PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox multe ripetute



rtbossi
20-04-2015, 13:22
Buongiorno a tutti, sono una delle tante vittime - colpevoli - dell'autovelox sul cavalcavia del Ghisallo a Milano.
Ad oggi mi sono arrivate tre multe relative al 2014, senza un'apparente relazione tra la data dell'infrazione e quella di notifica. Credo dipenda dal fatto che guido un'auto aziendale, quindi l'accertamento della polizia comprende anche il ricevimento, da parte della società di noleggio auto, della comunicazione riguardo all'azienda che ce l'ha in noleggio.
Dalla data di tale comunicazione, riportata sul verbale, mi risulta che vadano calcolati i 90 giorni limite per la validità della sanzione.
Queste le date:
1) ricevuta 13/2/15, infrazione 23/10/14, comunicazione società noleggio auto 23/1/15
2) ricevuta 1/4/15, infrazione 26/12/14, comunicazione società noleggio auto 21/3/15
3) ricevuta 16/4/15, infrazione 2/11/14, comunicazione società noleggio auto 4/2/15
Ad ogni modo, solo in seguito a tali verbali ho realizzato la presenza dell'autovelox (mea culpa: mi immetto dove c'è un solo cartello che lo segnala e non l'ho mai visto, percorro quel tratto da 15 anni circa una volta al mese e quasi sempre la sera tardi).
Ora mi aspetto qualche altro verbale in arrivo, e mi chiedo:
- è possibile invocare il cumulo giuridico?
- è pensabile di andare dalla polizia, cercare di recuperare in una sola volta tutti i verbali futuri e chiedere una sorta di patteggiamento? Lo chiedo perchè un amico mi ha citato questa possibilità teorica.
- oppure devo solo attendere i verbali e pagarli di volta in volta (ed eventualmente farmi sottrarre i punti patente)?

Grazie mille anticipatamente per l'aiuto
Roberto

Avv. G. Lore
20-04-2015, 14:54
1. Ahimè no. Non vi è continuità trattandosi di gg. diversi.
2. No.
3. Attenderli ma non per forxa pagarli. Bisogna valutare se siano opponibili o meno.

rtbossi
20-04-2015, 16:50
La ringrazio per la velocissima risposta avvocato Lore.
In base a cosa i verbali potrebbero essere opponibili?
Io so solo che se la data di ricevimento presso la mia azienda dalle Poste è entro 90 giorni da quella di comunicazione alla polizia da parte della società di noleggio, allora il verbale è regolare e non può essere contestato.
Ci sono altri elementi per farlo?
Grazie di huovo
Roberto

Avv. G. Lore
20-04-2015, 17:23
Caro,ha una visione limitata della vicenda.
Se l'unico motivo di opposizione riguardasse il rispetto dei termini di notifica, ben poche occasioni di ricorso vi sarebbero :)
Per un parere sull'opponibilità del verbale, è necessario visionare il verbale per valutarlo.