PDA

Visualizza Versione Completa : Abbonamento trenitalia e ricevuta

Blobby
19-04-2015, 18:22
Sono un pendolare e prendo ogni mese l'abbonamento mensile oppure quello settimanale. Da quest'anno viene caricato su una tessera elettronica e assieme ad esso viene dato una ricevuta.
L'anno scorso invece era solo in formato cartaceo delle dimensioni dell'attuale ricevuta.
Secondo il regolamento devi essere in possesso sia dell'abbonamento elettronico che della ricevuta. Ora io mi chiedo, ma se la ricevuta ha sempre l'ultima parola, perché passiamo al formato elettronico se tanto poi bisogna assolutamente anche avere la ricevuta dietro?

Io volevo non portarla perché ingombrante, e contestare una eventuale multa che mi si potrebbe presentare... riuscirei? O posso in qualche modo convincerlo a non farla?
Non reputo giusto che i controllori chiedano la ricevuta perché non hanno voglia di passare il macchinario elettronico o perché ne sono sprovvisti.

Seconda domanda: se io avessi la tessera smagnetizzata oppure la dimenticassi a casa, portare la ricevuta in seguito mi farebbe togliere la multa senza ulteriori costi? (mi basta sapere solo se è possibile, poi cercherei su internet come fare)

Vi ringrazio molto per l'attenzione

Avv. G. Lore
19-04-2015, 21:27
1. La situazione sostanziale vincerebbe e potrebbe fondare un ricorso.
2. Come in qualsiasi fattispecie giuridica potrebbe tentare la via dell'autotuela, dunque presentare successivamente l'abbonamento e, se non accolta, procedere all'opposizione