PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale pagamento errato

GGKar
16-04-2015, 09:21
Dunque la mia è una situazione un po' particolare.
Poco meno di 5 anni fa sono stato fermato perché circolante con auto con Euro non conforme alle limitazioni. L'ufficiale mi ha scritto il verbale e io poiché non avevo mai preso una multa e poiché l'importo sul verbale non era ben chiaro e poiché mi aveva detto che avrebbe applicato il minimo possibile poiché stavo andando in ospedale da mio padre ho pagato quasi immediatamente un'importo di 15,50 al confronto dei 155,00 che era in effetti dovuti.
Ora per quasi 5 anni sono stato convinto di aver pagato quel che dovevo, fin quando due settimane fa mi arriva una cartella dell'equitalia di oltre 500 euro!!
Chiedendo informazioni telefonicamente mi hanno detto che a loro risulta per l'appunto solo l'acconto di 15,50.

Come dovrei agire in queste circostanze?!
Grazie.

Avv. G. Lore
16-04-2015, 09:47
Caro, per un aperer inoltri la cartella per verificare se sia invalsa la prescrizione.
E' chiaro che o ha pagato la sanzione dovuta, dunque essa è come se non sia stata pagata, è raddoppiata e su questo si conteggiano gli interessi e le magg.ni.
Nel malaugurato caso in cui tutto sia corretto, dovrà pagare quello che dice la cartella - il minimo "acconto" versato.

GGKar
16-04-2015, 11:12
La prescrizione non è avvenuta perché mancano pochi mesi al compimento dei 5 anni, e con l'accettazione della cartella i termini sono stati allungati, giusto?!
La mia domanda è: possibile che a causa di un verbale non leggibile chiaramente io debba pagare quasi 5 volte l'importo dovuto?
Se fossi stato avvisato prima dell'errore commesso avrei pagato subito l'importo giusto, o avrei presentato le carte per far valere le mie ragioni di emergenza.
Non posso far nulla per cercar di pagare solo il divario d'errore senza raddoppio e interessi?!

Avv. G. Lore
16-04-2015, 11:33
1. Interrotti.
Cioè ripartono da zero.
2. Bisognerebbe valutare questo verbale, enlla sua illeggibilità, onde eventualmente richiedere giudizialmente la rimessionein termini per il pagamento della sanzione minima.
Nulla, comunque, prima di oggi, per legge, avrebbe divuto ricevere.