PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per sosta lungo le corsie di canalizzazione

Maresca
15-04-2015, 17:25
Buonasera, oggi ho trovato una multa veramente assurda, anche perchè parcheggio nello stesso posto da 6 anni e mai me ne era stata fatta una (i vigili passano ogni giorno in quella via).

La multa è per la violazione dell'articolo 185 ovvero sosta lungo le corsie di canalizzazione.

Ecco un'immagine della strada, la mia macchina è indicata dalla freccia rossa:
http://s3.postimg.org/w47xl7s2b/Immagine.png

La cosa che mi colpisce è che il codice infrazione rilevato è il 02614 che è proprio "sosta lungo le corsie di canalizzazione" ma sulla strada non c'è nessun segno atto ad indicare l'inizio della corsia in questione

Rivedendo l'immagine mi sarei aspettato una multa per il codice infrazione 02611 ovvero "sosta in corrispondenza dei segnali orizzontali di preselezione" dato che effettivamente la mia macchina era parcheggiata sopra una freccia bianca, ma il codice infrazione indicato non è questo.

Può trattarsi di un errore e quindi posso fare ricorso? Oltretutto non c'è nessun cartello verticale che vieti la sosta.

Grazie

Avv. G. Lore
16-04-2015, 08:17
Caro,
premesso che mi pare di aver capito che hai solo il preavviso lasciato sul veicolo, atto trasparente perchè non previsto da nessuna legge e, dunque, non opponibile (allo stato o paghi o attendi la notifica del verbale), la sosta su corsia di canalizzazione è vietata ex art. 158, comma 1, lett. D, c.d.s.

Maresca
16-04-2015, 08:23
Ma come si fa a capire dove inizia la corsia di preselezione? Io l'ho sempre intesa come una corsia a parte fatta apposta per svoltare, in questo caso invece la strada era dritta e solo arrivati al semaforo si scopre che una corsia serve per andare a destra e una a sinistra, non ci sono nemmeno cartelli

Per intenderci allora tutte le auto dietro la mia erano da multare?

Avv. G. Lore
16-04-2015, 09:48
Dalla foto non è come dice Lei.
Si vede espressamente che la carreggiata, a un certo punto si divide in duecorsie con apposuta segnaletica orizzontale, una per la svolta a destra e l'altra a sinistra.
Se il veicolo sostava dove ha posto la freccia, onestamente mi pare tutto corretto.