PDA

Visualizza Versione Completa : spese procedure giuridiche



andrea 555
28-06-2008, 09:28
Ieri ho avuto la prima udienza dal GdP dopo aver presentato il vostro ricorso.
Alla cancelleria mi è stata consegnata una copia della controparte la quale chede al GdP di confermare la validità della contravvenzione (ovviamente), e di addebitarmi le spese di procedure giuriduche che risultano essere pari a 510 euro :eek::eek::eek::eek::eek:
Nel vostro sito non avete mai accennato che nell'eventualità si perda il ricorso al GdP oltre alla sanzione verranno addebitate anche queste spese e soprattutto che dette spese possono raggiungere cifre più del triplo della sanzione stessa.
Per una multa di 157 euro mi ritrovo a pagare in più altri 510 euro!
Per chi come mè non è una persona informata su queste cose DOVETE FAR PRESENTE QUESTA EVENTUALITA'
Avendo saputo questa cosa non avrei mai presentato ricorso!

IDC
28-06-2008, 09:38
Ieri ho avuto la prima udienza dal GdP dopo aver presentato il vostro ricorso.
Alla cancelleria mi è stata consegnata una copia della controparte la quale chede al GdP di confermare la validità della contravvenzione (ovviamente), e di addebitarmi le spese di procedure giuriduche che risultano essere pari a 510 euro :eek::eek::eek::eek::eek:
Nel vostro sito non avete mai accennato che nell'eventualità si perda il ricorso al GdP oltre alla sanzione verranno addebitate anche queste spese e soprattutto che dette spese possono raggiungere cifre più del triplo della sanzione stessa.
Per una multa di 157 euro mi ritrovo a pagare in più altri 510 euro!
Per chi come mè non è una persona informata su queste cose DOVETE FAR PRESENTE QUESTA EVENTUALITA'
Avendo saputo questa cosa non avrei mai presentato ricorso!


Ciao Andrea,
in primo luogo sul sito è chiaramente scritto che un aggravio della sanzione è potenzialmente possibile.
è anche scritto che si tratta di un'ipotesi assolutamente remota, cosa che infatti mi sento di confermarti. Non abbiamo esperienza di un solo caso in cui ci sia stato l'aumento della sanzione nè tanto meno la condanna alla spese.
Possiamo dirlo in pubblico, apertamente, senza timore di essere smentiti.

In ogni caso, una eventuale condanna alle spese dovrebbe essere commisurata al valore della materia del contendere. Per cui una richiesta di 510 euro è assolutamente pazzesca. Si tratta semplicemente di un atto intimidatorio da parte dell'amministrazione. Un eventuale condanna alle spese, stando al tariffario legale, per la sola redazione di una comparsa ed una udienza non dovrebbe comunque superare i 100,00 euro.

Resta da confidare nel buon senso del Giudice

Facci sapere come andrà a finire.

andrea 555
28-06-2008, 09:48
Effettivamente devo dire che mi sono spaventato parecchio quando ho letto quella cifra!
Quindi nell'eventualità io perda il ricorso il GdP può ordinare solo il pagamento della contravvenzione?

Un altra cosa: è stata fissata l'udienza finale il 28/11/08 e mi è stato detto che tale giorno la mia presenza dal GdP non è neccessaria.
Visto che per recarmi dal GdP di Merano devo percorrere 200Km e perdere inoltre una girnata lavorativa cosa mi consigliate di fare?

IDC
28-06-2008, 09:59
capiamoci: il Giudice può fare potenzialmente tutto, compreso emettere una sentenza sbagliata!

La condanna alle spese non sarebbe un errore o un vizio imputabile alla sentenza. Formalmente è possibile.
Per prassi si tratterebbe comunque di un caso assolutamente raro ed eccezionale.

sgulmero
28-07-2008, 08:37
Capisco.
Un altro dubbio é il fatto che il giorno dell'udienza mi hanno detto che non è necessaria la mia presenza dal GdP.
E' vero?
Voi cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
Andrea

sgulmero
04-08-2008, 16:47
Nessuno sa darmi un consiglio su come mi devo comportare? :confused::confused::confused:

Avv. Favero
06-08-2008, 13:49
è vero che la presenza della parte non è necessaria, ma è comunque consigliabile.