PDA

Visualizza Versione Completa : Sulle droghe, art.187 contraddittorio art.186, così per riflettere

Ismahel
13-04-2015, 12:48
Guida sotto effetto di droghe: per condannare occorre il prelievo ematico (http://www.altalex.com/index.php?idnot=70230)

Nel testo tengo a sottolineare il seguente passaggio:

La Corte conclude “…si è dunque in presenza di una fattispecie che risulta integrata dalla concorrenza di due elementi, l’uno obiettivamente rilevabile dagli agenti di polizia giudiziaria (lo stato di alterazione) e per il quale possono valere indici sintomatici, l’altro consistente nell’accertamento della presenza, nei liquidi fisiologici del conducente, di tracce di sostanze stupefacenti o psicotrope, a prescindere dalla quantità delle stesse, essendo rilevante non il dato quantitativo, ma gli effetti che l’assunzione di quelle sostanze può provocare in concreto nei singoli soggetti”.

E l'alcool invece no vero? Con 0,5 g/l sono tutti ubriachi incapaci.

FASTIDIO

lupus
13-04-2015, 13:17
Concordo con te Ismahel...ENORME FASTIDIO

Avv. Valle
13-04-2015, 16:11
Buonasera,
si purtroppo è così. Principalmente questa differenza è legata al fatto che le sostanze stupefacenti permangono per diversi giorni all'interno del sangue. Quindi è possibile risultare positivi al test per assunzione di droghe ma di fatto non si è sotto l'influenza delle stesse. Mentre con l'acool basta superare i parametri indicati dalla norma a prescindere da come ogni singolo soggetto reagisca all'alcool. Sembra assurdo ma è così.

Avv. Valle
13-04-2015, 16:13
Ovviamente tutto ciò perchè l'alcool rimanendo nel sangue per poche ore si presume che sia stato assunto nell'immediatezza o quasi.

puntidisutura
14-04-2015, 11:57
È sacrosanto che l 'accertamento del 187 sia qualitativo e non quantitativo , aggiungo menomale che l 'han capita. Se ti fai una canna a casa tua la domenica sera e guidi il lunedì mattina NON SEI SOTTO ALCUN EFFETTO prima era cosí ed infatti vincevano tutti.

lupus
14-04-2015, 13:09
Weeeeeee Punti che si dice? Hai letto le varie novità?

puntidisutura
15-04-2015, 11:23
Si ho letto ieri un po di corsa e con il telefono, poi è scattato il verde e ho dovuto chiudere tutto :D

lupus
15-04-2015, 18:24
Si ho letto ieri un po di corsa e con il telefono, poi è scattato il verde e ho dovuto chiudere tutto :DAHAHAHHAHAHAH.....Immagino che dopo anni ne avrai la nausea ;)

puntidisutura
16-04-2015, 21:45
eh gia poi appena ho la malsana idea di parlarne con la donna mi sento dire ... dai escine fuori bastaaaa ... hihihihih

E poi leggere certe cose mi rende felice perchè so che alla fine gli sforzi fatti non erano a caso e quanto da sempre sostenuto non era frutto di immaginazione
ma di argomenti solidi .... rimane l'amaro di aver scontato quanto invece non avrei dovuto ... mi consolo per il mal comune mezzo gaudio dei miei amici di sventura ... che mi fanno sentire meno solo ;)