PDA

Visualizza Versione Completa : Terza corsia dinamica e tutor

pino_t
13-04-2015, 10:19
Buongiorno,

temo di esser passato sotto uno dei cartelloni che segnalano la terza corsia dinamica (chiusa con una X rossa) sulla tangenziale di Bologna. Purtroppo uno di questi cartelloni (che fungono anche da Tutor, per quel che ne so) era posto 400-500m prima dell'uscita per Bologna Fiera, preceduto dal cartello che indica l'uscita e dalla segnaletica orizzontale con la freccia, a sua volta indicante l'uscita. Lì per lì pensavo che l'uscita fosse più vicina e mi sono spostato nella corsia di destra (quella 'dinamicamente' considerata corsia d'emergenza) e son passato sotto il tutor. L'uscita era, come detto non più di 400-500m dopo, ma non c'era traffico e temo che possano avermi fatto la foto.

La macchina è di mio padre, e mi chiedevo:

1) in caso di multa, potrei contestare il fatto che la telecamera si trovasse a ridosso (500m) di un'uscita appena segnalata?

2) vale anche in questo caso (se non sbaglio sarebbe multa, -10 punti, sospensione patente) la regola per cui basta non indicare il guidatore e pagare quindi la sanzione aggiuntiva?

3) o comunque potrebbero togliere punti e patente a mio padre in quanto intestatario del veicolo?

Mi secca molto la cosa, in quanto guidavo rispettando i limiti e mai mi sarei sognato di percorrere questa maledetta 'terza corsia dinamica' se non per uscire...

Avv. G. Lore
13-04-2015, 10:50
Posto che parliamo al momento di ipotesi e, dunque, non si può dare un parere giuridicamente valido:
1. Non ho ben capito che intendi.
2. sì.
3. no.

pino_t
13-04-2015, 13:13
Buongiorno,

grazie per la pronta risposta. Per chiarire il punto 1, siccome la corsia in questione è 'dinamica' ovvero non è la tipica corsia d'emergenza ma viene indicata come tale solo a volte. Spesso è semplicemente la corsia 'normale' più a destra. Essa è però quindi anche la corsia che giocoforza tocca imboccare se si vuole uscire dall'autostrada. Quindi per forza per uscire si transita in questa corsia anche quando è temporaneamente considerata d'emergenza. Nel mio caso la telecamera era posta poco dopo il cartello e la segnaletica orizzontale che indicano l'uscita (che si trovava 400m dopo): la mia domanda è dunque se posso contestare un'eventuale contravvenzione dicendo che 'ero obbligato a transitare in quella corsia per uscire'. Mettere un tutor subito dopo la segnalazione mi pare una 'trappola'.

Ad ogni modo, se posso semplicemente non dichiarare il guidatore, va bene cosi.

Ho un'ulteriore domanda però: in pratica quindi NESSUNO mai riceve detrazione di punti o sospensione di patenti in seguito a multe con autovelox o tutor? È davvero così immediato? Cioè o ti becca la polizia sul posto o paghi solo le multe e basta?

Avv. G. Lore
13-04-2015, 13:56
1. Sinceramente, da come poni la questione fattuale, non capirei come potrebbero elevare la sanzione:)

2. non è mica scontato che si preferisca pagare la sanzione da quasi 300,00 € e non comunicare i dati del conducente ;)

pino_t
13-04-2015, 15:30
1. In effetti, i casi sono due: o quello specifico 'gate' del tutor non rileva la violazione di corsia o il 75% degli automobilisti che esce da lì si vede sospesa la patente. Però mi viene da pensare che mettere un gate 'inutile' sia un po' una stupidaggine, quindi magari il fatto che sia a 500m prima dell'uscita lo rende 'valido' e io avrei dovuto transitare nella corsia centrale per un centinaio di metri ancora per evitare ogni problema. Certo, segnalare l'uscita proprio prima del tutor è a mio avviso un po' crudele, sopratutto con la 'terza corsia mobile', ma fossi stato più attento avrei aspettato di passare sto gate prima di muovermi a destra (però non sapendo quanto fosse distante l'uscita nemmeno potevo fare i miracoli...)

2. Non so, 2-6 mesi di sospensione, 10 punti e relativo aumento dell'assicurazione da un lato, contro 300euro dall'altro: io sceglierei di pagare tutta la vita. :)

In definitiva, la ringrazio per le risposte, soprattutto visto che sto fasciandomi la testa prima di sapere se effettivamente vi sarà contravvenzione. Continuo a pensare che mi mangio le mani se per una stupidaggine del genere verrò sanzionato come se avessi fatto i 200kmh in retromarcia, ma non mi resta che attendere...

Avv. G. Lore
13-04-2015, 15:44
Ci tenga aggiornati

moby292000
09-05-2015, 22:26
l'hai presa allora la multa?

Avv. G. Lore
10-05-2015, 17:49
sono passate solo tre settimane ....

moby292000
11-05-2015, 22:54
Sono in frenesia poichè ho commesso lo stesso errore...ma si può usare una corsia normale e chiuderla a piacimento? Non ho mai perso un punto e mi ritrovo con una corsia dinamica che manca sapevo l'esistenza...Avvocato è corretto prendere sta stangata?

Avv. G. Lore
12-05-2015, 07:47
Moby ... relaaaaaaaax :)

moby292000
08-06-2015, 12:57
:) per ora nulla,,,,,

Avv. G. Lore
08-06-2015, 15:18
very well