PDA

Visualizza Versione Completa : Multa....sospensione condizionale



alex89
10-04-2015, 16:57
Buonasera,

sono un ragazzo di 25 anni di Roma. In data 16/08/2014 a Trieste mi e statà tolta la patente per guida in stato di ebbrezza con primo test a 0,92 e secondo test a 0,87. Sono quindi caduto per poco nella fascia del penale.

La patente mi è stata tolta per 6 mesi,ho effettuato tutte le analisi e ora sono tornato in possesso della patente. Una settimana fa mi è arrivata la multa a casa che indica €3100 di sanzione da pagare non oltre i 15gg dall arrivo della raccomandata.

Ora vi chiedo ma non è eccessiva?? nella multa che mi è arrivata è inoltre scritto€3100 di ammenda, SENZA la sospensione condizionale della pena.

Ora vi chiedo posso fare qualcosa??sono incensurato e nel fatto non ci sono altre aggravanti

Grazie

Ismahel
10-04-2015, 19:02
a me non sembra normale!
a me diedero 23.250€ ma col decreto penale.
non mi è arrivata una raccomandata con la sola ammenda.
Vediamo se qualcun altro risponde

alex89
10-04-2015, 19:13
No...scusate non mi sono spiegato bene la multa è di 3100 cosi divisa:

1 mese di arresto e 1200€ di ammenda..poi ridotta per il rito a 10 giorni di arresto ed 600€ di ammenda

quindi 250 x 10 giorni 2500€ piu 600€ di ammenda=3100€

Giucas
10-04-2015, 19:51
Se sei in fascia 2, rientri nel penale quindi devi farti assistere da un avvocato, che in teoria o hai nominato tu o ti é stato eletto dalle forze dell'ordine. Ti risulta?
Ora devi rivolgerti a lui, che dovrà chiedere al giudice la concessione della sospensione condizionale.
I 3100€ non li paghi, pagherai però parcella avvocato

alex89
10-04-2015, 19:59
Grazie per la risposta

L avvocato è stato eletto di ufficio visto che io sono di Roma ed il fatto è accaduto a Trieste

Ora vorrei avvalermi del mio avvocato per la richiesta della sospensione condizionale...si può fare??

La sospensione condizionale in quanto incensurato è sicuramente riconosciuta?o potrebbero respingere la mia richiesta e alzarmi anche l ammenda da pagare?

ovviamente la parcella dell avvocato gia la ho messa in conto

Giucas
10-04-2015, 21:04
Mah, io credo che non si possa negare la sospensione condizionale. A maggior ragione per fatti di infima gravità come il tuo e soprattutto per il fatto che sei incensurato.

Per l'avvocato io se fossi in te proverei a sentire entrambi gli avvocati (sia quello di Roma che quello di Trieste). Poi vedi cosa ti conviene fare.

alex89
10-04-2015, 23:48
ok allora proverò a sentire anche l avvocato di ufficio.

Ma invece per quanto riguarda la dicitura...€3100 di ammenda, SENZA la sospensione condizionale della pena.

quel senza scritto in grande cosa significa??è un problema?

Giucas
11-04-2015, 08:10
Ah non avevo capito che era proprio scritto "senza sospensione condizionale"... Simpatici.
Secondo me non possono negartela la sospensione, ma sai in Italia tutto può essere.
Vedrai comunque che l'avvocato saprà darti una risposta precisa. Fai in fretta però, 15 giorni passano veloci.

Ismahel
11-04-2015, 08:55
Ah non avevo capito che era proprio scritto "senza sospensione condizionale"... Simpatici.


Si infatti, ribadisco, non è normale questa cosa.
Ti ci vuole un avvocato subito, ok avrà anche una parcella ma sarà senz'altro inferiore a 3100€, almeno per quanto ne sò io

lupus
11-04-2015, 11:02
Anche per me non è normale questo caso! Sembrerebbe che Alex abbia preso una semplice multa (molto alta) piuttosto che un processo penale, che avrebbe dovuto avere un iter differente. Infatti ma gli avvocati ? Anche se d'ufficio contatalo immediatamente o prendine un altro ...ma fai in fretta

alex89
11-04-2015, 15:38
si gia sono stato da due avvocati...ma uno mi ha detto che non posso fare niente mentre un altro che posso ricorrere alla condizionale...visto che vorrei evitare di spendere altri soldi inutilmente ho scritto qui per avere dei pareri

qualcuno sa spiegarmi quando scrivono SENZA la sospensione condizionale della pena cosa significa??

in ogni caso entro martedi devo prendere una decisione visto che entro la fine della prox settimana scadono i 15gg

per rispondere a lupus la mia multa e stata calcolata con 10gg di carcere e 600€ di ammenda...quindi calcolando 250 euro al giorno per il carcere...sono 2500€ per il carcere e 600€ di ammenda

alex89
12-04-2015, 23:32
nessuno sa spiegarmi bene questa storia della pena SENZA sospensione condizionale??

Ismahel
13-04-2015, 10:48
E' la prima volta che la sento e sono su questo forum da più di 2 anni. E credo sia così anche per gli altri.
Sei in una situazione del tutto anomala di cui non ho mai sentito parlare, in tutta sincerità.

Avv. Valle
13-04-2015, 15:29
Buonasera Alex89,
sicuramente l'atto che le è stato notificato è un decreto penale. Il fatto che sia indicata la dicitura senza sospensione non ha alcuna rilevanza per la eventuale concessione da parte del Giudice a seguito di opposizione a Decreto Penale. Credo sia una mera precisazione. Ovviamente per una risposta precisa avrei bisogno di vedere gli atti.

alex89
13-04-2015, 18:55
Grazie a tutti per i consigli...oggi ho parlato con altri due avvocati tra cui anche quello di ufficio che mi hanno assegnato a Trieste i quali mi hanno detto tutti la stessa cosa e cioè che posso ottenere sicuramente la sospensione condizionale...ora vorrei chiedervi voi al mio posto dareste l incarico all avvocato di ufficio che Xo si trova a Trieste o ad un avvocato di Roma??le spese intorno a che prezzo si possono considerare giuste??

lupus
14-04-2015, 07:22
Diciamo che nel tuo caso, se vuoi risparmiare e non devi fare niente di particolare , potrebbe andare bene anche l'avvocato d'ufficio che poi è del foro di competenza. I prezzi sono un discorso abbastanza variabile ...variano a seconda della complessità del caso, della professionalità dell'avvocato e della zona ma chiedi prima per evitare sorprese .

alex89
14-04-2015, 09:34
il fatto è che l avvocato qui a roma e quello di ufficio a Trieste mi hanno chiesto entrambi la stessa cifra...ma è normale come cosa??nel senso quello d ufficio lo pago solamente io per fare il ricorso o prende anche una retribuzione dallo stato?? comunque piu o meno si parla di un 35% dell importo della multa

Avv. G. Lore
14-04-2015, 11:48
L'avvocato d'ufficio lo paga il cliente, non c'entra nulla lo stato :)

Avv. Valle
15-04-2015, 14:53
Buonasera,
la convenienza di nominare un difensore di Roma sta semplicemente nel fatto che può incontrarlo più facilmente per qualsiasi dubbio o necessità.

lupus
15-04-2015, 18:34
Qui si parla di ottenere la sospensione condizionale se chiedono entrambi la stessa cifra opterei per quello di Roma . Ma poi non si dovrà appoggiare a qualcuno del posto ?

Avv. Valle
16-04-2015, 15:25
Buonasera,
non necessariamente Lupus perchè può recarsi direttamente lui presso il tribunale senza delegare nessuno. Il fatto è che forse è più facile organizzarsi per l'avvocato rispetto al cliente.

lupus
16-04-2015, 20:59
Buonasera,
non necessariamente Lupus perchè può recarsi direttamente lui presso il tribunale senza delegare nessuno. Il fatto è che forse è più facile organizzarsi per l'avvocato rispetto al cliente.Buonasera avvocato, pensavo che ci fosse una specie di competenza del foro di appartenenza ...ignoranza mia