PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi dubbi e ancora dubbi



keeko91
10-04-2015, 15:35
Ciao a tutti...chiedo un aiuto a chi ne sa più di me o magari ha avuto la mia stessa esperienza.
Mi ritirano la patente il 25 novembre, tasso 0,82, quindi penale per pochi centesimi.
Mi arriva entro 30 giorni regolarmente la notifica dei 6 mesi di sospensione, ma non la multa, che dovrebbero scadere quindi il 25 aprile.
Vado alla commisione medica che mi prende in carica e mi da appuntamento al 22 aprile, dicendomi di portare esami del sangue specifici, marche da bollo, pagamento per visita medica tramite bollettino.
Io ho effettuato gli esami (negativi ovviamente) e ho pronte marche da bollo e bollettini pagati. Avro' la mia patente il 22 o pochi giorni dopo? come funziona?
E' normale che non mi è ancora arriva nessuna multa a casa? La sanzione amministrativa è arrivata subito, la penale non ancora, questo può allungare i tempi? Grazie a tutti in anticipo...:confused:

Ismahel
10-04-2015, 16:10
Fai la visita, ti danno il foglio blu, e qui la tua idoneità alla guida è confermata. Però la patente è sospesa 6 mesi, quindi devi aspettare il 25. La tua patente non è in commissione medica, è in prefettura, con l'idoneità e i 6 mesi scontati ti rechi lì e te la fai restituire. Siccome sei in seconda fascia, e quindi penale, l'ammenda ti verrà comminata insieme alla conversione dei giorni di arresto in pena pecuniaria, e non pagherai una lira, ti arriverà il decreto penale con l'importo e la dicitura "Pena sospesa". Se ti confermano nel decreto penale i 6 mesi di sospensione sei apposto, li hai già scontati, diversamente, dovrai scontare i mancanti.

Anzi aspetta, hai detto il 25 novembre è stata ritirata? 6 mesi cadono il 25 maggio...

keeko91
10-04-2015, 16:24
Mi è stata ritirata il 25 Ottobre, scusa ho sbagliato a scrivere. Grazie per la risposta. In che senso non pagherò una lira? Cioè la multa da 800 e passa euro sarà sospesa? Non ci capisco molto purtroppo...mi hanno assegnato anche un avvocato d'ufficio, ma con lui devo fare qualcosa?

Ismahel
10-04-2015, 16:35
Ok allora ci siamo, il 25 aprile ti scade la sospensione. Se ti sono arrivate multe a casa, coi bollettini, per infrazioni varie (a me arrivò mancato controllo del veicolo e danneggiamento di proprietà) quelle le ho pagate come normali multe. Per la verità messe insieme erano 100 euro scarsi, come mai ne hai più di 800 tu? Quello che non pagherai sarà quello scritto nel decreto penale, che solitamente è piuttosto spaventoso, per dirti a me arrivarono 23.250€, ecco quello non lo pagherai. Per l'avvocato non saprei dirti. Te ne dovresti preoccupare se per caso invece di confermarti i 6 mesi ti danno 1 anno. Ne dovresti fare altri 6 a questo punto ti converrebbe opporti al decreto penale facendo richiesta di svolgere i lavori di pubblica utilità per dimezzare la sospensione. Per opporti si, ti servirebbe l'avvocato.

keeko91
10-04-2015, 16:49
No no mi sono spiegato male. Io non ho ricevuto nessuna multa, non ho fatto danni, mi avevano fermato ed ero oltre il limite, nessun incidente, insulto ai poliziotti, danno a me o altri etc...ho letto che la sanzione penale per il mio stato va dagli 800 ai 5000 euro, in teoria dovrebbero darmi il minimo quindi per quello ho scritto 800 euro...
Ma la cosa che più mi preoccupa è, io il 26 aprile potro' realmente guidare o ci saranno ulteriori tempi di attesa? Me lo diranno il 22 alla visita?

Ismahel
10-04-2015, 18:57
ahhh ok, no allora, quando ti arriva il decreto penale, l'ammenda e la conversione dei giorni di arresto in pecuniaria sono un conto unico, "pena sospesa". Significa che non paghi niente, a meno che non lo fai di nuovo e caschi in recidiva. Cmq si puoi guidare dopo i 6 mesi, al 22 hai la visita e dopo il 25 puoi andare in prefettura a riprenderla. Non escludo che tu debba abdare anche in motorizzazione, xkè la patente sarà da rifare, metti che alla visita ti diano 1 anno di idoneità, dovrai avere la patente nuova che riporterà validità 1 anno. Cmq in prefettura ti diranno tutto.

keeko91
10-04-2015, 20:35
Grazie mille per la chiarezza! Un ultima cosa...è quindi normale che tutta l'ammenda penale non mi sia ancora arrivata dopo più di 5 mesi? Sono così lunghi i tempi?

lupus
10-04-2015, 22:50
Abbastanza lunga ...cambia a seconda dei tribunali di competenza.

Ismahel
11-04-2015, 08:59
normalissimo, mi è stata ritirata la patente a dicembre 2012 e il decreto penale mi è arrivato a giugno 2014, 1 anno e mezzo.

Avv. Valle
13-04-2015, 16:04
Buonasera Keeko91,
anche se ha già avuto delle risposte corrette ed esaustive da Lupus e Ishmael le faccio un piccolo riepilogo.
Bisogna distinguere il procedimento amministrativo relativo alla sospensione della patente per il quale ha ricevuto la notifica della ordinanza del prefetto e il procedimento penale per la violazione dell'art. 186 comma 2 lettera B, Cds. Per quest'ultimo è necessario attendere la notifica del Decreto Penale (con il quale viene condannato a pagare una ammenda) avverso il quale può opporsi o un decreto di citazione a Giudizio (tale scelta è rimessa al Pubblico Ministero). Per il procedimento penale è necessaria l'assistenza di un avvocato.