PDA

Visualizza Versione Completa : Ho abbastanza punti o revisione patente?



marco222
01-04-2015, 18:59
Buonasera. Purtroppo il numero a cui chiamare per sapere quanti punti si hanno sulla patente non funziona e il sito www.ilportaledellautomobilista.it non permette di completare l'iscrizione per i nati a Monza e Brianza (sulla patente la sigla è MI e di conseguenza mi dà sempre errore, mannaggia a loro :mad:).
Detto questo, vi spiego: mi è stato contestato "art.148 cc 11 - 16" (sul verbale c'è scritto così). Nella parte della decurtazione dei punti c'è sritto: "la violazione di cui sopra comporta la seguente decurtazione di punti sulla patente di guida: Art.148 punti 10". Inoltre è barrata la casella che recita " La decurtazione dei punti prevista per ciascuna violazione è stata raddoppiata perchè il responsabile risulta munito di patente da meno di tre anni". Quindi credo che i punti che mi toglieranno saranno 20 :confused:. Detto questo, non riuscendo a sapere quanti punti ho sulla patente, è possibile che ad oggi ne abbia più di 20 e quindi non debba rifare gli esami?
Patenti:
- A1 da circa giugno/luglio 2011 (non ricordo bene, forse anche prima)
- B dall' 11 giugno 2013

Un' altra cosa: al paragrafo 16 dell'articolo 148 c'è scritto "Se le violazioni sono commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da tre a sei mesi".
Io rientro in questa categoria? Lo chiedo perchè in questo caso non si parla specificatamente di patente B e io possiedo la A1 da più di tre anni.
Vi ringrazio molto per un eventuale risposta :)
Marco

Anthrax
21-04-2015, 00:31
purtroppo,ma non dar retta al 100% al mio parere poichè non sono un avvocato,credo che subirai il raddoppio e che ti verranno tolti 20 punti.

Il punto è che non ricordo di che tipo di violazione si tratta (il 148 non era l'articolo del cds che parla dei sorpassi?) ,quindi non so dirti se quei 10 punti sono con il raddoppio compreso,o senza raddoppio.


Se non hai mai ricevuto verbali che prevedono come sanzione accessoria la decurtazione di tot.punti,allora di sicuro hai piu di 20 punti,e su questo son certo.

Se hai la patente da 2 anni,ne hai 22.

La revisione non te la fai (sempre però se hai la patente da oltre 1 anno e non hai mai subito decurtazioni..........rimarresti però con 1 o 2 punti)

Saluti.