PDA

Visualizza Versione Completa : invito di presentazione art 180 cds

Gianni92
28-03-2015, 21:21
Salve avrei bisogno cortesemente di un parere sulla questione che segue:
Mi è stato notificato un atto dei vigili urbani, che non è una sanzione ma un “invito di presentazione ai sensi dell’art 180 cds” su cui si richiede di presentarmi al comando per esibire la documentazione assicurativa della mia automobile che 5 mesi fa sostava con contrassegno assicurativo scaduto sotto casa. Non ho mai ricevuto nessun verbale prima o altre comunicazioni simili, anche se la vettura purtroppo tutt’ora non è assicurata perché inutilizzata da tempo (so che deve essere assicurata comunque su strada).
Ciò premesso vorrei porre alcuni quesiti :
1) È legittimo un invito di presentazione relativo ad una sosta di 5 mesi fa? Da quando hanno accertato che la macchina aveva il tagliandino scaduto, non dovevano rispettare i 90 gg per la notifica? oppure questo vale solo per le multe vere e proprie e non per i “semplici” inviti di presentazione previsti dall’ art 180?
2) Ho cercato di informarmi un po’ sul web ed ho letto che in caso di mancata presentazione scatterebbe, oltre alla sanzione per non essermi presentato, anche quella per la mancata copertura assicurativa. Mi devo comunque presentare ? E sarebbe legittimo il verbale per l’assicurazione se i fatti da cui scaturisce l’invito notificato sono di 5 mesi fa? (ipotizzando che questo venga notificato entro 90 gg dai termini di presentazione dell’invito?)
3) Il fatto che non mi abbiano prima inviato un verbale per l’art 181 può essere utile per ricorrere?
Grazie. Attendo fiducioso una risposta….sono un po’ preoccupato…

Avv. G. Lore
29-03-2015, 10:51
1. Ha risposto correttamente con l'ultima parte della Sua domanda.
2. Se si presenta almeno evita il 180. Bisognerebbe esaminare meglio la vicenda al momento della notifica del verbale, ma dovrebbe essere tutto legittimo.
3. No.