Accedi

Visualizza Versione Completa : Fermo amministrativo

andre77mi
26-03-2015, 21:52
Buongiorno,
nell'aprile del 2014 mi vengono notificati (tramite portiere dello stabile) 2 preavvisi di fermo per 2 contravvenzioni non pagate dal comune di Buccinasco (MI) nel 2011, uno per circa 450 euro e l'altro per circa 990 euro, tramite la MT SPA di Santarcangelo di Romagna preposta alla riscossione dei crediti al posto di Equitalia per detto comune.
Chiedo la rateazione e mi viene concessa per il primo preavviso in 2 rate da oltre 200 euro, e per il secondo in 3 rate mensili da oltre 300. Pago entrambe le rate del primo mentre, per vari motivi, non procedo a pagare le altre 3 relative alla seconda contravvenzione.
Dopo quasi un anno di totale silenzio, pochi giorni fa ricevo una lettera ordinaria (non raccomandata) dalla stessa MT SPA, che mi informa dell'iscrizione del fermo amministrativo presso il PRA. Vorrei sapere se l'avviso di iscrizione del fermo tramite posta ordinaria è da considerarsi legittima, e se la legge consente che arrivi quasi un anno dopo il preavviso di fermo.

Grazie mille per l'attenzione
Cordialmente
Andrea

Avv. G. Lore
27-03-2015, 09:48
Ahimè è tutto legittimo.
Col preavviso sei stato avvisato che in caso di mancato pagamento sarebbe stato iscritto il fermo.
Purtroppo non c'è nessuna legge che prescrive che poi il ferma ti venga comunicato. quindi, per paradosso, in questo caso hanno anche fatto a tuo favore qualcosa che non era dovuto.
Spiacente.

andre77mi
27-03-2015, 09:53
A questo punto non vedo altra strada che pagare... La ringrazio molto per la sua risposta così rapida nonché gratuita, avvocato.
Saluti

Avv. G. Lore
27-03-2015, 10:03
si figuri