PDA

Visualizza Versione Completa : Guida in stato di ebbrezza con auto non di proprietà

unar84
25-03-2015, 15:44
Buonasera a tutti,

dopo avere avuto un guasto all'auto, chiamo il carro attrezzi per la rimozione dello stesso, visto che ingombrava la sede stradale.
Contestualmente al carro attrezzi arriva una volante della stradale, che mi sottopone ad alcol test.
Risultato: 1.4 e mi viene dunque ritirata la patente. L'auto viene spostata nel deposito di chi ha provveduto al recupero.

Avrei un paio di domande:
- ho potuto spostare l'auto per la riparazione, già il giorno seguente a seguito dell'ok della stradale. Non essendo l'auto intestata a me, ci sono notifiche che verranno inviate al proprietario?
- quali documenti erano tenuti a rilasciarmi gli agenti della stradale? Io ho solo un documento tra le mani che riporta la constatazione dell'infrazione dell'articolo 186/2 Cds, la nomina dell'avvocato e i dati per le comunicazioni.
Il mio avvocato sostiene che manca un documento.

Grazie in anticipo per l'attenzione

lupus
25-03-2015, 16:06
Ciao Unar, quindi sei in seconda fascia ...vediamo le domande

- ho potuto spostare l'auto per la riparazione, già il giorno seguente a seguito dell'ok della stradale. Non essendo l'auto intestata a me, ci sono notifiche che verranno inviate al proprietario?
No ,non mi risulta che debba essere notificato niente al proprietario

- quali documenti erano tenuti a rilasciarmi gli agenti della stradale? Io ho solo un documento tra le mani che riporta la constatazione dell'infrazione dell'articolo 186/2 Cds, la nomina dell'avvocato e i dati per le comunicazioni.
Il mio avvocato sostiene che manca un documento.
Mi sembra che hai tutto , cosa manca secondo l'avvocato?

unar84
25-03-2015, 16:16
Lupus, grazie per la pronta risposta. Secondo l'avvocato i documenti dovevano essere due. Ma a questo punto approfondisco con lui perché sinceramente non saprei darvi altri dettagli

Grazie

lupus
25-03-2015, 16:28
ma figurati , molti organi accertatori utilizzano moduli standard dai un'occhiata a questo http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/13327-nullita-alcoltest-effettuato-assenza-del-difensore-9.html#post97108

vi è un elenco di come dovrebbero comportarsi e ci sono dei fac simili dei verbali.

lupus
25-03-2015, 16:31
Dimenticavo c'è anche questo http://www.entionline.it/j17/CPOL/Circ.PoliziaLocale_6giugno_Verbali_ebbr.-stup..pdf
Fai presente che alcuni documenti non sempre vengono rilasciati però magari sono stati depositati in tribunale. A presto Ciao

unar84
26-03-2015, 23:09
Una curiosità. In quale caso, anche in seconda fascia, si applica il fermo del veicolo?

lupus
27-03-2015, 08:37
"2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni di cui al comma 2 del presente articolo e al comma 3 dell'articolo 186-bis sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all'illecito."