PDA

Visualizza Versione Completa : Errore su patente di guida, spese a carico di?

Atomx
24-03-2015, 10:13
Buongiorno, giovedì ad un posto di blocco ho spiacevolmente scoperto (a distanza di più di 2 anni) che sulla mia patente è erroneamente indicata una restrizione 01, consistente in un deficit visivo (obbligo di occhiali).
Ho conseguito la prima patente (B) in data 15/06/11 e non vi era alcuna limitazione, vista anche la visita oculistica risultante positiva (10/10 per entrambi gli occhi);
In data 30/10/12 ho conseguito la patente A2, sempre con visita oculistica perfetta 10/10, e qui si è presentato il problema: all'ALT mi è stato fatto notare dai Carabinieri che su questa vi è erroneamente presente l'obbligo generico (quindi non solo per la nuova patente, ma riguarda anche la B conseguita precedentemente) di guida con occhiali (che poi chiamando alla Motorizzazione di Roma si è rivelato un "obbligo di guida con copriocchio/occlusore oculare" :o ), da me mai utilizzati visto che fortunatamente godo di ottima vista.
Quest'obbligo non è esplicitamente scritto, ma consiste in una semplice dicitura "01" a cui non ho mai fatto caso, né pensavo consistesse in una restrizione.
Considerando che l'errore è stato della motorizzazione civile provinciale (nei fascicoli risulta che la visita oculistica dia esito perfetto), questi mi chiedono di accollarmi le spese per avere il duplicato della patente corretta, in quanto sostengono che avrei dovuto verificare e notare già dal foglio rosa la dicitura dell'obbligo di guida con occhiali, o al massimo accorgermene e fare richiesta di rettifica entro 2 mesi dal conseguimento della patente.
E' vero ciò che mi dicono? Come posso risolvere la situazione oltre a girare in macchina travestito da pirata? :D
Vi ringrazio.
Andrea.