PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso al GdP



enzor6
27-06-2008, 07:43
Salve, Quando si fa un ricorso al giudice di pace contro un inguingione del prefetto, il Gdp fissa la data per l'udienza e nel caso in cui uno non si presenta, si perde a tavolino, questo vale anche se non si presenta qualcuno da parte del prefetto o del comune?
grazie

avvcarnevale
27-06-2008, 14:28
no, se non si presenta nessuno il giudice cancella la causa dal ruolo e il provvedimento rivive. se è presente una sola parte non sempre la parte assente perde, dipende dai fatti allegati

Avv. Favero
27-06-2008, 15:35
Esatto. Il GdP ha comunque l'obbligo di pronunciarsi.

enzor6
27-06-2008, 20:10
grazie per la celere risposta
avrei un altra domanda, ho fatto ricorso al gdp dopo aver fatto ricorso al prefetto, avevo contestato un verbale per le strisce blu in quanto non sono regolari e anche perche il modello di auto non corrispondeva al mio. Il prefetto non mi ha annullato il verbale motivando in sistesi che non c'è il fatto che il modello d'auto non corrispondeva non era un valido motivo per fare ricorso.
Non ha mensionato minimamente il fatto che io contestestavo l'irregolarità delle strisce e quindi ho fatto ricorso al gdp per difetto di motivazione. Il giornoi dell'udienza ero presente solo io e il giudice mi ha chiesto di mostrargli una copia del ricorso fatto al prefetto per verificare se era vero che io avevo fatto ricorso anche per l'altro motivo, al momento non avevo nessuna copie e quindi il giudice mi ha rinviato l'udienza ma tornato a casa e riflettento mi sono chiesto: ma quei documeti non li doveva presentare il prefetto?
Sui documeti che mi sono arrivati a casa, dalla cancelleria, dove mi avvisano del'udienza e di tutto il resto, ho letto che il gdp ha ordinato alla parte resistente ( prefetto) di depositare in cancelleria, almeno 10 giorni primadell'udienza fissata, copia del rapporto con gli atti relativi all'accertamento, nonchè alla contestazione o notificazione della violazione.
Quindi non doveva essere il prefetto a conseganre anche quel documento? se si, allora e come se il prefetto non mostra la sua discolpa e quindi il gdp mi dovrebbe dare raggione o no?
grazie

0RS0
27-06-2008, 22:33
scusa ma invece non avresti dovuto allegarlo TU il ricorso a suo tempo inviato alla Prefettura(...sempre che esista) a quello presentato al GDP, al di la di quello che poi allegherà la controparte????
Questo te lo sei fatto da solo? L'altro invece, quello sbandieratamente vinto?

Avv. Favero
30-06-2008, 08:02
Si, il prefetto avrebbe potuto, più che dovuto, depositare i documenti posti a fondamento della propria decisione.
In questo caso ha semplicemente deciso di non difendersi.

enzor6
30-06-2008, 08:12
quindi non è colpa mia se non ho portato con me una copia del ricorso fatto al prefetto e il giudice avrebbe dovuto accogliere la mia richiesta visto che il prefetto ha deciso di non difendersi...
Il giudice non doveva rinviare l'udienza...

enzor6
30-06-2008, 08:15
la settimana prossima ho un altra udienza per un verbale simile, nel caso in cui anche questa volta il prefetto non ha consegnato il ricorso che ho fatto, posso insiste con il giudice dicendo era dovere del prefetto consegnare quel documento e che quindi il prefetto non facendolo ha deciso di non difendersi?

Avv. Favero
30-06-2008, 08:23
No, il rinvio è legittimo.
Alla prossima udienza porta con la copia del ricorso e dalla al GdP.
Mi raccomando: una copia tienila anche tu.

enzor6
30-06-2008, 09:57
mmm e se non ho una copia?
poi sarà pure legittimo il rinvio, ma ogni volta che devo fare un ricorso devo prendermi un giorno di ferie, se poi i giorni si radoppiano perchè il giudice fa pure il rinvio....

enzor6
30-06-2008, 09:58
se effettivamente io non ho una copia, come va a finire?

enzor6
08-07-2008, 15:22
nessuno sa rispondere?

Avv. Moro
08-07-2008, 16:46
non è che non ti sappiamo rispondere è che la tua domanda non ha senso.
il ricorso in linea teoria avrebbe dovuto produrlo la prefettura (anche perchè l'unico originale è quello che hanno loro).
Noi qui però facciamo gli avvocati non i giudici, quindi l'unico consiglio che possiamo darti, per avvedutezza, e di portare comunque con te una copia, mostrando diligenza processuale e cercando comunque di incontrare il favore del Giudice che potrebb e anche pemnsarla diversamente.