PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni



Duplex
26-06-2008, 16:53
Salve a tutti volevo avere delle informazioni in merito a quello che mi è successo.
martedì 13 giugno sera sono uscito a cena con amici e un pochino ho bevuto, tornato a casa alle 24,30 mi sono messo a dormire.... il mercoledì 14 giugno mattina mi sveglio alle 7,20 faccio colazione mi lavo e vado al lavoro, nel tragitto ho avuto un incidente alle 8,30 circa causato da un mio sorpasso azzardato. feriti gravi non ci sono stati, io e la controparte siamo andati al pronto soccorso e rilasciati subito con 11 gg(Lui) e 6 gg(io) di prognosi. mi fanno esami del sangue per alcol e urine per droghe. dopo due settimane ieri sono stato chiamato dal comando perchè risultato positivo alcol 0,69(metabolismo lento??) e cannabis 73 con limite 50 (vorrei sottolineare che non sono un fumatore ma avevo fatto 2 tiri la domenica prima quindi 3 gg prima dell'incidente). Premetto che al momento dell'incidente mi è stato fatto subito verbale inviato al prefetto dove non risulta nulla degli accertamenti di cui sopra. Il Capitano oggi mi ha detto che mi arriverà dal prefetto l'inibizione di guida per 1 mese per l'incidente e solo successivamente mi arriverà per alcol e cannabis. Vi risulta? adesso cosa mi aspetta? posso fare il ricorso per il fatto che al momento che mi sono messo alla guida non avevo assunto ne droga ne alcol? Leggo che nel nuovo decreto si parla di prigione dovrò andarci o sarà tutto trasformato in pena pecuniaria???? grazie delle risposte e scusate la lungaggine..

Avv. Ribbeni
06-07-2008, 09:57
Salve.
Premetto che non e' piu' possibile l'oblazione. Il verbale vale come notizia di reato e non può essere impugnato. Le verrà notificato o un decreto penale di condanna, con indicata pena pecuniaria, o un decreto di citazione a giudizio. L'inibizione di guida ad opera del prefetto potrebbe essere impugnata solo per vizi di forma.