PDA

Visualizza Versione Completa : guida in stato ebbrezza con incidente

john77
07-03-2015, 13:33
Ciao, ho fatto opposizione ad un decreto penale per guida con ebbrezza fascia c con incidente stradale (lieve ho urtato il fianco di un auto in sosta mentre uscivo da un parcheggio) e sono in attesa di essere citato in giudizio. 1-Qualcuno sa dirmi che pena rischio e se si finisce in carcere in caso non mi concedino la sospensione?
2- Se dovessi ripensarci posso fare rinuncia all'opposizione e riaccettare la pena del decreto penale? Se si entrò quali termini? Grazie.

Avv. Valle
11-03-2015, 18:50
Buonasera,
pena prevista dall'art. 186 comma 2 lettera C: ammenda da euro 1500 a euro 6000 e arresto da sei mesi ad un anno. Pena raddoppiata nel caso si provochi un incidente, comma 2 bis.
Qualora non le concedano la sospensione, nella fase esecutiva della pena è possibile accedere a misure alternative alla detenzione. Infine, è possibile rinunciare all'opposizione, personalmente o a mezzo di difensore munito di procura speciale, da presentare in cancelleria o se fissata udienza in dibattimento.

alessiop86
11-03-2015, 20:05
john77 hai fatto opposizione su che base?
avvocato valle approfitto del suo intervento per porle una domanda che ho fatto in un altro topic:

uno può aspettare il dp, fare ricorso per qualsiasi motivo (vizio di forma, macchinette non omologate, mancata comunicazione dell'avvocato, taso alcolico discendente), e poi, nel caso che lo stesso ricorso non sia accolto, richiedere la messa alla prova?

grazie

john77
11-03-2015, 21:08
Avvocato le chiedo ma nel definire una pena guardano il fatto che è la prima volta in stato d'ebbrezza e la dinamica, facevo manovra per uscire da un parcheggio avrò fatto pochi metri ed ero in un parcheggio pubblico non in strada, il danno poi è davvero lieve?
Il doppio della pena e carcere mi pare esagerato!
Grazie.

Avv. Valle
12-03-2015, 19:13
Buonasera,
per rispondere ad alessio p86,avverso il Dp si presenta una opposizione che non ha nulla a che vedere con un ricorso, con la quale appunto ci si "oppone" alla definizione del procedimento con decreto penale e si può chiedere di procedere con il rito ordinario o scegliere un rito alternativo (patteggiamento, abbreviato). In base alla scelta fatta i lpu si chiedono in tempi diversi.
Invece, rispondendo a john77, certo il Giudice nel quantificare la pena tiene conto e del fatto e delle condizioni soggettive dell'imputato (ad es. se incensurato).

john77
22-03-2015, 18:46
Buonasera Avvocato,
Le chiedo ma il nuovo decreto sulla non punibilità si applica anche x la guida in ebbrezza, se non ci sono feriti e la gravità del fatto è lieve? Ha vantaggi? Grazie

Avv. Valle
24-03-2015, 20:08
Buonasera,
il nuovo decreto, salvo modifiche, si applica anche alla guida in stato di ebrezza, con il vantaggio che se il Giudice riconosce la tenuità del fatto emetterà una sentenza di non doversi procedere nei confronti dell''imputato.

lupus
24-03-2015, 20:41
Salve avvocato,
questa è una buona notizia , secondo Lei potrebbe escludere le sanzioni amministrative ( tipo revoca) predisposte nei casi di terza fascia+ incidente?

Avv. Valle
26-03-2015, 19:52
buonasera,
in linea generale non dovrebbe essere applicata perché non si tratta di una sentenza di condanna ma allo stesso tempo a tale sentenza riconoscono effetti civili. Posso dirle per esperienza che è necessario attendere che tale norma venga applicata dai Giudici per capire l'orientamento. A mio avviso sarà una norma che susciterà non pochi problemi.

lupus
26-03-2015, 20:09
Buonasera Avv.Valle ,
effettivamente questo nuovo istituto ha tutte le carte in regola per creare molta confusione e ovviamente bisognerà aspettare che venga applicato per vedere l'interpretazione che ne salterà fuori (speriamo bene ) .
Grazie per la risposta

Avv. Valle
26-03-2015, 20:15
Prego,
bisogna aspettare, il tutto è lasciato ad un'ampia discrezionalità dei Giudici nel valutare se il fatto è tenue o meno.

lupus
26-03-2015, 20:23
Senza nulla togliere ai giudici, questo creerà disparità di trattamento per casi analoghi

Luk82
26-03-2015, 20:24
Avvocato valle buonasera e scusi se ne approfitto per una domanda...per sua esperienza professionale cosa pensa della mia situazione e dell'orientamento che potrebbero avere i giudici? Io ho avuto avuto un lieve incidente senza coinvolgimenti ne danni a cose o feriti dato da una manovra d'emergenza causata da un rallentamento esagerato ed inaspettato,non facilmente prevedibile della vettura che mi prevedeva e mi avevi da poco sorpassato... dove mi è stato contestato solamente art.141 velocità allo stato dei luoghi ma io avrei ragionevista la non facile prevedibilità essendomi stato contestato solo questo art...lo posso dimostrare solo tramite i due passeggeri...pensa possa essere ignorata questa cosa?

Luk82
26-03-2015, 20:26
Il mio avvocato mi da possibilità di ottenere qualcosa di buono visto che anche il tasso era appena in terza fascia e la gravità del fatto...e per varie buone condotte oltre al fatto delle passeggere

Avv. Valle
26-03-2015, 20:40
Luk82,
mi perdoni ma così senza atti è molto difficile darle un consiglio magari può inviare al sito una richiesta di consulenza gratuita allegando degli atti.

Luk82
26-03-2015, 20:50
La ringrazio della disponibilità...comunque sul primo degli unici due post da me aperti cè una spiegazione più precisa di tutta la dinamica...grazie ancora

lupus
26-03-2015, 21:03
Son sicuro che ne vedremo delle belle...i giudici hanno molta autonomia nel poter giudicare esigui i vari casi che rientrano nel provvedimento. Speriamo che questa volta si tenga presente dell'individualità del caso e dell'imputato coinvolto .

Luk82
26-03-2015, 21:07
Speriamo lupus...sarebbe una buona cosa per molti

lupus
26-03-2015, 21:11
Già, comunque la sentenza della tenuità del fatto è uguale a quella della messa alla prova quindi c'è buona probabilità con entrambe per poter evitare il peggio

lupus
26-03-2015, 21:12
Luk tu avevi intenzione di fare opposizione per l'incidente giusto?

Luk82
26-03-2015, 21:20
Si ho fatto opposizione al decreto penale cercando di eliminare l'incidente...avevo già fatto istanza al gip in fase preliminare ma il gip ha detto che non poteva creare precedenti e di andare a processo

lupus
26-03-2015, 21:24
In ogni caso , anche se non ho la sicurezza , potresti rientrare nella nuova legge relativa alla depenalizzazione .
Dal 2 di aprile entra in vigore

Luk82
26-03-2015, 21:29
Importante che mi diano come giusto che sia la sospensione con lsu...se fosse depenalizzazione bene accetta comunque logicamente

lupus
26-03-2015, 21:39
Se riesci con lsu ...ancora meglio.
Comunque si stanno aprendo vari spiragli, inizio ad essere più fiducioso se mi ricordo la confusione/depressione di dieci mesi fa:(

Luk82
26-03-2015, 21:50
Io ho già un contratto con il mio comune che mi da disponibilità e terra' il mio posto fino a quando non potrò iniziare...se otterrò tutto ciò che la legge mi permette in base a dove davvero ho sbagliato avrei già tutto pronto...i primi due mesi sono diventato matto con tutte ste cose da fare,capire...come muoversi ecc.

lupus
26-03-2015, 22:11
Solo l'art 186 mi metteva soggezione ! il giorno dopo l'incidente leggendolo sono sbiancato alla frase "l'arresto da sei mesi ad un anno" poi quando mi hanno tranquillizzato spigandomi il funzionamento stavo per svenire al 2 bis "la patente di guida è sempre revocata" ...di nuovo tranquillizzato "dall'ignorante" di turno con un " tranquillo ti fai i lavori di pubblica utilità e risolvi tutto" ...arriva il 9 bis ahahahahhahahah che incubo !!!!!

Luk82
26-03-2015, 22:20
Calcola che io pensavo di finire in carcere...poi ho imparato i vari articoli e commi vari e nonostante vedessi la situazione comunque non semplice sono stato ottimista (avendo la coscienza pulita e cercando il giusto in base a dove davvero ho sbagliato )sulla mia strada da prendere cercando di ottenere la sospensione con lsu...mi sono mosso tutto su questa strada da subito facendo tutto il possibile...non la vedo semplice neanche ora e forse non so nemmeno cosa pensare...ma ci spero,provo e in un certo senso ci credo...quando hai la coscienza pulita non puoi avere paura di niente poi il problema è riuscire ad essere ascoltati...tra non molto tempo si vedra

yes73
26-03-2015, 22:22
lupus io ci sono ancora in mezzo con lo stato d'animo depresso, giusto le parole dell'avvocato mi hanno dato un pò di conforto e speranza . t i posso assicurare che sto passando forse il momento più brutto della mia vita.Certo prima o poi finirà però per adesso è un vero incubo

lupus
26-03-2015, 22:29
Penso che l'ottimismo nell'affrontare i problemi sia la forza maggiore ...poi ognuno deve prendere e credere nella strada che intraprende...ciò non toglie che questa legge è fatta proprio alla c...o a prescindere da incidente o meno , ma nel caso ci fosse non viene proprio considerato l'entità del danno .
Parte dal presupposto che avresti potuto commettere una strage anche se poi hai forato una gomma urtando il marciapiede .

yes73
26-03-2015, 22:32
il vostro incidente era grave ? il mio solo danni alle vetture pochi migliaia di euro

lupus
26-03-2015, 22:35
la mia vettura sicuramente da rottamare , l'altra del tizio sui 1000 e qualcosa massimo 2000 ...nessun ferito (per fortuna)

yes73
26-03-2015, 22:39
per la mia ho ancora un anno di rate da pagare:o:o

lupus
26-03-2015, 22:43
figurati che io l'avrei dovuta cambiare a giugno dell'anno scorso (proprio il mese dell'incidente)...non ci voglio nemmeno pensare

Luk82
26-03-2015, 22:43
L'unico danno provocato dal mio incidente un cartellino autostradale da 78,40 euro...nessun altro mezzo coinvolto ne feriti...ed è stato per una manovra ad evitare l'impatto con l'auto davanti a mèche dopo avermi sorpassato ha rallentato in modo esagerato credo per il fatto del luogo buoi ma questo mi piacerebbe tanto chiederglielo di persona...peccato che ha proseguito la sua strada senza fermarsi se non qualche secondo ad un centinaio di metri per ripartire subito...la mia auto aveva 19 anni e l'ho rottamata e già sostituita con un'altra acquistata insieme in famiglia...

yes73
26-03-2015, 22:50
caspita luk! in nessun modo sei riuscito a risalire al tizio , telecamere qualcosa insomma perchè tu avresti l'attenuante dell'incidente giusto?

lupus
26-03-2015, 22:54
L'unico danno provocato dal mio incidente un cartellino autostradale da 78,40 euro.Ecco qui ribadisco legge del c...o! a prescindere dalla colpevolezza vuoi paragonare un danno da 40 euro con uno da 20000! non c'è proporzione nel giudicare il sinistro

yes73
26-03-2015, 22:59
però purtroppo dobbiamo "scontrarci" con questa legge

Luk82
26-03-2015, 23:02
La sfiga ha anche voluto che mi trovassi un km dopo una telecamera e due km prima di un'altra...ma con questi tipi di telecamere non riesci ad arrivare a raggiungere una qualità da ottenere certi particolari e registrano solamente 5 secondi per poi riproporli per qualche minuto...sono per viabilità e meteo non come alcune di sorveglianza poste agli autogrill per esempio dove puoi ottenere quasi tutto dalle registrazioni...

Luk82
26-03-2015, 23:08
Ho come attenuante la scarsa visibilità...nell'incidente ho la massima ragione...mi contestano velocità allo stato dei luoghi ma se ti capita un evento non di facile prevedibilità come nel mio caso non prendi parte a provocare l'incidente quindi nel mio caso l'aggravante andrebbe esclusa come cercherò di fare...fino al massimo posdibile

yes73
26-03-2015, 23:17
Speriamo bene, credo che qui non ci siano pirati della strada o gente che abbia intezionalmente voluto far danno, poi per carità abbiamo sbagliato perchè non si guida in certe condizioni , la pena che ci stanno facendo pagare è veramente alta.
Io sicuramente non guiderò più dopo aver bevuto , mi è servito di lezione ma forse ,non voglio trovare scuse del mio errore, se fossi stato informato meglio a cosa andavo incontro non avrei bevuto nemmeno in passato . Io credevo che il massimo della pena fosse la sospensione e che la revoca e confisca fosse solo in casi di feriti gravi . Ma la legge non conosce ignoranza

Luk82
26-03-2015, 23:22
Anch'io non ero informato...comunque ormai guardo avanti,cerco di stare tranquillo e mettere apposto,continuare in pace i miei giorni con il mio lavoro che per fortuna non ne risente è i miei affetti...

john77
28-03-2015, 01:48
A questo punto chiedo all' Avv. Valle, seriamente preoccupato essendo un papà, nel mio caso ovvero art. 186 fascia c (tasso 2.4 in notturna) con incidente anche se lieve e senza danni a persone si finisce in carcere?
Non sono recidivo ma nel casellario ho una condanna sospesa di 8 mesi da minorenne circa 20 anni fa.
Grazie per le sue gentili risposte.

Giucas
28-03-2015, 09:04
A questo punto chiedo all' Avv. Valle, seriamente preoccupato essendo un papà, nel mio caso ovvero art. 186 fascia c (tasso 2.4 in notturna) con incidente anche se lieve e senza danni a persone si finisce in carcere?
Non sono recidivo ma nel casellario ho una condanna sospesa di 8 mesi da minorenne circa 20 anni fa.
Grazie per le sue gentili risposte.
Vai tranquillo, io ho appena sospeso una condanna di 6mesi circa per terza fascia + incidente. L'avvocato mi ha spiegato che ora ho a disposizione altri 18 mesi di condizionale nel caso commettessi altri reati.
Ogni persona ha a disposizione 2 anni (24 mesi) di condizionale da spendere durante la vita. Quindi nel tuo caso hai ancora 16 mesi. Sicuramente sufficienti per una guida in stato di ebbrezza.
In alternativa puoi usufruire della messa messa alla prova (si può richiedere 1 volta nella vita per reati inferiori a 5 anni).
E fra poco verrà introdotta l'archiviazione per reati di tenue entità.
Non vai in prigione neanche se vuoi.
Chiedo comunque all'avv.Valle se può confermare quanto da me detto.

Avv. Valle
29-03-2015, 22:38
Buonasera,
No sicuramente non andrà in galera perché in caso di condanna può usufruire della sospensione condizionale. E il suo precedente ormai e' risalente.
Giucas a parte qualche dettaglio tecnico la sua risposta e' corretta!

squanif86
11-06-2015, 08:19
Luk82 come hai risolto alla fine? sei riuscito a togliere l'incidente??