PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica dp

Giucas
24-02-2015, 09:49
Ciao a tutti
Il mio decreto penale é stato emesso, ma fisicamente a me non é arrivato nulla. In poche parole é stato spedito solo al mio avvocato, il quale poi mi ha telefonato per consegnarmi una copia. L'avvocato dice che a me non arriverà in quanto al momento in cui ho cambiato l'avvocato d' ufficio é stato messo come indirizzo per le comunicazioni il suo studio e non casa mia.
Questo vuol dire che i 15 giorni per fare opposizione secondo lui partono da quando è arrivato allo studio. Riducendo così i giorni a mia disposizione a 10 in quanto ho potuto visionare il documento solo 5 giorni dopo la notifica.
Anche a voi é andata così?

Giucas
24-02-2015, 09:57
A me sembra l'ennesima cacchiata. Devono notificarlo anche a me, ho letto velocemente delle sentenze che lo dicono.
Perché può capitare che l'avvocato non informi il cliente e i termini scadano.

Zippo17
24-02-2015, 10:28
mi ricordo che all'inizio mi aveva fatto firmare una liberatoria per avere il mio indirizzo di domicilio come posto per l'invio di documenti o anche del DP, da quel che ricordo era prorpio per evitare perdite di tempo avendo i 15 gg.

Giucas
24-02-2015, 10:38
Ok l'ho firmato anch'io. Quindi é giusta la procedura? Anche a te non è arrivato a casa?
Purtroppo la scadenza dei 15giorni é fissata pochi giorni prima dell'udienza di ismahel dove gli diranno si o no alla messa alla prova. Mi avrebbe fatto comodo qualche giorno in più in modo da capire come si comportano i giudici.
Anch'io intendo chiedere la messa alla prova.

lupus
24-02-2015, 11:01
A me sembra l'ennesima cacchiata. Devono notificarlo anche a me, ho letto velocemente delle sentenze che lo dicono.
Perché può capitare che l'avvocato non informi il cliente e i termini scadano.Si hai ragione infatti:

"La Suprema Corte di Cassazione dà un stop alla prassi diffusa in taluni tribunali.

Con la sentenza 23753/2010, la Cassazione afferma che il decreto penale di condanna deve essere notificato sia al difensore che all’imputato. Nel caso in cui venga notificato solo al difensore d’ufficio domiciliatario sarà sempre possibile richiedere la rimessione in termini per proporre l’opposizione.

E’ evidente che la notifica dell’atto al solo difensore non possa ritenersi sufficiente a garantire l’effettiva conoscenza del provvedimento da parte del destinatario."

Zippo17
24-02-2015, 11:10
a me è arrivato correttamente cioè sia a me sia al mio difensore.

Avv. Valle
24-02-2015, 20:20
Buonasera, nel momento in cui l'indagato dichiara di eleggere il proprio domicilio (ex art. 161 c.p.p.) presso il difensore di fiducia non riceverà alcuna notifica del DP, e correttamente sarà notificato soltanto al difensore. Soltanto nel caso contrario (ove dichiara un proprio domicilio) riceverà la notifica. Ovviamente è possibile cambiare il proprio domicilio eletto o dichiarato, purché, se ne dia comunicazione all'Autorità Giudiziaria.

Avv. Valle
24-02-2015, 20:22
Buonasera, nel momento in cui l'indagato/imputato dichiara di eleggere il proprio domicilio (ex art. 161 c.p.p.) presso il difensore di fiducia non riceverà alcuna notifica del DP, e correttamente sarà notificato soltanto a quest'ultimo. Soltanto nel caso contrario (ove dichiara un proprio domicilio) riceverà la notifica. Ovviamente è possibile cambiare il proprio domicilio eletto o dichiarato, purché, se ne dia comunicazione all'Autorità Giudiziaria.

lupus
24-02-2015, 20:46
Buonasera, nel momento in cui l'indagato/imputato dichiara di eleggere il proprio domicilio (ex art. 161 c.p.p.) presso il difensore di fiducia non riceverà alcuna notifica del DP, e correttamente sarà notificato soltanto a quest'ultimo. Soltanto nel caso contrario (ove dichiara un proprio domicilio) riceverà la notifica. Ovviamente è possibile cambiare il proprio domicilio eletto o dichiarato, purché, se ne dia comunicazione all'Autorità Giudiziaria.
Buonasera avvocato, quindi abbiamo interpretato male la sentenza della corte di cassazione n 23753/2010 ?

Avv. Valle
25-02-2015, 13:16
La sentenza in oggetto fa riferimento al difensore nominato d'ufficio e non a quello nominato di fiducia, quindi scelto dell'interessato.

Giucas
25-02-2015, 13:35
La sentenza in oggetto fa riferimento al difensore nominato d'ufficio e non a quello nominato di fiducia, quindi scelto dell'interessato.

No in realtà ho scoperto che è successo un altra cosa.
Al momento del mio ritiro patente, i carabinieri hanno eletto come mio domicilio lo studio dell'avvocato d'ufficio.
Io non ho mai contattato ne visto questo avvocato.
Successivamente (pochi giorni dopo l'incidente) ho nominato un nuovo avvocato.
Questi ha comunicato la sostituzione, ma non si è provveduto a correggere il mio domicilio.
Il decreto penale (arrivato settimana scorsa), è stato per ora notificato solo all'avvocato d'ufficio. Il quale ha girato via mail il decreto al mio avvocato attuale.
A me non è arrivato niente e neanche al mio avvocato attuale (che tra l'altro nel frattempo ha cambiato indirizzo).

Giucas
25-02-2015, 13:57
In poche parole se l'avvocato di ufficio non l'avesse girato al mio avvocato attuale, io ora non saprei niente.
Comunque in ogni caso alcuni giorni dei 15 a disposizione li ho persi.
Decreto notificato il 18/02, ma io l'ho visto solo il 23/02.

lupus
25-02-2015, 14:48
Ok la sentenza è riferita solo nel caso vi sia l'avvocato d'ufficio.
L'avvocato che hai nominato tu, per la legge, non ha ricevuto niente. Mah comunque se riesci con il tempo che hai a disposizione meglio

Giucas
25-02-2015, 15:31
Cmq adesso vedo. Magari accetto il dp e a quel punto meglio diventi esecutivo dalla data notifica all'avvocato d'ufficio.