PDA

Visualizza Versione Completa : chiarezza su patente



FranceDB
22-02-2015, 16:51
Salve a tutti come molti anchio sono incappato nella trafila del 186 e come molti i sensi di colpa riaffiorano spesso... a breve dovro prenotare la prima visita in cml in quanto la sospensione finisce il 10/05/15 sono possessore di patenti C-E CQC (non sono statto fermato su un mezzo pesante) ma con la macchina dopo una serata con amici.
Passiamo alle domande.
Per me possessore di patenti superiori ci sarà un trattamento particolare in cml?
Una volta fatta la visita in cml la patente che mi viene ridata dalla prefettura e valida o va rifatta presso la motorizzazione?
ammesso che i mie esami presso la cml andassero a buon fine con rinnovo di 1anno , posso convertire la mia patente per un eventuale trasferimento in francia permanete per motivi di lavoro.?
Rigrazio tutti per questo forum che mi e stato molto d aiuto in una totale ignoranza sulle procedure..

Integ
22-02-2015, 20:10
allora per i mezzi pesanti credo tu debba fare esami aggiuntivi oltre a quelli del sangue, tipo i riflessi o roba simile.

se ti è stata revocata la patente la devi cmq rifare da capo. esami di teoria e pratica ecc.

tanto vale rifarla direttamente in francia

FranceDB
22-02-2015, 20:54
Scusami volevo dire sospesa non revocata.. non c'è stato nessun caso di qualche persona dopo aver fatto l esami in cml di essersi trasferita all estero?

lupus
22-02-2015, 21:25
Secondo me lo potresti tranquillamente convertire ed un volta eseguito il tutto te ne freghi anche delle varie procedure delle cml.
Poi la patente francese non ha scadenza...comunque per essere sicuri chiedi alla motorizzazione

FranceDB
22-02-2015, 21:46
So che alla motorizzazione va richiesto il certificato di conversione patente in francese. ma non sono riuscito a trovare niente nei vari siti ufficiali e forum.

lupus
22-02-2015, 21:48
io ho letto questo http://www.consparigi.esteri.it/Consolato_Parigi/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/Assist

parla anche di ...Per effettuare tale registrazione è indispensabile che la patente di guida italiana sia valida ed esente da ogni forma ostativa da parte delle Autorità italiane.

non penso però che riguardi anche chi deve effettuare ulteriori rinnovi presso le cml...tu prima di convertirla avresti in mano l'idoneità ...comunque chiedi alla motorizzazione e non sbagli

FranceDB
23-02-2015, 09:53
Era anche il mio dubbio mi informero alla prefettura e alla motorizzazione quando andro a riprenderla..grz delle info lupus.
Oggi sono andato in cml a prenotare l'appuntamento mi e stato chiesto di fare la visita del campo visivo a 160° qualcuno la fatta? Se si dove e a che prezzo..
La visita del sangue va prenotata o si fa in giornata? Con una validita di 30 o 60gg?
Siccome non o pensato a chiederlo la marca da bollo di 16 per la revisione va portata o no?