PDA

Visualizza Versione Completa : pellicole oscuranti su vetri smart for two



astrina
25-06-2008, 14:01
salve a tutti...avrei bisogno di un aiuto..io sono praticante avvocato...ma non ho tutta questa esperienza in fatto di multe...ciononostante..parenti ed amici...ogniqualvolta ne beccano una...puntualmente vengono da me...con la speranza che possa rimediare ai loro errori in sede giudiziaria..da ultimo un conoscente mi ha chiesto se c'era possibilità di opporsi ad una multa di € 375,00 e contestuale ritiro carta di circolazione per violazione art. 78 c.d.s. da applicarsi in caso di modifiche sostanziali e funzionali apportate al veicolo, senza le opportune revisioni...lui è stato fermato a bordo di una Smart for Two sui cui vetri laterali ha fatto applicare pellicole completamente scure, tali per cui dall'esterno è impossibile vedere all'interno dell'auto..sulle pellicole non c'è il marchio di colui che le ha installate e nessuna menzione di tale modifica è stata fatta sulla carta di circolazione...d'altra parte coem avrebbe potuto?mi risulta che sui vetri anteriori siano assolutamente vietate..ora mi chiedo.posto che ha senza dubbio torto..l'articolo da applicare è il 78..non il 71?l'applicazione di pellicole può considerarsi modifica sostanziale o funzionale delle caratteristiche del veicolo?se si applicasse il 71 la multa sarebbe di €70....so che non esistono norme nazionali sul'uso delle pellicole oscuranti...è legittimo il ritiro della carta di circolazione? è possibile proporre ricorso avverso tale sanzione e in caso positivo...ancorandosi a quali motivazioni? resto in attesa di vostre preziose delucidazioni ringraziandovi fin d'ora...

avvcarnevale
27-06-2008, 16:13
senza scendere nella casistica giurisprudenziale, ti dico che ogni modifica apportata al veicolo dopo l'immatricolazione deve essere omologata dalla mtc.

astrina
27-06-2008, 19:11
lo so...io vorrei capire se la sanzione applicabile era quella più contenuta prevista dall'art. 71 c.d.s e se è legittimo il ritiro della carta di circolazione...insomma..si può cmq tentare un ricorso? ho urgenza d saperlo, per il rispeto dei termini per l'opposizione...grazie

0RS0
27-06-2008, 21:56
quando fai domande serie qui nn ti rispondono, è tutto a fini promozionali, a fini entusiastici...

io spesso vado su Benvenuto nel Forum :: Indice (http://www.ricorsimulte.mastertopforum.com) e almeno qualcosina li mi dicono