PDA

Visualizza Versione Completa : Reato rimasto menzionato dopo lpu

Federico8
11-02-2015, 14:03
Buon giorno

Ho subito il ritiro della patente ormai più di due anni fa,seconda fascia,neopatentato.
Con il primo dp mi sono stati dati 8 mesi di sospensione ai quali mi sono opposto per chiedere gli lpu;questi mi sono stati concessi anche se alla sentenza mi sono stati dati ulteriori 4 mesi,per un totale di un anno che,tuttavia,non ho scontato avendone già scontati 8 e beneficiando quindi del dimezzamento al termine degli lpu.
Il mio reato è stato quindi estinto con apposita sentenza.
Sono andato oggi a richiedere il casellario giudiziario e ho visto che il reato è ancora riportato anche se da quello che avevo capito ai tempi ,con gli lpu(e comunque per un reato che comportava meno di 2 anni di arresto) avrei potuto usufruire della non menzione.
Qualcuno sa se tutto ciò è normale?come dovrei muovermi adesso?
Io mi rendo conto di avere sbagliato ma tutto ciò sta iniziando a diventare una tortura.

Spero che qualcuno possa aiutarmi
Grazie in anticipo

l84
11-02-2015, 23:11
Alle autorità giudiziarie e alle forze dell'ordine il reato resta visibile sul casellario giudiziario visto che, anche se estinto, il reato non è stato cancellato.

Federico8
11-02-2015, 23:25
Ma ai privati non dovrebbe risultare no?
Quindi teoricamente nemmeno io dovrei poterlo vedere,se ho capito bene.
Invece il casellario che ho richiesto riporta tutto.
Tra l'altro,la non menzione è automatica per questo tipo di reato?o andava richiesta esplicitamente?

Federico8
21-02-2015, 18:47
nessuno sa cosa si può fare ora?

lupus
21-02-2015, 23:35
Ciao Federico, anche io davo per scontato che la non menzione nel casellario avvenisse in automatico .
Leggendo su internet ho trovato i due istituti principali che si occupano di alleviare le conseguenze di una condanna penale...la riabilitazione e la non menzione della condanna in questo link sono spiegati la riabilitazione e la non menzione nel casellario giudiziale (http://www.diritto-penale.it/riabilitazione-non-menzione-nel-casellario.htm)
Dopo gli Lpu vi è estinzione del reato ed il giudice nella sentenza dovrebbe dichiarare la non menzione nel casellario non credo che vada richiesta dopo tot anni (se non sbaglio due per i reati contravvenzionali ) come per altri casi.

Federico8
22-02-2015, 22:42
Avevo capito ance io cosi.
Mi toccherà risentire l'avvocato.
Non finisce piu sta storia.
Per curiosità,ce qualcuno che ha fatto gli lpu e che poi e andato a richiedere il casellario?