PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente

luca23
07-02-2015, 12:26
Salve, dopo aver letto le cordiali e tempestive risposte nei vari thread del forum, mi sono registrato per chiedere informazioni riguardo la mia casistica.
Il 23/01/2015 mi è stata contestata una infrazione all'articolo 148 comma 12 e 16 del CDS, con sanzione pecuniaria di 163 euro e decurtazione di 20 punti dalla patente(dati dal raddoppio dei dieci previsti).
Sulla mia patente avevo 21 punti, cosa succede quando si arriva ad un punto?
Non ho commesso alcuna infrazione a parte questa, ma essendo neopatentato i mesi di sospensione dovrebbero essere da 3 a 6?
Non ho ancora ricevuto notifica dal prefetto, ma la patente è stata ritirata dagli agenti, cosa posso fare?

Avv. G. Lore
08-02-2015, 11:12
1. Non succede nulla, ma è bene che fai un corso per incrementare il saldo punti, altrimenti la prossima volta vai a zero e soggiaci alla revisione della patente.
2. Questo prevede il 148.
3. Nulla. Devi attendere l'ordinanza del Preferto. Se essa non venisse emessa entro 20 gg. puoi fare istanza di restituzione della patente e la sospensione verrebbe meno

luca23
08-02-2015, 11:58
Grazie per la celere risposta.
Quanto è probabile la non emissione?
Nel caso fosse stata emessa c'è qualcos'altro a cui posso appellarmi, magari qualche altro termine da rispettare?
Risiedo nella provincia di Chieti, ma la contestazione è avvenuta nella provincia di Napoli, questa situazione potrebbe influire in qualche modo?
Purtroppo sono nel torto per l'infrazione ma dal punto di vista lavorativo e personale la sospensione mi grava non poco e quindi se ci fosse modo per annullarla o quanto meno accorciarla, ne sarei molto felice.

Avv. G. Lore
08-02-2015, 14:06
1. Improbabile, ma tutto può accadere.
2. Verificheremo al ricevimento dell'ordinanza.
3. No.

luca23
09-02-2015, 17:16
Cercando sul sito della prefettura di Napoli, ho avuto accesso al sistema SANA, definito come sistema amministrativo sanzionatorio delle prefetture, (Servizi per l’automazione procedimentale e documentale (http://sana.interno.it/)) e inserendo il numero della mia patente e il mio cognome ho avuto accesso ad un riepilogo dei dati informatici sul procedimento a mio carico.
Secondo il riepilogo la sanzione accessoria comminata è di un mese e la patente risulta ritirata il 23/01/2015 e come data di riconsegna è segnalata quella del 23/02/2015.
Ci si può fidare di questo sistema?
Potrebbe esserci qualche errore e la sospensione reale è di tre mesi come mi si prospettava da neopatentato?
Altrimenti perché mi avrebbero assegnato la sanzione classica? Fortuna?
Purtroppo al momento l'ufficio è chiuso e non posso chiamare per chiedere informazioni.

Avv. G. Lore
09-02-2015, 17:36
1. Sono informazioni per ora interne, ma è un portale ufficiale.
2. Improbabile, anche se l'errore è evidente.
3. Mi sa!

luca23
09-02-2015, 17:42
Posso ben sperare che non sia una mera illusione allora?
Nel caso in cui questa fortunata circostanza fosse verificata, quali sono le modalità per rientrare in possesso del documento?
Devo per forza andare nella prefettura competente o ci sono altri modi per ritirare la propria licenza di guida?

Avv. G. Lore
09-02-2015, 19:01
1. sì.
2. in teoria nel mentre le deve essere notificata l'ordinanza con le modalità di ritiro. Forse non ce la faranno e quindi deve contattare la Prefettura.

luca23
11-02-2015, 14:44
Purtroppo ho provato a chiamare ripetutamente tutti i numeri che potessero far capo alla Prefettura di Napoli, ma l'unica risposta che ho avuto è stata che l'ufficio patenti, aperto lunedì-mercoledì-venerdì, dalle 9.00 alle 11.30, "difficilmente risponde a telefono anche negli orari di apertura". L'ufficio tecnico del sistema SANA mi ha detto che gli atti caricati nel sistema informatico devono essere notificati per essere confermati.
Purtroppo essendo lontano dalla prefettura non posso recarmici di persona e mi trovo in una situazione alquanto bizzarra e fastidiosa.
Ho pensato di rivolgermi alla Polizia del posto dove risiedo, ma non so quanto possano saperne.
Più che altro vorrei capire come funziona la restituzione della patente e se è possibile che la sospensione possa essere notificata dopo la fine della stessa, mancano ancora 12 giorni, se non dovessi ricevere notifiche e riuscire ad avere informazioni, cosa dovrei fare?
Sono obbligato a recarmi a Napoli?

Avv. G. Lore
11-02-2015, 16:11
temo