Visualizza Versione Completa : Revisione/rinnovo della patente
MarcovaldoB
04-02-2015, 12:44
Salve, stamattina sono andato a prenotare l'esame per il secondo rinnovo (o revisione) della patente, sospesa per alcool (legge 186) due anni fa, che scade il 26 c.m. Innanzitutto, neanche l'operatore del CUP (sono a Bologna) è stato in grado di dirmi se devo fare il rinnovo o la revisione, e non riesco a capire, anche cercando in rete, quale delle due è quella corretta. Nel dubbio, già che c'ero ho prenotato la revisione, ma la prima data utile è il 02/02/2016, esattamente fra un anno! Ammesso che debba fare la revisione e non il rinnovo, come posso fare per avere la patente prima di un anno? A me la patente serve, non posso aspettare così tanto, non mi sembra neanche giusto (né lecito, direi).
Saluti,
Marco
Salve, stamattina sono andato a prenotare l'esame per il secondo rinnovo (o revisione) della patente, sospesa per alcool (legge 186) due anni fa, che scade il 26 c.m. Innanzitutto, neanche l'operatore del CUP (sono a Bologna) è stato in grado di dirmi se devo fare il rinnovo o la revisione, e non riesco a capire, anche cercando in rete, quale delle due è quella corretta. Nel dubbio, già che c'ero ho prenotato la revisione, ma la prima data utile è il 02/02/2016, esattamente fra un anno!
Caspita non passa giorno che non salti fuori qualche storia assurda!
cioè spero che si sbagliano come può essere fra un anno!?!?
io sono reduce dalla prima visita fatta la settimana scorsa. Nel modulo ho barrato revisione Non rinnovo quindi, ma la mia era la prima visita e non sò se la seconda si tratta di rinnovo o revisione. Penso sia sempre revisione.
Nella mia provincia però il tempo di attesa è circa 2 mesi. Visita prenotata il 26/11/2014 e fissata per il 26/01/2015.
1 anno mi pare veramente assurdo, prova a richiamare probabilmente hai trovato un incompetente, visto che non sapeva neanche se è revisione o rinnovo.
Di casi come i nostri ce ne sono a centinaia impossibile non sapere se revisione o rinnovo per uno che ci lavora.
la prima volta che sei andato era una revisione. superata quella le altre volte che vai/andrai sono/saranno rinnovi.
il rinnovo non si prenota al cup. si prenota alla CML con tempi di attesa di massimo una 15a di giorni. ovviamente devi aver fatto le analisi del sangue prima di andare alla cml, quelle si che si prenotano in ospedale...
MarcovaldoB
04-02-2015, 15:48
ciao, grazie della risposta, almeno questo aspetto è chiarito. Purtroppo però la prenotazione cup è obbligatoria, come dice qui (http://www.ausl.bologna.it/news/archivio-2014/auslnews.2014-04-03.1024898736) e infatti è proprio la prestazione che ho prenotato stamattina. Domattina chiamerò per accertarmi di questa cosa, ma se così fosse, cosa posso fare per avere la patente prima del 2016? Posso fare un ricorso di qualche tipo?
6. domanda di visita e prenotazione CUP
la domanda di visita consiste in alcuni fogli prestampati che puoi scaricare e compilare da te, con prenotazione CUP secondo me intendono la prenotazione per gli esami del sangue e non la prenotazione per il rinnovo.
se posso darti un consiglio lascia perdere il cup vai direttamente in ospedale e recati presso l'accettazione del laboratorio analisi e chiedi allo sportello informazioni dove prenotare gli esami del sangue per la patente, precisa che ti serve per l'alcoltest.
anche io ero andato al cup prima, poi una volta in ospedale l'infermiera che fa i prelievi mi ha gentilmente spiegato tutta la trafila.
MarcovaldoB
04-02-2015, 17:37
ok grazie, domani intanto chiamo l'ufficio informazioni e vediamo
puntidisutura
05-02-2015, 12:55
Vai alla ASL della tua zona i prelievi io li prenoto da loro ... se ti scade prima la patente che vuol dire 2016 ??? un prelievo del sangue ... mica ci vuole 1 anno ??? ma chi è quell'idiota ?=!
MarcovaldoB
05-02-2015, 13:01
Qui a Bologna si fa tutto tramite CUP. Il problema non sono le analisi del sangue, per quelle non c'è molta attesa, la visita prenotata al 2016 è quella della Commissione Medica Patenti. Stamattina ho chiamato il numero a disposizione per informazioni (dalle 12 alle 13), ma la linea era sempre occupata.
puntidisutura
05-02-2015, 16:20
Qui a Bologna si fa tutto tramite CUP. Il problema non sono le analisi del sangue, per quelle non c'è molta attesa, la visita prenotata al 2016 è quella della Commissione Medica Patenti. Stamattina ho chiamato il numero a disposizione per informazioni (dalle 12 alle 13), ma la linea era sempre occupata.
:eek: azzo ma com'è possibile ???
quindi se una persona ha una scadenza a breve rimane senza patente ??! Credo che in casi del genere comunque sia possibile richiedere ad una cml di una provincia vicina di poter essere esaminati da loro ... credo potresti provare a chiedere in fondo non ti costa nulla :)
ciao anche io sono al secondo rinnovo a Bologna, la patente mi scade ad aprile e a gennaio sono andato a prenotare la visita, data utile 1/12/2015.
Ho chiamato la commissione medica e mi è stato detto che prima della scadenza della patente posso andare in motorizzazione con la prenotazione e mi allungano la validità della patente fino alla visita
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.