Visualizza Versione Completa : Farsi materialmente confiscare l'auto
pensieroso
03-02-2015, 10:45
Ciao a tutti, sono nuovo.
Sono stato recentemente condannato penalmente per 186 terza fascia.
In realtà terza fascia lieve, sinistro lieve, ma il pubblico ministero non ha voluto sentir ragioni in quanto 5 anni fa fui fermato in un normale CONTROLLO risultando positivo in seconda fascia (sempre lieve, per di più), e secondo lui "non c'è due senza tre".
Non ha tutti i torti, ma vabbè.
Ovviamente è stata disposta la confisca della vettura.
Avete consigli su come materialmente farmela portare via?
L'avvocato dice che devo aspettare che notifichino la sentenza a me ed alla prefettura, quindi sarà la prefettura stessa che, coi suoi tempi, decreterà in un atto la revoca della patente ed in un secondo atto la confisca della vettura, ed a quel punto aspettare che materialmente se la portino via: in pratica il prossimo autunno?
Non fidandomi ho scritto all'ufficio corpi di reato del tribunale, ma sto attendendo ancora risposta.
Anche poi perchè ho un altro problema: leggo qui che i tre anni di revoca iniziano dalla sentenza passata in giudicato, io ho avuto un anno e 5 mesi di cautelativa già trascorsi, sono ancora senza patente (tanto senz'auto...), ma ora passano altri mesi, poi un bel giorno inizieranno i tre anni, quindi alla fine rimarrò senza patente per 5-6 anni in totale...
Non so più che fare.
Senza contare che dovrò rigare dritto per tutta la vita (la pena è sospesa, ma mi hanno dato 1 anno e 4 mesi di carcere!).
alessiop86
03-02-2015, 16:51
ciao pensieroso purtroppo i tuoi problemi sono anche quelli di tutti noi, ed in particolare anche i miei. potrei anche apprezzare da un punto di vista esterno ai fatti il rigore nell'applicazione della legge messo in atto dal giudice, se non fosse che a quanto pare il caso del 186 terza fascia con incidente sia forse l'unico reato in italia dal quale non si scappa alla punizione prescritta dalla legge.. o almeno ci sono pochissime possiiblità. senza parlare del modo in cui viene applicta la revoca... lì bisogna capirci qualcosa in più. cmq vabbè lasciamo stare...
tornando a te potresti almeno mitigare gli effetti penali utilizzando la messa alla prova... non so se fai ancora in tempo senti il tuo avvocato!
pensieroso
03-02-2015, 17:18
ciao pensieroso purtroppo i tuoi problemi sono anche quelli di tutti noi, ed in particolare anche i miei. potrei anche apprezzare da un punto di vista esterno ai fatti il rigore nell'applicazione della legge messo in atto dal giudice, se non fosse che a quanto pare il caso del 186 terza fascia con incidente sia forse l'unico reato in italia dal quale non si scappa alla punizione prescritta dalla legge.. o almeno ci sono pochissime possiiblità. senza parlare del modo in cui viene applicta la revoca... lì bisogna capirci qualcosa in più. cmq vabbè lasciamo stare...
tornando a te potresti almeno mitigare gli effetti penali utilizzando la messa alla prova... non so se fai ancora in tempo senti il tuo avvocato!
Il mio avvocato mi ha negato la possibilità di accedere alla messa in prova, glielo ho chiesto espressamente. Non ne ha voluto sentire parlare.
Ed è andato a trattare poi col pm che ha negato il patteggiamento per il motivo anzidetto: sospensione 5 anni prima seconda fascia lieve senza aggravanti (neppure notturna). Mi ha spiegato che la recidiva anche se non ricadente nel biennio come dice il 186, può anche essere estesa fino a 10 anni in generale per tutti i reati, con conseguenti aggravanti ai sensi del codice penale che mi ha letto davanti. Questo ha osservato il pm.
Non penso che non avesse piacere a perdere ulteriore tempo e quindi farsi pagare...
Non so più che fare, comunque nonostante la condanna pesantissima non ho intenzione di procedere, per motivi che non vi posso dire fino a che non ho il dispositivo di condanna in mano, vorrei infine aggiungere che non ho pendenze e non avevo condanne precedenti a parte il vecchio dp (non c'è due senza tre: seconda fascia appena senza aggravanti, ripeto, neanche notturna, normale controllo) convertito in pena pecuniaria e saldata.
Mi piacerebbe farmi confiscare l'auto, che se la tengano, tra avvocato e box son quasi a 3000 euro di spesa ed 1 anno e 4 mesi di carcere sospeso.
In più ho perso il lavoro che avevo all'epoca.
alessiop86
03-02-2015, 18:14
cavolo bella batosta! non vorrei che l'avvocato non abbia voluto procedere con la messa alla prova proprio per la questione della recidività, altrimenti non vedo altre possibili motivazioni
pensieroso
03-02-2015, 20:18
cavolo bella batosta! non vorrei che l'avvocato non abbia voluto procedere con la messa alla prova proprio per la questione della recidività, altrimenti non vedo altre possibili motivazioni
No, a prescindere.
Ti ringrazio, ma vorrei sottolineare che la recidività cui "sono stato accusato"non è infrbiennale ma più estesa, eventualità del processo penale.
Se qualcuno può aiutarmi sul perdere il possesso dell'auto gliene sarei molto grato, ero incensurato a parte il precedente in seconda fascia senza aggravanti di nessuna natura, e non ho pendenze. Penso che sarei una brava persona.
E non ho neppure intenzione di riconseguire breve la patente...
Vorrei smettere di pagare un box auto e chiuderla lì, scusandomi con tutti per l'errore...grazie a tutti
puntidisutura
03-02-2015, 21:38
Da quanto mi è dato sapere la recidiva si applica in caso di violazione del medesimo reato l'art 186 comma 2 lettera c è diverso dall'art 186 comma 2 lettera B ... questo dovrebbe essere il lavoro del tuo avvocato.
in merito alla data della revoca purtroppo per ora è così , ne parliamo nel topic Accertamento del reato ...
Per adesso dovresti poter fare in modo di avere il DP il prima possibile
la condizionale l'avevi già usata per il precedente reato? se fosse così ti ritroveresti sul groppone una bella multaccia...
pensieroso
04-02-2015, 10:00
Da quanto mi è dato sapere la recidiva si applica in caso di violazione del medesimo reato l'art 186 comma 2 lettera c è diverso dall'art 186 comma 2 lettera B ... questo dovrebbe essere il lavoro del tuo avvocato.
in merito alla data della revoca purtroppo per ora è così , ne parliamo nel topic Accertamento del reato ...
Per adesso dovresti poter fare in modo di avere il DP il prima possibile
Ciao, purtroppo ho visto che casi di recidivi sul forum sono stati trattati marginalmente perchè molto spesso le persone sono poi sparite...
Comunque penalmente esiste la recidiva anche al di fuori del 186, che infatti non mi hanno contestato nei termini che mi indichi tu, il codice penale prevede la recidiva in forma più estesa, ne sono sicuro l'avvocato mi ha letto gli articoli di legge, credo sia il 99 del cp, ma ora non ricordo.
Il pm è stato categorico:" non c'è due senza tre".
Purtroppo io sono andato in dibattimento, due udienze, il pm ha negato il patteggiamento, sono stato interrogato in aula ed è stata pronunciata sentenza. Quindi niente dp.
Lo so che a voi sembra assurdo, ormai si conclude tutto con semplicità da quel che leggo.
E non ho avuto neanche l'onore di un trafiletto in cronaca nera, tasso 1,53 e danni solo alla macchina, riparabile senza grossa spesa. Niente feriti contestati o cose esotiche.
Solo aggravante notturna.
pensieroso
04-02-2015, 10:04
la condizionale l'avevi già usata per il precedente reato? se fosse così ti ritroveresti sul groppone una bella multaccia...
Ciao, la prima volta anni fa fui condannato con dp, la pena non fu sospesa e pagai una piccola ammenda.
Avevo infatti i due anni di condizionale completi.
Comunque vorrei specificare che il pm non aveva alcuna intenzione di convertire il carcere in ammenda, chiedeva 7 mesi di carcere che poi in sentenza sono diventati 1 anno e 4 mesi con la non menzione nel casellario, per questo non ho intenzione di ricorrere in appello, nonostante per tutta la vita dovrò rigare drittissimo stante i pochi mesi di condizionale residui...
E comunque non riesco a capire il perchè il tuo avvocato "ti abbia negato" la messa alla prova...mi sa che nelle condizioni attuali è l'unica cosa che ti possa evitare le sanzioni pecuniarie e stando alle regole ti spetta ...poi non comprendo l'esser recidivo ...ok non avrai le attenuanti della prima volta quindi niente sconto ma non riesco a capire cosa ti possa pregiudicare oltre a questo...Per farsi materialmente confiscare l'auto non so cosa dirti sicuramente dopo il dp
pensieroso
04-02-2015, 10:14
E comunque non riesco a capire il perchè il tuo avvocato "ti abbia negato" la messa alla prova...mi sa che nelle condizioni attuali è l'unica cosa che ti possa evitare le sanzioni pecuniarie e stando alle regole ti spetta ...poi non comprendo l'esser recidivo ...ok non avrai le attenuanti della prima volta quindi niente sconto ma non riesco a capire cosa ti possa pregiudicare oltre a questo...Per farsi materialmente confiscare l'auto non so cosa dirti sicuramente dopo il dp
Ciao, come scritto la pena è stata sospesa condizionalmente con la non menzione, quindi non pagherò nulla, a meno che non reiteri il reato o ne commenta un altro e finisco al fresco. Avrò la spada di Damocle sulla testa per il resto della vita. Amen.
Sulla messa in prova non so che dirti, più che fidarmi...poi l'ho visto coi miei occhi il pm, non mi sembrava tipo da scendere a patti...il tentativo di patteggiamento si è concluso con un..."no!"
Se qualcuno ha dritte su come farsi invece confiscare l'auto...:confused:
Prefettura non sa nulla, Tribunale non risponde, sentenza che non salta fuori,...
Ciao, come scritto la pena è stata sospesa condizionalmente con la non menzione, quindi non pagherò nulla, a meno che non reiteri il reato o ne commenta un altro e finisco al fresco. Avrò la spada di Damocle sulla testa per il resto della vita. Amen.
Sulla messa in prova non so che dirti, più che fidarmi...poi l'ho visto coi miei occhi il pm, non mi sembrava tipo da scendere a patti...il tentativo di patteggiamento si è concluso con un..."no!"
Se qualcuno ha dritte su come farsi invece confiscare l'auto...:confused:
Prefettura non sa nulla, Tribunale non risponde, sentenza che non salta fuori,...Quindi hai usufruito per due volte della condizionale ? per l'auto leggi un che dice qui ...Leggi qui sul sequestro amministrativo del veicolo: quando avviene e i soggetti interessati - Professionisti.it (http://www.professionisti.it/enciclopedia/voce/1230/Sequestro-amministrativo)
pensieroso
04-02-2015, 11:03
Quindi hai usufruito per due volte della condizionale ? per l'auto leggi un che dice qui ...Leggi qui sul sequestro amministrativo del veicolo: quando avviene e i soggetti interessati - Professionisti.it (http://www.professionisti.it/enciclopedia/voce/1230/Sequestro-amministrativo)
No, la prima volta ho pagato l'ammendina (era ina).
Grazie per il link!
No, la prima volta ho pagato l'ammendina (era ina).
Grazie per il link!Ah scusa avevo letto superficialmente.......figurati se non ci si aiuta tra di noi ;)
Ciao Pensieroso. Mi spiace per la tua situazione, purtroppo non sono rose e fiori lo capisco.
Per il discorso auto non ti posso aiutare perché non ne so niente.
Comunque per il discorso sospensione condizionale della pena ti posso dire che il reato si estingue dopo 2 anni da quando la sentenza non è più opponibile, se in quell'arco di tempo non si commette un reato della stessa natura. Quindi dovrai fare attenzione, molta, fino a quando il reato non si estinguerà. Poi la pena non potrà più venire applicata. Naturalmente ciò non significa che non verresti punito nel caso di un ulteriore reato, per quello dovrai fare i conti con la relativa pena.
pensieroso
04-02-2015, 20:15
Ciao Pensieroso. Mi spiace per la tua situazione, purtroppo non sono rose e fiori lo capisco.
Per il discorso auto non ti posso aiutare perché non ne so niente.
Comunque per il discorso sospensione condizionale della pena ti posso dire che il reato si estingue dopo 2 anni da quando la sentenza non è più opponibile, se in quell'arco di tempo non si commette un reato della stessa natura. Quindi dovrai fare attenzione, molta, fino a quando il reato non si estinguerà. Poi la pena non potrà più venire applicata. Naturalmente ciò non significa che non verresti punito nel caso di un ulteriore reato, per quello dovrai fare i conti con la relativa pena.
Grazie anche a te.
Per i due anni sospetto che tra revoca e tempi morti come il presente non ci sia neanche possibilità di mettersi al volante...poi oramai sono astemio, non ho bevuto neanche a Natale e Capodanno!!
Purtroppo ho bruciato 1 anno e 4 mesi di condizionale per questo errore, quindi per tutta la vita dovrò fare mooolta attenzione...:(...me ne rimangono 8 di mesi, che credo siano poca cosa...
Ma a parte questo due eventi per 186 nella mia vita non ho mai fatto nulla, quindi spero di rigare dritto fino alla tomba!;)
Beh dai, se non sei proprio un delinquente abituale non credo che ne avrai bisogno!
E comunque se hai in mente di ammazzare qualcuno non credo ti possa servire la condizionale...:D
pensieroso
05-02-2015, 13:51
Beh dai, se non sei proprio un delinquente abituale non credo che ne avrai bisogno!
E comunque se hai in mente di ammazzare qualcuno non credo ti possa servire la condizionale...:D
No, direi di no!;)
Comunque non vedo l'ora che questa vicenda sgradevole si concluda, anche se nel mio caso si parla di anni, perchè solo tra qualche anno io potrò riprendere la patente da zero, incominciare tutto il giro delle commissioni mediche...ed il tutto ha avuto inizio ormai quasi 2 anni fa :(
Almeno si prendessero l'auto...
Mi sembra cattiveria gratuita!
laspugna
05-02-2015, 18:11
ciao pensieroso
a me e' toccata la stessa storia con l'auto
ho risolto chiamando l'ufficio depenalizzazione della prefettura
pensieroso
05-02-2015, 18:34
ciao pensieroso
a me e' toccata la stessa storia con l'auto
ho risolto chiamando l'ufficio depenalizzazione della prefettura
Ti ringrazio infinitamente.
Io mi ero recato all'ufficio patenti e mi avevan detto che non sapevano ancora nulla del mio caso (cioè sapevano tutto fino al rinvio a giudizio ma non alla condanna).
Poi dell'ufficio "depenalizzazioni" non ne sapevo nulla e manco avrei pensato che un ufficio con un nome simile si occupasse di noi pregiudicati, però ora grazie alla tua dritta l'ho trovato ed esiste anche se sulla pagina relativa parlano di Giuda con patenti estere non valide: non importa gli ho mandato una mail e se non rispondono vado comunque!
Grazie grazie infinite ancora!
Se hai altre dritte ti prego di suggerirmele...
laspugna
05-02-2015, 18:47
ciao pensieroso
non c'e' di che...
come a suo tempo 12/2010 ero stato aiutato anch'io dagli utenti del forum mi sembra giusto contraccambiare
se ti puo' interessare ricomprare la tua macchina
l'ufficio depenalizzazione puo' dirti anche dove va' a finire l'auto una volta confiscata
michi1981
11-12-2016, 17:48
ciao pensieroso
io mi trovo nella tua stessa situazione ovvero fascia 3 con incidente + confisca della macchina. Per mia fortuna il giudice ha avuto pietà di me e non mi ha revocato la patente ma mi ha dato solo 1 anno di sospensione in compenso sono ormai due anni che ho la macchina in garage e ancora non ho avuto notizie in merito alla sua confisca esecutiva pertanto ti volevo chiedere se sei riuscito a risolvere questo problema e se si come hai fatto.
Ho provato a cercare questo ufficio depenalizzazione ma non l'ho trovato....possibile che non esista nella mia prefettura (Modena).
Saluti
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.