PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella Equitalia verbale mai ricevuto.

jo_barretta
27-01-2015, 16:08
Buonasera e complimenti per l'ottimo servizio offerto.
il giorno 22/01/2015 trovo una busta bianca senza nulla scritto all'esterno
contenente una lettera di un avviso di giacenza cartella di pagamento Equitalia presso il mio comune di residenza (tale lettera riportava che avevano provato a consegnarla in data 12/01/2015 ma non possibile causa mia assenza), precisando che ero a casa in quanto senza lavoro e non mi è stato lasciato comunque alcun avviso precedente alla presente lettera. il giorno 23/01/2015 vado a ritirare la cartella in comune che, dopo aver sentito la prefettura di Modena, scopro che fa riferimento a un verbale relativo alla mancata comunicazione dei dati per decurtamento punti patente. La cartella riporta un numero verbale con data 20/01/2014 e Notifica 07/02/2014.
Il fatto è che avevo cambiato residenza in data 01/12/2013 e logicamente quando hanno provato a mandare il verbale, lo stesso è tornato al mittente (prefettura di Modena) con causale "Destinatario sconosciuto". Quindi adesso mi ritrovo direttamente questa cartella di Equitalia. Posso effettuare ricorso al GdP per la mancata notifica?
(Spero sia leggibile e comprensibile quanto scritto sopra)

P.S. il presente verbale della cartella relativa ai punti patente, deriva da un verbale ricevuto a Settembre 2013 per eccesso di velocità e pagato entro 5 gg dalla notifica con il 30% di sconto.

Grazie infinite per l'aiuto.
cordialmente
Giorgio

Avv. G. Lore
27-01-2015, 16:24
Caro, innanzitutto se pagò il verbale originario, ma senza fare la dichiarazione dei dati del conducente, non determina l'illegittimità del successivo verbale ex art. 126 bis c.d.s.
Ciò posto, mi par di capire che ha già chiesto la copia della relata di notifica del verbale, è corretto?

jo_barretta
27-01-2015, 16:43
Buonasera Avvocato e grazie per la celere risposta.
Purtroppo no, nel senso che non ne ero al corrente ed infatti mi stavo documentando grazie al vostro sito. Se non sbaglio devo richiederla al mio comune di residenza attuale presso il quale ho ritirato l'atto? O al comune/prefettura di Modena?

Grazie ancora
Giorgio

Avv. G. Lore
27-01-2015, 16:59
Deve chiederla a chi è l'ente creditore, ossia a chi ha richiesto l'esecuzione della notifica, vale a dire la Prefettura.
Non capisco, però, una cosa: come fa a dire che la notifica ha avuto come ssito "destinatario sconosciuto" se non ha la relata in mano?

jo_barretta
27-01-2015, 17:01
Mi è stato detto al telefono dall'operatrice della prefettura di Modena, altrimenti non lo avrei mai saputo. E mi ha proprio detto "destinatario sconosciuto" in quanto non trovato, logicamente, al precedente indirizzo di residenza. Comunque domani mattina li ricontatto per chiedere la relata. Una volta ricevuta come mi comporto?

grazie

Avv. G. Lore
27-01-2015, 17:14
Mandi tutto (cartella, relata e certificato storico anagrafico da cui risulta il cambio di residenza) agli indirizzi a inizio pagina, per avere un parere motivato, se lo riterrà opportuno.

jo_barretta
27-01-2015, 17:17
d'accordo. Appena ho tutto La ricontatto.

La ringrazio
saluti
Giorgio

Avv. G. Lore
27-01-2015, 17:23
Saluti a Lei.