PDA

Visualizza Versione Completa : Arresto al semaforo oltre la striscia bianca



Alessio93
22-01-2015, 16:06
Salve, ieri sera indicativamente intorno alle 22:30 nei pressi di Perugia mi sono arrestato ad un incrocio con semaforo rosso (regolato con sistema di fotografia) appena dopo la linea bianca di stop (non avevo comunque oltrepassato il semaforo) facendo scattare una fotografia. Per ripartire ho aspettato il semaforo verde e nel mezzo dell'incrocio è stata scattata una seconda fotografia. Non avendo attraversato l'incrocio incorro comunque in qualche sanzione, e nel caso a quanto ammonta?
Grazie.

Avv. G. Lore
22-01-2015, 16:10
Non abbiamo la sefra di cristallo :)
Da ciò che dici non credo che possa scattare alcuina sanzione.
Comunque nel Tuo caso si applicherebbe l'art. 146 c.d.s.
Art. 146.
Violazione della segnaletica stradale

1. L'utente della strada è tenuto ad osservare i comportamenti imposti dalla segnaletica stradale e dagli agenti del traffico a norma degli articoli da 38 a 43 e delle relative norme del regolamento.

2. Chiunque non osserva i comportamenti indicati dalla segnaletica stradale o nelle relative norme di regolamento, ovvero dagli agenti del traffico, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168. Sono fatte salve le particolari sanzioni previste dagli articoli 6 e 7, nonché dall'articolo 191, comma 4. (1)

3. Il conducente del veicolo che prosegue la marcia, nonostante che le segnalazioni del semaforo o dell'agente del traffico vietino la marcia stessa, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 162 a euro 646. (1)

3-bis. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. (2)

Alessio93
22-01-2015, 16:23
Grazie mille per la risposta.
Nel mio caso è applicabile anche il comma 3 e 3-bis del suddetto articolo?
Grazie.

Avv. G. Lore
22-01-2015, 16:29
Bisognerà vedere in futuro.
Al momento nulla è da sire purtroppo, puoi ben capirlo.