PDA

Visualizza Versione Completa : autovelox Traffiphot



goldboy80
25-06-2008, 09:01
salve,
ho visto, sul vostro sito, che potrei presentare ricorso contro un verbale per eccesso di velocità fattomi mediante l'utilizzo di autovelox fisso mod. Traffiphot, per la storia della taratura...

purtroppo sono impossibilitato a scannerizzare il verbale quindi sono costretto a riportare qui di seguito il contenuto completo del verbale della polizia municipale:

"Il giorno 11/05/2008 alle ore 21:25 in CORSO FRANCIA altezza VIA MANZONI direz. Rivoli il conducente del veicolo AUTOVETTURA VW SC1APQX01 SGFM5850371N targata ...... ha violato l'art. 142/8 del C.d.S. poichè: circolava alla velocità Km/h 73,00, superando di Km/h 23,00 la velocità massima consentita nel tratto di strada percorso (limite di velocità Km/h 50). La velocità è stata determinata, ai sensi dell'art. 345/2c. D.P.R. 16/12/92 n. 495, tenuto conto della riduzione pari al 5% della velocità con minimo di 5 Km/h, comprensiva anche della tolleranza strumentale stabilita in sede di approvazione dell'apparecchiatura Traffiphot III SR-Photor&V-Matr. 593-100760822 impianto COL-N1037-02-RV OM.Min.Infr. e Trasporti 4130 24/12/04, verificata per il corretto funzionamento, usata per la rilevazione.
Velocità indicata sulla risultanza fotografica Km/h 78.
la documentazione fotografica è visionabile presso il Corpo in intestazione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 dall'interessato proprietario del veicolo o delegato.
La violazione non è stata immediatamente contestata causa: accertamento effettuato con i dispositivi di cui all'art. 4 del D.L. 20/06/2002 modif. con L. 1/8/2002 su tratto di strada inserito nell'albo della Prefettura di Torino relativo alle strade sulle quali non vi è obbligo di contestazione immediata.
Dalle violazioni suddette consegue la sanzione accessoria: Nessuna
La violazione comporta la decurtazione di n. 5 punti sulla patente di guida ai sensi art. 126-bis del C.d.S.
Verbalizzato in data 11/06/2008 alle ore 11:38 presso il Comando di P.M.
MODALITA' DI PAGAMENTO IN MISURA RIDOTTA: E' ammesso il pagamento di E. 148,00 per sanzione pecuniaria più E. 11,60 per spese (totale E. 159,60), entro 60 gg. dalla notificazione o contestazione tramite versament.....(...)"


io sono residente a palermo e, come potete vedere, la contravvenzione mi è stata fatta in provincia di Torino...

in caso di ricorso al GdP di Torino, qual'è l'iter da seguire per la presentazione del ricorso?

la presentazione del ricorso include la mia necessaria convocazione davanti al GdP?

visto che dovrei pagare il biglieto aereo, ben più caro del verbale da pagare, per recarmi a torino, le spese di viaggio mi verranno rimborsate in caso di un favorevole accoglimento del ricorso?

sicuro di un vostro interessamento a riguardo, anticipatamente ringrazio e attendo, con urgenza, una vostra risposta.

Avv. Favero
25-06-2008, 09:34
Anche se è poco piacevole dirlo, forse il pagamento del verbale costerà meno.
In caso di ricorso al GDP, infatti, sarebbe opportuno presentarsi e, anche in caso di accoglimento, le spese vengono sempre compensate, quindi le spese fatte rimarrebbero a tuo carico.
C'è, in alternativa, il ricorso al prefetto, che non richiede la necessaria presenza.
I motivi di impugnazione, però, dovrebbero essere particolarmente fondati.
Sarebbe opportuno scannerizzare il verbale per verificarne eventuali vizi.

goldboy80
26-06-2008, 00:30
ok...scannerizzerò il verbale e lo invierò all'indirizzo inforicorsi@gmail.com...
grazie!

sera78
09-02-2009, 16:02
Come è andata a finire?Hai fatto ricorso?

goldboy80
10-02-2009, 22:25
si...il 13 gennaio 2009 ho avuto l'udienza...
purtroppo è stato respinto il ricorso

AntoB
10-02-2009, 22:48
Su quali punti era stato articolato il ricorso?

goldboy80
11-02-2009, 10:30
- Copia del verbale non autenticata
- Nullità del verbale per contestazione gestita e notificata per il tramite di società privata
- verbale incompleto per insufficienti indicazioni relative all'opposizione
- omessa indicazione del soggetto responsabile del procedimento amministrativo
- violazione dell'obbligo della preventiva segnalazioe dell'autovelox
- omessa indicazione delle verifiche di funzionamento e della taratura dell'apparecchio di rilevazione automatica

Avv. Favero
11-02-2009, 12:39
E con tutte queste eccezioni è stato respinto? Almeno un paio mi sembrano determinanti.

Avv. Caputo
11-02-2009, 13:18
Ha ragione il Collega Favero, la prima e la penultima eccezione, da sole, potevano tranquillamente essere sufficienti per l'accoglimento del ricorso.

goldboy80
11-02-2009, 13:21
il GdP avrebbe voluto rinviare l'udienza dopo 2/3 settimane perchè, a suo dire, c'era qualche punto da "approfondire"...(vuol dire che il mio ricorso non è stato affatto studiato per tempo!)...c'erano solo due punti (non so quali!) che dovevano essere meglio approfonditi dal GdP...nonostante ciò mi ha detto che non c'erano i presupposti per annullare il verbale e mi ha confermato il minimo edittale da pagare...
il GdP mi ha dato copia delle giustificazioni della polizia municipale la quale ha ribattuto su tutti i punti del mio ricorso

goldboy80
11-02-2009, 13:24
non so che dirvi...avrebbero potuto essere determinanti ma, a quanto pare, non lo sono state...

Avv. Caputo
11-02-2009, 13:26
Se vuole, per verificare se ci sono possibili vizi che rendono la sentenza impugnabile (o anche solo per curiosità), non appena avràla stessa per esteso ce la invii e le daremo un parere in merito.

Avv. Favero
11-02-2009, 15:14
Si, faccia copia della sentenza con le relative motivazioni e poi ce la invii con la comparsa del resistente, magari ci sono i presupposti per l'impugnazione.

Avv. Di Giorgio
11-02-2009, 15:20
confermo con favero anche se l'ultima censura oggi da molti giudici viene considerata superata (infatti il discorso dell'omologa e della taratura è stato purtroppo stroncato più volte dalla Cass.) se però nel ricorso era stato argomentato anche in merito alla mancata preventiva segnalazione del dispositivo allora l'appello ha una maggior fondatezza...