PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Equitalia-multa Ricevuta Nel Lontano 2010



gaetano.chiarolanza
16-01-2015, 16:09
Salve a tutta la comunità ma soprattutto ai creatori del forum!
Prima di tutto mi scuso se ho sbagliato sezione sono poco pratico!

Ho un piccolo problema il giorno 22 dicembre 2014 mi arriva un avviso di mancata notifica precisamente dovevo ritirare presso la casa comunale una raccomandata da parte di equitalia...ero perplesso perchè ho 24 anni non ho auto usavo quella di mia madre nel 2009-2010 ma dopo non ho più guidato,non ho case,nulla in pratica!

Per motivi di salute ho ritirato la raccomandata stamattina 16/01/2015 la apro e mi ritrovo un mega verbale da 307 euro da pagare esattamente scritto così
(vorrei capire se sono due i verbali oppure uno solo)
n.1 Anno:2010 Codice Tributo:5010 Descrizione:Contrav.codice stradaI.689/81i=prefetturab=erario-Tesoreria Prov.le Stato importo 160,19€

n.2 Anno 2010 Codice Tributo:5011 Descrizione:Contrav.codice strada magg.I.689/81 i=prefettura b=erario-Tesoreria Prov.le Statoimporto 128,15

e sotto scritto POLSTRADA NA V:70/6287734 13-05-2010 e targa dell'auto di mia madre!

1)Vorrei capire si tratta di due verbali differenti oppure di uno solo?

2)La mia storia è questa mi sn patentato nel 2009 e mi sono ricordato dalla data presente su questo verbale da 307€ che nel 2010 esattamente il 13-05-2010 ho preso una multa precisamente alle 9:45 con l'auto di mia madre dove mi hanno anche revocato la patente e scritto nero su bianco un verbale dove diceva che io mi accingevo ad effettuare una manovra di sorpasso in incrocio ecc.ecc. art.148/12°,16°,1°cds con sanzioni accessorie applicate con revoca patente e decurtazione di tutti i punti,mi hanno rovinato ma avevo sbagliato!

Io dalle 9:45 sino ad oggi non ho più guidato neanche una bici,adesso vorrei capire,il verbale fatto nel 13-05-2010 l'ho regolarmente pagato ho la ricevuta del bollettino di 150€ qui esattamente l'ho pagato dopo circa 50 giorni il 13-07-2010 precisamente perchè è arrivato dopo circa 4 anni questo foglio con ste cose da pagare?Cioè io non capisco l'arrivo di questo/i verbali/e la polizia mi ha fermato alle 9:45 è stato scritto il verbale,da quell'ora non ho più guidato essendo sprovvisto di patente revocata in quel momento e il verbale l'ho pagato regolarmente nei tempi previsti dalla legge entro 60giorni ora come mai mi ritrovo queste cose da pagare non ci vedo molto chiaro!

La trovo alquanto ambigua questa cosa,alla fine sono una persona che si ammette le proprie responsabilità e sono del parere che...chi sbaglia paga!In questo caso non ho più patente da piu di 3 anni e ho pagato il verbale che mi hanno fatto!E ora mi ritrovo due cose da pagare nella stessa data arrivatomi dopo circa 4 anni...

Ho tutto conservato,il verbale ricevuto con firma dei due poliziotti e firma mia e anche il bollettino da 150€ pagato e ho anche il foglio dove mi applicavano la revoca della patente....ho tutto conservato non so cosa pensare ci manca solo che questi oltre a farti i verbali appena ti fermano in strada,si mettano a fare altri verbali a piacer proprio senza motivo bhò sono molto agitato e confuso!

Grazie mille per l'aiuto e dei consigli...ottimo forum!

Avv. G. Lore
16-01-2015, 17:08
Caro,
se ha piacere inoltri la cartella (e non il verbale) per esaminarla dettagliatemente e darLe parere.

Inoltri ovviamente anche la prova del pagamento, così possiamo valutrare tutto, rispetto dei tempi compreso.

gaetano.chiarolanza
16-01-2015, 21:01
Dove la metto qui in pagina pubblica?Comunque in questa cartella non mi hanno mandato il verbale come si fa solitamente quando si riceve una multa!

Cmq forse non mi sono spiegato bene,io in quel giorno 13-05-2010 ho ricevuto un fermo dalla polizia alle 9:45 dove mi hanno fatto verbale e revocato la patente,il verbale era da 150€ e l'ho pagato al sessantesimo giorno mi pare esattamente 60 giorni dopo ho ricontrollato!

In questa cartella equitalia mi sono apparsi 2 verbali presi nello stesso giorno 13-05-2010 il che mi è parso strano visto che ero stato fermato e che il verbale era stato fatto non credo siano multe prese prima tipo autovelox ecc. perchè a casa non mi è mai arrivato nulla da pagare e se pure fosse credo che dovevano arrivare intestati a mia madre la proprietaria dell'auto o sbaglio?

La cosa strana è che cmq io ho ricevuto una multa da 150€ e nello stesso giorno qui dice che ce ne sono altre due cioè non ci arrivo sono sicurissimo che non è possibile una cosa del genere!

Le manderò il tutto cartella equitalia ma anche la multa ricevuta e pagata lo stesso giorno di queste sulla cartella equitalia non pagate ma mai ricevute,mi faccia sapere se devo postarle qui magari oscurando dati personali oppure se le devo mandare non so a qualche email mi dica lei!

Grazie ancora gentilissimo! ^^

gaetano.chiarolanza
16-01-2015, 22:46
HO MANDATO IL TUTTO ALLA SEGUENTE MAIL info@ricorsi.net

HO fatto bene?Spero di si...

Grazie,attendo responso...
Cordiali saluti

EDIT:

Gentile signor avvocato,volevo chiedere i 60 giorni di tempo che si hanno per pagare la multa partono dal giorno successivo al giorno che si riceve la multa oppure il giorno stesso conta?Ho fatto mente locale riguardo quella multa e ho notato che l'ho pagata nel sessantunesimo giorno,62 se il 13-05-2010 viene conteggiato nei 60 giorni...comunque ho inviato tutto attendo responso...non vorrei che mi hanno raddoppiato la multa per un ritardo di 1 solo giorno...e poi dopo 4 anni?Se pure fosse cosa succede adesso quei 150€ versati dopo 61 giorni sono andati persi?Che sistema di.....

Comunque le ho mandato tutto in allegato tramite mail attendo sue notizie!

Grazie

Avv. G. Lore
17-01-2015, 10:49
Caro, non Le devono mandare alcun verbale. Ha ricevuto una cartella, è un'altra questione.
Attenda il parere, comunque, come vede, avendo pagato tardivamente si giustifica la cartella, essendosi la sanzione raddoppiata

gaetano.chiarolanza
18-01-2015, 00:32
Grazie per la risposta!

Il parere mi arriverà tramite mail?

Mi scusi solo un altra domanda quindi se questa cartella equitalia fosse per quella multa da 150€ avendola pagata in ritardo si 1 solo giorno...non si può fare proprio nulla?magari mostrando il bollettino oppure non saprei andare alla polizia dove hanno fatto la multa o da equitalia?

E i 150€ pagati dopo 61 giorni che fine hanno fatto?:(

Che sistema...

Grazie ancora egregio avv.G.Lore

Avv. G. Lore
18-01-2015, 11:27
sì, tramite e mail.
Il fatto che abbia pagato un giorno dopo è comunque oltre il termine che è perentorio, quindi è un tardivo pagamento.
Quello che ha pagato è solo il 50% del dovuto

gaetano.chiarolanza
19-01-2015, 00:52
Cioè in che senso è solo il 50% del dovuto?

Ho pagato una multa in ritardo di 1 giorno ok e sin qui ci siamo,però ora mi ritrovo da pagare 307€ quindi mi chiedo i 150€ pagati circa 5 anni fa in ritardo di 1 solo giorno che fine hanno fatto?non li mettono in conto sui 307€ della cartella equitalia oppure sono soldi andati persi!Questo vorrei capire...se ho regalato 150€ euro allo stato!

cmq ho ricevuto una mail con questo link:
http://ricorsi.net/guide-rapide/errori-da-non-commettere-multa.html

dove mi spiega cosa fare e cosa non fare quando ricevo una multa,questa è la risposta alle foto della cartella equitalia mandata e alla multa pagata?

Grazie mille per il tempo e per la pazienza!

Avv. G. Lore
19-01-2015, 09:50
La Sua pratica non mi è stata assegnata quindi non so che dirLe sulla risposta.
Nel merito della vicenda, se non visiona la documentazione, non posso esserLe di grande ausilio.