PDA

Visualizza Versione Completa : Revoca Patente

Zippo17
14-01-2015, 09:52
Buongiorno,
vi scrivo per sapere se riuscite a darmi qualche informazione in più.
Questa brevemente la mia storia:
in data 25/10/2013 guidavo presso una strada provinciale dopo una festa in cui avevo bevuto. Con un colpo di sonno vado a sbattere addosso ad un muretto verso le 4 di notte e un anziano della zona ha chiamato i vigili. premetto che sono uscito senza ferite ne niente dall'incidente. I vigili non avendo strumenti per la rilevazione dell'alcoltest decidono di portarmi in stazione (30 km di distanza) alle 5 e un quatro mi fanno le due misurazioni, la prima a 1,61 e la seconda a 1,63. Risultato ritiro patente auto confiscata.
In data 13/01/2015 mi arriva il decreto penale (quello amministrativo deve ancora arrivare) in cui mi accusano di violazione del codice della strada art. 186 commi 1,2,lettera C, 2 bis e 2 sexies.
nel decreto c'è scirtto che mi REVOCANO la patente e che devo pagare 31400 € di ammenda già diminuita dei ex art 62 bis c.p. e dell'art 459 comma 2 c.p.p.

quello che vi chiedo è:

a) ho possibilità di fare ricorso per evitare la REVOCA della patente?
b) ho la possibilità di fare LSU per pagare l'ammenda?

Grazie in anticipo per le risposte.

Giucas
14-01-2015, 10:21
I lsu con l'incidente in teoria non puoi ottenerli, ma ci son casi di gente a cui sono stati concessi lo stesso.
In alternativa c'è la messa alla prova. Leggi qua:
http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/13075-messa-alla-prova.html
Nota bene che non si sà se la messa alla prova ha degli effetti anche sulla revoca della patente.

Zippo17
14-01-2015, 11:09
Posso chiedere cortesemente una altra cosa?

al momento dell'alcoltest non mi hanno detto di poter essere assistito da un legale. la richiesta mi è stata fatta solo a esame finito.

io ho due amici che erano li con me e che possono dichiarare il tutto potrei attaccarmi a qualcosa?

Grazie in anticipo

lupus
14-01-2015, 11:22
Posso chiedere cortesemente una altra cosa?

al momento dell'alcoltest non mi hanno detto di poter essere assistito da un legale. la richiesta mi è stata fatta solo a esame finito.

io ho due amici che erano li con me e che possono dichiarare il tutto potrei attaccarmi a qualcosa?

Grazie in anticipoSu questo si devono esprimere le sezioni unite http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/13327-nullita-alcoltest-effettuato-assenza-del-difensore.html .... però leggevo del tuo tasso alcolemico dopo un ora dall'incidente eri a 1,61 e poi 1,63 magari con bravo avvocato potresti dimostrare che al momento dell'incidente era meno di 1,50 visto che il tasso era ascendente

Zippo17
14-01-2015, 14:17
ok grazie.

in ogni caso potevano spostarmi dal luogo dell'incidente o avrebbero dovuto chiamare un ambulanza?

Grazie per la disponibilità

Zippo17
14-01-2015, 16:12
inoltre posso chiedere una sospensione condizionale della pena?

Nel DP che mi hanno mandato indicano solo che devo pagare 31400 € pari a 1400 € di ammenda e 4 mesi di arresto convertiti in più revoca patente.

Non avendo indicato niente da come lo hanno scritto sono entrambe sanzioni di ammenda quindi in caso si sospensione della pena sospenderebbero cosa entrambe?

Grazie

l84
14-01-2015, 17:48
In caso la sospensione agisce sia per l'arresto che per l'ammenda. Non per la revoca però.
Le strade per un ricorso, le più evidenti almeno, riguardano il mancato avviso di poter essere assistiti da un legale e del fatto che l'esame è stato fatto tempo dopo con possibile aumento del tasso alcolico.
Sul fatto che ti abbiano portato a fare l'esame il un luogo distante dall'incidente non saprei, ci sono stati ricorsi vinti per questo motivo ma non in caso di incidente, che prevede in ogni caso la rilevazione del tasso alcolico.

Zippo17
15-01-2015, 09:29
Buongiorno,
ieri con l'avvocato abbiamo analizzato la situazione e mi ha sconsigliato di chiedere la sospensione della pena, mi ha fortemente consigliato di chiedere la messa alla prova cosa che faremo a breve.

Volevo chiedervi con la messa alla prova da quel che ho capito il reato si estingue e il processo viene sospeso.
Quindi non essendoci passaggio in giudicato come possono confermarmi la revoca della patente?

lupus
15-01-2015, 09:39
Volevo chiedervi con la messa alla prova da quel che ho capito il reato si estingue e il processo viene sospeso.
Quindi non essendoci passaggio in giudicato come possono confermarmi la revoca della patente?E' tutto molto incerto nella peggiore delle ipotesi ,visto che la messa alla prova non esclude le sanzioni amministrative come la revoca, la potrebbe attuare il prefetto . Purtroppo ancora non ci sono casi di messa alla prova conclusi quindi dobbiamo aspettare e vedere come si comportano con questo nuovo istituto .

Giucas
15-01-2015, 09:42
Quindi non essendoci passaggio in giudicato come possono confermarmi la revoca della patente?

Non hai fatto questa domanda all'avvocato??
Da quel che so io nessuno ad oggi sà se verrà applicata la revoca o no...

Zippo17
15-01-2015, 09:51
E' stato molto vago anche lui non avendo tra i suoi clienti nessuno che abbia finito la messa alla prova.

Tra l'altro ai suoi clienti di Verona nelle mie stesse condizioni a nessuno è stata revocata la patente, sembra che l'unico caso sfortunato sia io avendo fatto il danno in Trentino. Volevo provare a far notare questo al giudice ma mi dice che non avrebbe buon esito secondo lui.

Giucas
15-01-2015, 10:10
Tra l'altro ai suoi clienti di Verona nelle mie stesse condizioni a nessuno è stata revocata la patente, sembra che l'unico caso sfortunato sia io avendo fatto il danno in Trentino.
Mah, se fosse vero sarebbe fantastico, ma leggendo questo forum e altre notizie in giro ne ho sentiti pochi che con terza fascia+ incidente hanno evitato la revoca... Casi eccezionali... Gente che ha ottenuto i lsu, ciaociaopatente che é riuscito a farsi declassare in seconda fascia e nient'altro...
Magari l'avvocato ha esperienze di parecchi anni fa quando la revoca non era prevista.

lupus
15-01-2015, 12:20
Io conosco casi diretti (anche peggiori del mio) a cui spettava la revoca ma invece son stati concessi gli lsu però penso siano la minoranza purtroppo anche il mio avvocato ed altri a cui ho chiesto consulenza non hanno mai trattato casi di revoca e si attengono scrupolosamente a quello che dice l'articolo di legge .....mah speriamo bene!!! Comunque che ti ha detto il tuo per quanto riguarda l'omissione di farti assistere dall'avvocato da parte della polizia?

Giucas
15-01-2015, 12:34
Guardate questo caso incredibile:
Servizi sociali dopo l'alcoltest, ma ci ricasca: ventenne ubriaco alla guida (http://m.ilgazzettino.it/m/gazzettino/articolo/NORDEST/1117748)
Terza fascia + incidente
Forse neopatentato
Recidivo
17 mesi di sospensione????!
Spero sia sbagliato l'articolo

Ismahel
15-01-2015, 12:37
sembra molto simile al mio di caso, anche a me il dp è arrivato dopo 1 anno e mezzo, ho fatto 1 anno di sospensione cautelare, ho ripreso la patente a febbraio 2014 e il dp è arrivato a fine giugno 2014 che la patente mi era stata restituita già da 4 mesi. il dp è arrivato come il tuo, con 20.000 e passa euro e la revoca. Ho fatto ricorso con contestuale richiesta di messa alla prova e questo ha bloccato tutto, nel senso che la patente ce l'ho ancora. avrò udienza il 12 marzo, fra 2 mesi insomma, e proprio in queste settimane sto avendo i colloqui all'ufficio d'esecuzione penale esterna per individuare l'ente presso il quale svolgere i lsu e presentarmi al processo con un programma di messa alla prova appunto. Resta cmq il fatto, come si diceva prima, che non si sa al lato pratico che effetti possa avere la messa alla prova sulla revoca della patente.

lupus
15-01-2015, 12:45
[url=http://m.ilgazzettino.it/m/gazzettino/articolo/NORDEST/1117748]
Ti dico che io non ci sto capendo più niente perchè in quest'ultimo mese ne ho sentito di cose incongruenti a quello che realmente spettava..... la storia più allucinante è quella di un ragazzo che scappando da un posto di blocco ha causato un incidente (terza fascia) gli son stati concessi i lavori socialmente utili !!! Niente revoca! boh mi vien da pensare male

Giucas
15-01-2015, 12:56
E il bello che dall'articolo sembra che lo "sfortunato" automobilista abbia preso una stangata...

lupus
15-01-2015, 13:03
E il bello che dall'articolo sembra che lo "sfortunato" automobilista abbia preso una stangata...Già "lo sfortunato"......invece noi? l'abbiamo presa nel c.....o! Giucas tu stai ancora aspettando il dp prima di chiedere la messa alla prova?

Giucas
15-01-2015, 13:19
Si aspetto. Fra due mesi scade la sospensione provvisoria. Ora sto facendo le visite. L'avvocato non l'ho neanche più contattato saranno 6 mesi che non lo sento.

Zippo17
15-01-2015, 13:26
Per quel che riguarda l'omissione di avviso di farsi assistere da un avvocato mi ha detto che è una strada difficilmente dimostrabile per una serie di motivi.

Certo che vedere e leggere di gente con il mio stesso caso che ha avuto solo sospensione mi fa girare alquanto.

l'idea di dover rifare la patente A e la patente B non mi va proprio giù.
Tra l'altro neanche avessi fatto un vero incidente con feriti ecc. sono andato solo a sbattere addosso ad un muretto.

lupus
15-01-2015, 13:28
Si aspetto. Fra due mesi scade la sospensione provvisoria. Ora sto facendo le visite. L'avvocato non l'ho neanche più contattato saranno 6 mesi che non lo sento.Idem io sono in stand by .....la sospensione mi scade tra 4 mesi

lupus
15-01-2015, 13:35
Per quel che riguarda l'omissione di avviso di farsi assistere da un avvocato mi ha detto che è una strada difficilmente dimostrabile per una serie di motivi.
Se poi te l'hanno scritto nel verbale ......è ardua la cosa

Certo che vedere e leggere di gente con il mio stesso caso che ha avuto solo sospensione mi fa girare alquanto.Che ci vuoi fare " la legge è uguale per tutti" o quasi

l'idea di dover rifare la patente A e la patente B non mi va proprio giù.
Tra l'altro neanche avessi fatto un vero incidente con feriti ecc. sono andato solo a sbattere addosso ad un muretto.Come quasi tutti qui del forum purtroppo per loro un incidente vale l'altro ....ti capisco

Giucas
15-01-2015, 13:36
Eh pazienza ci vuole. Almeno c'è il forum e ci consoliamo a vicenda...
Sperando che ci arrivi una sorpresa come il tipo di belluno! 17 mesi... Me ne mancherebbero solo 6

lupus
15-01-2015, 13:46
Eh pazienza ci vuole. Almeno c'è il forum e ci consoliamo a vicenda...
Sperando che ci arrivi una sorpresa come il tipo di belluno! 17 mesi... Me ne mancherebbero solo 6
Hai ragione ...ormai è diventato un angolo familiare.......ben vengano sorprese del genere :)

Zippo17
15-01-2015, 14:43
a voi quindi deve ancora arrivare il decreto penale?

a me l'hanno fatto in tempo record di 2 mesi

Giucas
15-01-2015, 14:52
a voi quindi deve ancora arrivare il decreto penale?

a me l'hanno fatto in tempo record di 2 mesi
Ah quindi l'incidente l'hai avuto il 25/10/2014... Non 2013 come hai scritto sul primo post... Io si devo ancora ricevere il dp. Sono della stessa provincia di ismahel, a lui é arrivata dopo 1 anno e mezzo... Io sono quasi a 11 mesi e ancora visto niente

lupus
15-01-2015, 15:44
Si attendo il decreto penale...tu due mesi? Caspita record Italiano .....il tuo tribunale almeno lavora decentemente ( a livello tempistico)

puntidisutura
15-01-2015, 16:03
Buongiorno,
ieri con l'avvocato abbiamo analizzato la situazione e mi ha sconsigliato di chiedere la sospensione della pena, mi ha fortemente consigliato di chiedere la messa alla prova cosa che faremo a breve.

Zippo credo che a questo punto si possa presumere che l'istituto della messa alla prova sia una sorta di pena proposta alla stregua di un art 444 c.d Patteggiamento.
E come per il patteggiamento , dove non esiste un vero e proprio passato in giudicato , la sanzione amministrativa accessoria è lo stesso applicata !!!

Servizi sociali dopo l'alcoltest, ma ci ricasca: ventenne ubriaco alla guida
Terza fascia + incidente
Forse neopatentato
Recidivo

Giucas negli articoli di giornale per ovvie ragioni ( dato che il fatto è appena accaduto) parlano al 99% del cautelare , poi voglio dire l'argomento è ostico per gli avvocati figurati i giornalisti cosa vuoi che ne capiscano... non conoscono manco la differenza fra arresto e reclusione :)

Zippo17
15-01-2015, 16:04
si a dirla tutta la mia prima speranza come suggerito dall'avvocato era di stare fermo e portarla in prescrizione ma... niente, sti Trentini probabilmente ci danno dentro con il tribunale oppure hanno disperato bisogno di soldi..
mah rimango sempre più basito..
spero solo che con la messa in prova si riesca a uscirne qualcosa per la revoca.

A proposito quello che è scritto nel decreto penale in caso di ricorso diventa provvisorio e l'ultima parola spetta al giudice corretto? Il quale potrebbe anche rivedere o "alleggerire" il decreto penale.

Integ
15-01-2015, 16:08
In teoria il DP è già alleggerito. A meno che non produci qualcosa che possa valere attenuante alcuna, la pena aumenta rispetto al DP o al patteggiamento in generale.

Giucas
15-01-2015, 16:30
Giucas negli articoli di giornale per ovvie ragioni ( dato che il fatto è appena accaduto) parlano al 99% del cautelare , poi voglio dire l'argomento è ostico per gli avvocati figurati i giornalisti cosa vuoi che ne capiscano... non conoscono manco la differenza fra arresto e reclusione :)
Si hai ragione, ma se leggi attentamente c'è scritto:
22/01/2011 primo ritiro patente
13/01/2012 incidente tasso 1.74 e 1.61
L'articolo è dell'altro ieri a 3 anni dall'incidente quindi non penso che parlino di cautelare.
Parlano di tribunale, giudice, 6 mesi di arresto + 2000€ e 17 mesi di sospensione.
Può darsi che il giornalista abbia scritto qualche cazzata, ma sicuramente non parla di cautelare.

Ismahel
15-01-2015, 16:32
Art. 445.
Effetti dell'applicazione della pena su richiesta

1-bis. Salvo quanto previsto dall'articolo 653, la sentenza prevista dall'articolo 444, comma 2, anche quando è pronunciata dopo la chiusura del dibattimento, non ha efficacia nei giudizi civili o amministrativi . Salve diverse disposizioni di legge, la sentenza è equiparata a una pronuncia di condanna.

Il patteggiamento prevede una condanna, la messa alla prova no.
Solo alla fine si saprà se è revoca o no e in che modalità; e per come stanno andando le cose è probabile che qua il primo sarò io.
Oltre a questo stiamo ancora aspettando di vedere come va a finire la questione dell'ostativa dei 3 anni, se qualcuno riesce a far valere che il periodo parta dalla data dell'incidente. Xkè in questo caso la tirerò più lunga possibile, visto che i 3 anni mi scadono a dicembre di quest'anno.

Zippo17
15-01-2015, 16:34
Ismahel tienici aggiornati che penso abbiamo bisogno tutti di più informazioni possibili Grazie:D:D

montagna
15-01-2015, 21:42
Ciao Zippo17
Volevo chiederti per quale articolo sei stato denunciato dai vigili e quale articolo ti aveva dato il prefetto art.186 2-c o 186 2bis?

montagna
15-01-2015, 21:51
Io sono uscito di strada con la moto con tasso 1.80 e sono stato denunciato per art.186 2-c e spero che il PM mi lasci quell'articolo....

l84
15-01-2015, 21:57
Sti trentini eh?! Penso che Punti sarebbe contento di aver avuto a che fare con tempi simili (2 mesi). Per dire che ci si lamenta sempre della lentezza dei tribunali ma anche della celerità....

Zippo17
16-01-2015, 07:58
sul verbale dei vigili c'è scritto solo il 186 lettera C ma hanno indicato bene tutto quanto.

nel decreto penale mi contestano 186 commi 1,2,lettera C, 2 bis e 2 sexies

Zippo17
16-01-2015, 08:22
La cosa che mi lascia dubbi è che nel decreto penale indicano:

"va inoltre disposta la revoca della patente intendendosi compreso in tale periodo la sanzione amministrativa eventualmente disposta dalla competente autorità amministrativa"

Non posso attaccarmi all'articolo 222 cds comma 2? Dove indica che la patente è revocata solo in caso di lesioni gravi o di omicidio colposo con alcol superiore a 1,5 g/l (nell'articolo 186 sulla parte revoca c'è indicato fatta salvo in ogni caso l'applicazione dell'articolo 222)

Altra ipotesi, nell'articolo 186 cds sulla parte della revoca in caso di incidente e 3 fascia non vi è indicato che la revoca è sanzione amministrativa. Quindi in caso di messa alla prova con giudizio sospeso non dovrebbero applicarmi la revoca? tra l'altro nel mio decreto penale l'unica sanzione amministrativa evidenziata è la confisca del mezzo.

scusate se vi tartasso ma le sto provando a pensare tutte.

Ismahel
16-01-2015, 12:35

"va inoltre disposta la revoca della patente intendendosi compreso in tale periodo la sanzione amministrativa eventualmente disposta dalla competente autorità amministrativa"

Beh guarda, dalla ns esperienza direi che detta stupore questa cosa. Praticamente ti stanno indicando chiaramente che nella revoca c'è da scomputare il presofferto. Non è mai successo prima, è opinione comune che la revoca te la danno con 3 anni di ostativa e la sospensione cautelare.... ti fai anche quella. Strano

lupus
16-01-2015, 12:38

Questa sembra una cosa positiva....sperando che poi qualcuno non stravolga il tutto

Non posso attaccarmi all'articolo 222 cds comma 2? Dove indica che la patente è revocata solo in caso di lesioni gravi o di omicidio colposo con alcol superiore a 1,5 g/l (nell'articolo 186 sulla parte revoca c'è indicato fatta salvo in ogni caso l'applicazione dell'articolo 222)

Altra ipotesi, nell'articolo 186 cds sulla parte della revoca in caso di incidente e 3 fascia non vi è indicato che la revoca è sanzione amministrativa. Quindi in caso di messa alla prova con giudizio sospeso non dovrebbero applicarmi la revoca? tra l'altro nel mio decreto penale l'unica sanzione amministrativa evidenziata è la confisca del mezzo.

scusate se vi tartasso ma le sto provando a pensare tutte.Mi sembra molto improbabile ....... comunque aspetta altre risposte oppure chiedi a l'avvocato

Luk82
16-01-2015, 14:13
Detrazione presofferto ? Direi molto più che positiva sta cosa...come giusto che sia e dovrebbe iniziare ad essere per tutti...buona notizia

lupus
16-01-2015, 14:25
Beh guarda, dalla ns esperienza direi che detta stupore questa cosa. Praticamente ti stanno indicando chiaramente che nella revoca c'è da scomputare il presofferto. Non è mai successo prima, è opinione comune che la revoca te la danno con 3 anni di ostativa e la sospensione cautelare.... ti fai anche quella. Stranoa i84 si http://ricorsi.net/forum/90386-post435.html

lupus
16-01-2015, 14:37
Se non sbaglio i due dp di I84 e di Zippo sono stati emessi in Trentino ......giusto?

lupus
16-01-2015, 14:38
Forse in Trentino ne tengono conto???? Certo che questi diversi trattamenti tra cml, mtc e tribunali non vanno per niente bene :confused:

Integ
16-01-2015, 16:00
la legge è uguale per tutti :D

puntidisutura
16-01-2015, 16:27
:o:mad: ...nonostante che sia contento per zippo..... io bestemmio !!!

Zippo applicano anche il 223 comunque se posso dirtelo credo tu sia il primo in Italia ad avere avuto lo scomputo del presofferto sulla revoca... che è data sempre in caso di incidente oltre l'1,5 ... la sospensione e la revoca della patente sono sanzioni amministrative accessorie non va specificato nell'articolo che dice che è applicata tale sanzione ( il 186 in questo caso)....

puntidisutura
16-01-2015, 16:34
Zippo17 potresti , ovviamente censurando i dati sensibili, postare il DP ?

lupus
16-01-2015, 16:35
comunque se posso dirtelo credo tu sia il primo in Italia ad avere avuto lo scomputo del presofferto sulla revoca... http://ricorsi.net/forum/90386-post435.html
Punti in questo post I84 ha la stessa dicitura di Zippo

puntidisutura
16-01-2015, 16:36
ah si = ? Strano epèpure I84 è ormai diciamo un veterano del forum ...m'è sfuggito .... ( tralatro nel mio post :D )

Zippo17
16-01-2015, 16:36
lo scomputo del presofferto sulla revoca spiegatemi un pò cosa significa?

se non va specificato sull'art 186 posso fare una prova sull'art. 222 comma 2 in cui indicano che la revoca è disposta per reati con lesioni personali gravi o omicidio in caso di guida con stato alcolico terza fascia.

boh mi sta fumando il cervello a forza di ipotesi..

se mi potete dare qualche delucidazione vi ringrazio.

lupus
16-01-2015, 16:40
lo scomputo del presofferto sulla revoca spiegatemi un pò cosa significa?"va inoltre disposta la revoca della patente intendendosi compreso in tale periodo la sanzione amministrativa eventualmente disposta dalla competente autorità amministrativa"

se non va specificato sull'art 186 posso fare una prova sull'art. 222 comma 2 in cui indicano che la revoca è disposta per reati con lesioni personali gravi o omicidio in caso di guida con stato alcolico terza fascia.

se mi potete dare qualche delucidazione vi ringrazio.186 2 bis Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), fatto salvo quanto previsto dal quinto e sesto periodo della lettera c) del comma 2 del presente articolo, la patente di guida è sempre revocata

puntidisutura
16-01-2015, 16:43
lo scomputo del presofferto sulla revoca spiegatemi un pò cosa significa?

significa togliere il periodo di sospensione cautelare data dal prefetto ai 3 anni di revoca.
In pratica vuol dire stare senza patente realmente 3 anni e non 4 ... come succede adesso ( contando come cautelare 12 mesi ... altrimenti è anche di più )

È fatta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 222

E' fatta salva non vuol dire che è applicata a discapito di quanto gia detto precedentemente ... cioè

"Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), fatto salvo quanto previsto dal quinto e sesto periodo della lettera c) del comma 2 del presente articolo, la patente di guida è sempre revocata"

gia ... eh ... pensa che ne hai ancora davanti di fumate hihihihih sei solo al 13 ismo messaggio ahahahah ;) :D

ah Zippo riporto il post perchè forse nella pagina precedente non hai avuto tempo e modo di leggere essendo andati avanti con la discussione piuttosto in fretta .....

potresti , ovviamente censurando i dati sensibili, postare il tuo DP ?

Zippo17
16-01-2015, 16:51
di oggi non riesco vedo di lavorarci domani e ve lo posto. (non credo sia illegale spero =) )

quindi forse ho capito male, se per ipotesi mi danno una sospensione (che deve ancora arrivare ) di due anni. Questi due anni li devo togliere ai 3 di revoca??

lupus
16-01-2015, 17:07
Ah giusto ......a te è arrivato il dp e non hai ricevuto la sospensione cautelare del prefetto ......boh caso anomalo davvero.....si comunque la sospensione si scomputa dalla revoca

Giucas
16-01-2015, 17:15
quindi forse ho capito male, se per ipotesi mi danno una sospensione (che deve ancora arrivare ) di due anni. Questi due anni li devo togliere ai 3 di revoca??
Magari!!!
Nel caso non fai ricorso e il dp diventa esecutivo, ti scomputano i 2-3 mesi che sei stato senza patente da ottobre a oggi
Ti fai 3 anni pieni. 25/10/2014 ----> 25/10/2017

l84
16-01-2015, 17:18
Confermo che anche sul mio dp v'era riportata la dicitura di Zippo, come specificato nel post che avete linkato. Confermo anche che pure il mio dp è stato emesso in Trentino.

ah si = ? Strano epèpure I84 è ormai diciamo un veterano del forum ...m'è sfuggito .... ( tralatro nel mio post )

E mi hai pure risposto Punti nel post quando ti ho riferito quella dicitura.
Non ho più dato peso alla cosa visto che non mi sembrava che ti avesse più di tanto meravigliato la cosa.

lupus
16-01-2015, 17:26
Confermo che anche sul mio dp v'era riportata la dicitura di Zippo, come specificato nel post che avete linkato. Confermo anche che pure il mio dp è stato emesso in Trentino.
Comunque se lo scrivono nel Dp ne dovranno tener pur conto .....non penso che mtc o prefetto possano obbiettare ......gran bella terra il trentino :D

l84
16-01-2015, 17:27
A questo punto non so se arriverà il decreto cautelare del prefetto, di fatto il giudizio è già stato emesso. Semmai dovrà arrivare quello di applicazione del dp, quindi nessuna eventuale sospensione ma revoca.

lupus
16-01-2015, 17:39
Comunque se proprio devono applicarla questa revoca :(credo che questo sia il metodo migliore......

l84
16-01-2015, 17:39
Comunque se lo scrivono nel Dp ne dovranno tener pur conto .....non penso che mtc o prefetto possano obbiettare ......gran bella terra il trentino :D

Bisogna vedere cosa significa quella dicitura sul dp. Non vorrei che fosse una formula usata nei casi di guida in stato di ebbrezza e presente come modello per la stesura del dp stesso. Anche perché se si legge con logica la revoca, a differenza della sospensione, non è di fatto un periodo ma solo un atto. Non è cioè un periodo di tempo in cui viene applicata una sanzione ma un atto che determina una conseguenza. Diverso sarebbe se fosse scritto " intendendosi compreso nel periodo di ostativa al conseguimento di una nuova patente di guida la sanzione amministrativa eventualmente disposta dalla competente autorità amministrativa".
Allora si non ci sarebbero dubbi, ma scritta così non mi da certezze. Magari mi sbaglio di brutto ed è solo scritta in maniera poco chiara, meglio sarebbe.

Gran bella terra il Trentino, si, grandi vini...:D

lupus
16-01-2015, 17:40
Semmai dovrà arrivare quello di applicazione del dp, quindi nessuna eventuale sospensione ma revoca.Di che cosa si tratta? e quello che non ti è mai arrivato ?

l84
16-01-2015, 17:55
Esatto, è il provvedimento del prefetto che determina la revoca in base alla sentenza del dp; che a me, come dici giustamente, deve ancora arrivare.
Se Zippo è fortunato magari guida un bel po' prima di restare senza patente.

Zippo17
16-01-2015, 17:57
magari ma da come la vedo io l'unica possibilità è sta benedetta messa alla prova...

tra l'altro volevo chiedervi in caso di revoca posso fare l'esame di teoria qualche mese prima dello scadere dei 3 anni?

Zippo17
16-01-2015, 18:03
Esatto, è il provvedimento del prefetto che determina la revoca in base alla sentenza del dp; che a me, come dici giustamente, deve ancora arrivare.
Se Zippo è fortunato magari guida un bel po' prima di restare senza patente.

quindi può essere che nel periodo di sospensione della pena per messa alla prova mi ridiano provvisoriamente la patente e poi con la sentenza me la revochino? nel ritiro cautelare della patente quanto possono tenerla?

sarebbe già un passo avanti

l84
16-01-2015, 18:33
Zippo, chiarisci un attimo un aspetto. La patente ti è stata ritirata la mattina dell'alcoltest, giusto? Ma poi non ti è più arrivato nulla dalla prefettura? (non intendo il dp, ma la sospensione cautelare). E' stata emessa? Perché ci deve essere un provvedimento per il quale tu venga privato della patente. Ad oggi sei ancora senza patente presumo.

quindi può essere che nel periodo di sospensione della pena per messa alla prova mi ridiano provvisoriamente la patente e poi con la sentenza me la revochino?
L'incertezza sta proprio qui, se in caso di messa alla prova venga o no applicata la sanzione amministrativa della revoca della patente. Io ho paura di si.

Il fatto di guidare un certo periodo prima di avere la notifica di revoca dipende da quanto ti hanno dato di sospensione cautelare. Se non ti è stata notificata ancora informati in prefettura, altrimenti non puoi sapere quanto hai per ora di sospensione, che può essere anche di 2 anni.

Zippo17
16-01-2015, 18:55
la patente me l'hanno ritirata con relativo verbale la mattina stessa ma su quello mi scrivono solo che è ritirata in misura cautelare niente di più.

l84
16-01-2015, 19:13
Ok, il ritiro è l'atto di prendere la patente quindi di sottrartela. La sospensione è un'altra cosa, è un provvedimento per cui si limita la validità del documento ed è il prefetto a metterla in atto. Ti devono dire perché la tua patente è sospesa, o comunque perché non ne sei in possesso; e ti devono anche dire fino a quando la sospensione avrà effetto altrimenti una persona potrebbe anche rimanere senza patente vita natural durante.
E' una cosa importante questa, potresti riprenderti la patente magari per ora.

puntidisutura
16-01-2015, 20:54
ah I84 non mi ricordavo mi avessi postato sta cosa ...

come la vedo io l'unica possibilità è sta benedetta messa alla prova..

La messa alla prova non ha valore sulla sanzione amministrativa

Zippo17
16-01-2015, 21:02
boh lunedì sono dall'avvocato per vedere l'istanza di ricorso e gli chiedo per la sospensione dalla prefettura.

Zippo17
17-01-2015, 18:06
bene mi è appena stato consegnato dai vigili il documento della procura in cui mi sospendono la patente per 18 mesi in via cautelare a partire dalla data del reato (26/10/2014).

lunedì vi aggiorno su quel che mi dice il mio avvocato.

Zippo17
22-01-2015, 13:23
allora lunedì sono andato dall'avvocato.

Mi ha detto che lui procederebbe con la messa alla prova ma mi dice sicuramente che la revoca me la prendo.

oggi mi ha richiamato e devo rivederlo lunedì in quanto c'è un altra via percorribile ma meno sicura del risultato provando a vedere se riesce a rimandarmi in fascia 2 ed essendo stato fatto l'alcoltest dopo un ora.

prima ipotesi con 3000 euro di avvocato me la cavo.

nella seconda i costi sono molto più alti.

lupus
22-01-2015, 13:50

Mi ha detto che lui procederebbe con la messa alla prova ma mi dice sicuramente che la revoca me la prendo.

oggi mi ha richiamato e devo rivederlo lunedì in quanto c'è un altra via percorribile ma meno sicura del risultato provando a vedere se riesce a rimandarmi in fascia 2 ed essendo stato fatto l'alcoltest dopo un ora.

Io avrei tentato la seconda strada, se non sbaglio tu avevi un tasso ascendete , visto che è passata un ora dall'alcoltest dovresti riuscire a scendere in seconda fascia .Certo che non è proprio low cost il tuo avvocato e quanto ti chiederebbe per procedere con la seconda ipotesi?

Zippo17
22-01-2015, 14:28
eh sento lunedì che costi mi spara.. Più che altro la mia sfortuna è che sono di Verona come anche l'avvocato e il processo ce l'ho a Trento

alessiop86
22-01-2015, 14:48

Ciao Zippo sono molto interessato al tuo caso essendo molto simile al mio. curiosità sei di milano o di dove?

Zippo17
22-01-2015, 15:41
Ciao Zippo sono molto interessato al tuo caso essendo molto simile al mio. curiosità sei di milano o di dove?
Sono di Verona, il "reato" è accaduto in provincia di Trento

Zippo17
27-01-2015, 08:08
Ultimo aggiornamento di ieri.

Abbiamo chiesto consulto ad un medico ma per i valori che avevo io non riescono a rimandarmi in 2a fascia.

Procederò quindi alla messa alla prova e tutto quello che gli va dietro servizi sociali, AA e chi più ne ha più ne metta.

La revoca non me la toglie nessuno e metterò il cuore in pace per qualche anno. Certo che è una legge assurda...

A proposito, l'avvocato ha detto che in caso di messa alla prova la revoca parte dall'accettazione del giudice del ricorso vi torna?

Giucas
27-01-2015, 09:43
A proposito, l'avvocato ha detto che in caso di messa alla prova la revoca parte dall'accettazione del giudice del ricorso vi torna?

E chi lo sà? Caspita se é come dici é una fregatura... Se fosse così conviene accettare il decreto penale e usare la sospensione condizionale della pena.

alessiop86
27-01-2015, 09:47
azz è un gran peccato zippo! sarei curioso di conoscere le motivazioni secondo le quali tu non riusciresti a scendere in seconda fascia.i tuoi valori sono pure relativamente bassi! quanto tempo è passato tra le due misurazioni?

Giucas
27-01-2015, 09:51
Zippo, mi spieghi perché il tuo avvocato ti sconsiglia la sospensione condizionale della pena, se é così convinto che la messa alla prova non ti faccia evitare la revoca?

Zippo17
27-01-2015, 10:24
tra le misurazioni sono passati 15 min e il valore è incrementato di 0,02 quindi curva alla mano e medico che parla un ora prima sarei stato a 1,54 1,55.

Per la sospensione condizionale della pena le pene accessorie sono sempre applicate in caso di revoca o sospensione.

alessiop86
27-01-2015, 10:25
anche a me mi è stata consigliata la messa alla prova per le soli ragioni legate all'estinzione del reato ed i suoi effetti

alessiop86
27-01-2015, 10:26
immaginavo che fosse un motivo del genere zippo! in sostanza sti medici considerano un andamento lineare di durata indefinita...

Giucas
27-01-2015, 10:31
Per la sospensione condizionale della pena le pene accessorie sono sempre applicate in caso di revoca o sospensione.
Ok
La domanda in sintesi però era:
Cosa pensa di ottenere in più con la messa alla prova?

Zippo17
27-01-2015, 10:38
che mi ritorna la fedina penale pulita e visto che ho 22 anni non è male

Giucas
27-01-2015, 10:49
che mi ritorna la fedina penale pulita e visto che ho 22 anni non è male
Ah ok...
Ma anche con la condizionale dopo 2 anni la fedina torna pulita o no?
A questo punto preferisco risparmiare tempo e denaro e tenermi la fedina sporca, se per la revoca della patente non c'è speranza.
Si evitano udienze, lavori di volontariato e la data di accertamento del reato viene anche prima, quindi prima potrò rifare la patente.
O sbaglio?

Zippo17
27-01-2015, 10:53
con la condizionale la fedina rimane sporca a vita natural durante.
Perciò a detta dell'avvocato se in futuro mi succede qualcosa per cui devo andare in tribunale parto da svantaggiato.

Sui tempi non saprei che dirti la mia speranza è che essendo in Trentino dovrebbero essere veloci a chiamarmi dal Giudice.

Giucas
27-01-2015, 11:18
con la condizionale la fedina rimane sporca a vita natural durante.
Perciò a detta dell'avvocato se in futuro mi succede qualcosa per cui devo andare in tribunale parto da svantaggiato.

Mah, qualcun altro mi conferma questa cosa?

lupus
27-01-2015, 11:37
Per quello che so io ....la guida in stato di ebbrezza è un illecito penale la pena per questo reato è di fatto una contravvenzione se benefici della condizionale la pena dovrebbe rimanere sospesa per due anni .......se in questi due anni non si combina niente di brutto (altri reati) la fedina penale risulterà pulita . Ti capisco Giucas .....è un gran rompimento di p....le fare la messa alla prova per tenersi la revoca
PS
Comunque,facendo i dovuti scongiuri, l'estinzione del reato della messa alla prova non è da poco ....non si sa mai nella vita

Integ
27-01-2015, 11:38
il beneficio della non menzione è una totale buffonata poichè sia le pubbliche amministrazioni, sia il Csm hanno accesso ad uno speciale casellario giudiziale, al quale i normali cittadini non hanno accesso, nel quale nessun tipo di reato viene mai cancellato.

le informazioni relative alla fedina penale di ogni cittadino italiano vengono inserite in un casellario giudiziale che, in realtà, è doppio: uno per i privati(dove tutto viene cancellato) e uno per le pubbliche amministrazioni (dove tutto resta).

fonti:
Si pulisce davvero la fedina penale con la sospensione condizionale della pena? | Tiziano Solignani (http://blog.solignani.it/2007/12/19/si-pulisce-davvero-la-fedina-penale-con-la-sospensione-condizionale-della-pena/)

il patteggiamento e la “fedina” penale – risposta ad un post di Beppe Grillo | Tiziano Solignani (http://blog.solignani.it/2007/05/27/risposta-a-beppe-grillo/)

Integ
27-01-2015, 11:40
le conclusioni le lascio a voi :|

lupus
27-01-2015, 11:51
e' logico che rimane traccia da qualche parte .....però non dovrebbe influire ,dopo due anni, nella vita pubblica (concorsi ecc) non vorrei dire stupidaggini ma è probabile che dopo questi due anni si possa nuovamente usufruire della condizionale

Giucas
27-01-2015, 12:04
fonti:
le pubbliche amministrazioni, sia il Csm hanno accesso ad uno speciale casellario giudiziale, al quale i normali cittadini non hanno accesso, nel quale nessun tipo di reato viene mai cancellato. [/url]

Domanda: La messa alla prova cancella il reato anche dal casellario delle pubbliche amministrazioni?
Io non credo. Penso che alla fine sia con messa alla prova che con patteggiamento il risultato per quanto riguarda fedina penale sia il medesimo.

Detto questo io ad oggi tenterei lo stesso con la messa alla prova, non per cancellare il reato da fedina penale, ma come mossa della disperazione nella speranza che influisca sulla revoca.

lupus
27-01-2015, 12:15
secondo me si, loro in ogni caso hanno accesso alla tracciabilità di tutto ma questo poco mi importa....... comunque di fatto dopo la condizionale si potrebbe utilizzare la messa alla prova nel caso di reato che rientri in questa sfera.

Giucas spero che influisca nella revoca però sto diventando sempre più scettico a riguardo

Giucas
27-01-2015, 12:31
secondo me si, loro in ogni caso hanno accesso alla tracciabilità di tutto ma questo poco mi importa....... comunque di fatto dopo la condizionale si potrebbe utilizzare la messa alla prova nel caso di reato che rientri in questa sfera.

Giucas spero che influisca nella revoca però sto diventando sempre più scettico a riguardo

Non si sà mai lo so, ma non credo proprio avrò a che fare in futuro con un altro caso penale, e meno che meno di guida in stato di ebbrezza...
Anch'io son sempre stato scettico, infatti ho detto che è una mossa della disperazione...
Cmq per ora ancora niente dp, quindi la prima speranza é che non arrivi mai!!!
Se e quando arriverà vedrò che fare.

lupus
27-01-2015, 12:39
Non si sà mai lo so, ma non credo proprio avrò a che fare in futuro con un altro caso penale, e meno che meno di guida in stato di ebbrezza...
Pienamente d'accordo con te .

Integ
27-01-2015, 13:15
e' logico che rimane traccia da qualche parte .....però non dovrebbe influire ,dopo due anni, nella vita pubblica (concorsi ecc) non vorrei dire stupidaggini ma è probabile che dopo questi due anni si possa nuovamente usufruire della condizionale

per i concorsi pubblici una volta che incappi in un reato penale risulterai sempre con precedenti. non c'è nulla che possa 'ripulirti'. né il patteggiamento, né messa alla prova.
questo è evidente dai link che ho postato prima.

alessiop86
27-01-2015, 13:51
integ l'articolo che hai postato tu è vecchio quindi non può esserci traccia della messa alla prova, che è un istituto giuridico nato solo nel 2014! poi alla fine dei conti non so ancora con certezza quale sia il risvolto positivo della messa alla prova, però sia gli avvocati che ho sentito che altri giovani praticanti che conosco ne hanno sempre parlato come la soluzione migliore. c'è da dire che in giro c'è un sacco di confusione in materia. certo se avessi la certezza che con la messa alla prova non si possa cancellare il reato dal casellario giudiziale speciale ci penserei due volte a farla considerando che gli altri effetti possono essere raggiunti ugualmente attraverso strade meno impegnative!

lupus
27-01-2015, 13:53
per i concorsi pubblici una volta che incappi in un reato penale risulterai sempre con precedenti. non c'è nulla che possa 'ripulirti'. né il patteggiamento, né messa alla prova.
questo è evidente dai link che ho postato prima.io ho trovato questo........Riabilitazione per partecipare a concorsi pubblici con condanne penali (http://www.legaleconsulenza.it/diritto-penale/304-riabilitazione-per-partecipare-a-concorsi-pubblici-con-condanne-penali.html#.VMeJb_6G9v5)

che servirebbe allora questa riabilitazione ?e la non menzione nel casello giudiziario?

alessiop86
27-01-2015, 14:02
la riabilitazione servirebbe appunto a quello. c'è da dire che probabilmente dipende anche dal tipo di reato... in particolare la guida in stato di ebbrezza penso che non costituisca ostativa o ostacolo rilevante per nessuna professione o concorso pubblico. certo se hai condanne per rissa con pubblici ufficiali è comprensibile che una persona non venga giudicata adatta a collaborare con un tribunale per minorenni, come faceva riferimento un articolo di quelli postati prima da integ

lupus
27-01-2015, 14:04
http://www.cortedicassazione.it/cassazione-resources/resources/cms/documents/Relazione_III_07_14.pdf
fine pag 4 e inizio pag 5

alessiop86
27-01-2015, 14:09
esattamente lupus infatti con la messa alla prova la condanna non ha luogo e quindi è sostanzialmente qulcosa di diverso dal patteggiamento o dalla sospensione condizionale della pena

Giucas
27-01-2015, 14:58
esattamente lupus infatti con la messa alla prova la condanna non ha luogo e quindi è sostanzialmente qulcosa di diverso dal patteggiamento o dalla sospensione condizionale della pena
Ottimo, allora fate bene a chiedere messa alla prova...
Almeno il lato penale si risolve nel migliore dei modi a quanto pare.

lupus
28-01-2015, 11:37
E' una morte lenta.....non vedo vie d'uscita da questa revoca.Per Utopia le cose che ti dovrebbero agevolare (messa alla prova) ritardano la sua esecuzione....che è sempre di tre anni da sta c...o di data di accertamento del reato:(

Zippo17
04-02-2015, 10:46
trovare un posto per i LSU a Verona è praticamente impossibile sono tutti pieni oppure mi toccherebbe prendere 21 giorni di ferie da lavoro per stare ai loro orari, è una disperazione.

Zippo17
11-02-2015, 13:46
Ultimo aggiornamento:

il 21 aprile 2015 devo andare in tribunale con già stilato il programma di messa alla prova.

L'ente l'ho trovato perciò ora devo solo andare all'UEPE per fare la solita prassi, spero sia breve almeno questa.

a detta dell'avvocato i 3 anni della revoca dovrebbero partire dal 21 aprile data del processo.

Vi tengo aggiornati.

lupus
11-02-2015, 14:09
a detta dell'avvocato i 3 anni della revoca dovrebbero partire dal 21 aprile data del processo.

Vi tengo aggiornati.Su che calcolo si basa?

puntidisutura
12-02-2015, 00:33

Che tristezza nemmeno più i cultori del diritto abbiamo ... una volta c'era gente con le palle che studiava legge ( o ogni altra materia ) e ci metteva poi del suo ... adesso si limitano a recitare quanto scritto nell'articolo tale e via ... si sono fatti il mese .... e pensare che una volta eravamo un paese d'inventori ... fosse stato così anche nel passato saremmo ancora all'inquisizione al " l'uomo non può volare ... " e ..... tante altre cose che fortunatamente sono cambiate ...

lupus
12-02-2015, 09:15
Infatti almeno prima ,tutti gli avvocati asserivano che la revoca partisse (come dovrebbe essere per logica) dalla data dell'incidente ...adesso s'inchinano al volere della circolare? Che poi con la messa alla prova avremo altre sorprese relative a quella data,visto che , probabilmente non sarà il giudice ad emanare la revoca ma il prefetto ...mah sempre più schifato

Zippo17
12-02-2015, 09:57
è proprio perchè è una legge nuova che non sa quando partirà la data della revoca, la sua è solo una supposizione.

puntidisutura
12-02-2015, 12:51
è proprio perchè è una legge nuova che non sa quando partirà la data della revoca, la sua è solo una supposizione.

zippo scusa ma una legge nuova è una legge che ha 2 , 3 , 6 mesi ...non una legge che ha quasi 5 anni !!!

se poi parli in riferimento alla messa alla prova ...la stessa non influisce minimamente sulla revoca ..

Integ
12-02-2015, 14:55
però a rigor di logica dovrebbe, visto che poi ci si trova a scontare una sanzione di un reato che all'atto pratico non c'è più.

per me interpretano male loro se la revoca rimane. e come dice punti a trovare un principe del foro si potrebbe impostare una difesa squisitamente tecnica su questo punto. e anche su altri frangenti.

ma sarebbero soldi, tempo e salute buttati ahimè.

puntidisutura
12-02-2015, 18:07
però a rigor di logica dovrebbe, visto che poi ci si trova a scontare una sanzione di un reato che all'atto pratico non c'è più.

La revoca è una sanzione amministrativa accessoria così come lo è la sospensione che con i LSU viene solo dimezzata ... e vale lo stesso in caso di 444 cd patteggiamento dove non viene accertato nessun reato cosa che si dice nella legge deve avvenire perchè le sanzioni amm accessoria possano essere applicate ...

lupus
12-02-2015, 18:07

per me interpretano male loro se la revoca rimane. e come dice punti a trovare un principe del foro si potrebbe impostare una difesa squisitamente tecnica su questo punto. e anche su altri frangenti.

ma sarebbero soldi, tempo e salute buttati ahimè.Di logico io non ci trovo niente, addirittura lo trovo incostituzionale che con reato estinto vengano applicate sanzioni.Poi io non sono un esperto di leggi.....

Zippo17
06-03-2015, 10:26
Zippo17 potresti , ovviamente censurando i dati sensibili, postare il DP ?
Punti non riesco a caricare il PDF in quanto sorpassa il limite permesso dal forum 20 kb

lupus
06-03-2015, 10:54
Zippo prova a comprimerlo in formato .zip ,anche se le dimesioni non variano (il pdf è già compresso) nel forum gli allegati zippati possono avere dimensioni maggiori del pdf non superiori a 97 kb...altrimenti come immagine ( ma lì devi avere un account per condividere immagini sul web)...vai con zip fai prima

Zippo17
06-03-2015, 11:11
prima parte

Zippo17
06-03-2015, 11:13
parte 2

Zippo17
06-03-2015, 11:14
parte 3

lupus
06-03-2015, 11:23
Grazie Zippo.
Azzo avevi un tasso ascendente da 1,61 poi 1,63...avevi fatto qualcosa x dimostrare che durante il sinistro, presumibilmente, potesse essere sotto 1,5?Il dp è irrevocabile?
Ps
Comunque la dicitura è fantastica! Ti scalano la sospensione del prefetto .
Questi sono precisi davvero .

Zippo17
06-03-2015, 11:36
ho sentito con un medico che si occupa di questo ma nel mio caso non rientravo sotto l'1,5

Zippo17
06-03-2015, 11:36
il DP non penso sia irrevocabile in quanto ho fatto ricorso per essere ammesso alla prova.

alessiop86
06-03-2015, 11:37
ma scusate un attimo a voi, proprio il giorno in cui vi hanno colto in stato di ebrezza (o in quelli immediatamente successivi), immagino vi abbiano contestato la violazione dell'art 186 cds con un verbale analogo a quello con il quale vengono somministrate le multe... ebbene nel mio caso i vigili hanno scritto revoca della patente come conseguenza della violazione da me compiuta proprio su quello stesso foglio! anche a voi l'hanno scritto direttamente lì? e se così fosse, non basta quella come data dalla quale far decorrere la revoca? ovvio che tecnicamente ad esempio, la mia patente per la prefettura è sospesa e non revocata... però insomma sembra che qualcuno l'abbia già disposta la revoca, o no?

Zippo17
06-03-2015, 11:38
a me nei verbali che mi hanno dato nel momento stesso dell'alcoltest hanno scritto solo sospesa in maniera cauzionale.

lupus
06-03-2015, 11:42
il DP non penso sia irrevocabile in quanto ho fatto ricorso per essere ammesso alla prova.
ah ok ...mi era sfuggito

lupus
06-03-2015, 11:47
ma scusate un attimo a voi, proprio il giorno in cui vi hanno colto in stato di ebrezza (o in quelli immediatamente successivi), immagino vi abbiano contestato la violazione dell'art 186 cds con un verbale analogo a quello con il quale vengono somministrate le multe... ebbene nel mio caso i vigili hanno scritto revoca della patente come conseguenza della violazione da me compiuta proprio su quello stesso foglio! anche a voi l'hanno scritto direttamente lì? e se così fosse, non basta quella come data dalla quale far decorrere la revoca? ovvio che tecnicamente ad esempio, la mia patente per la prefettura è sospesa e non revocata... però insomma sembra che qualcuno l'abbia già disposta la revoca, o no?Come ? I vigili ti hanno scritto revoca della patente!!! I vigili la ritirano , il prefetto la sospende ( cautelare) Solo il giudice (nel nostro caso) può disporre la revoca. Tu sei solo indiziato mica colpevole fino al pronunciarsi di una sentenza ... I vigili hanno scritto un gran cretinata!!! Alessio ricordami il tuo caso ...terza + incidente giusto?

Ismahel
06-03-2015, 17:08
eppure sarebbe l'unico modo di far coincidere la revoca con la data dell'incidente
se poi vieni prosciolto art 224 c4 te la ridanno

a mio parere sarebbe l'iter più corretto
partirebbe dalla data esatta e non ci sarebbero presofferti da scomputare che non vengono scomputati, in sostanza durerebbe realmente i 3 anni che deve durare al massimo, nn i casini che stanno facendo

lupus
06-03-2015, 18:21
Non è l'iter più corretto per la legge attuale , pensa a quante ingiustizie ci sarebbero stiamo parlando di penale...poi che il penale nel nostro caso sia una s......a son d'accordo con te.L'ideale sarebbe un processo veloce come fanno negli stati uniti togliendo quel c...o di cautelare (quella mega ingiustizia tutta Italiana)e comunque la data deve essere sempre quella del fatto.
Quella dicitura nel verbale non vale niente

alessiop86
07-03-2015, 13:25
si esatto io sono terza fascia più incidente! diciamo che due giorni dopo l'incidente quando mi hanno invitato in comando per ritirare i verbali hanno compilato il verbale di contestazione, ed alla voce sanzioni accessorie mi hanno scritto: revoca patente di guida + sequestro veicolo ai fini della confisca. da ignorante era quello che mi aspettavo perchè il giorno dopo l'incidente sono andato a leggermi il codice della strada e ho visto davanti a me lo spettro della revoca. i vigili hanno semplicemente consultato il cds e riportato la sanzione accessoria che c'era scritta là.

lupus
07-03-2015, 14:09
ah quindi pure a te verbali consegnati dopo il fatto, già però la revoca e la confisca non la stabiliscono loro avrebbero dovuto citare solo l'art. 186 2 bis ...loro accertano il reato poi il giudice constata se deve applicare la pene e le eventuali sanzioni

alessiop86
07-03-2015, 16:17
infatti poi qualche giorno dopo, con un pò di sorpresa, mi è arrivata la sospensione cautelare ordinata dal prefetto!

squanif86
27-07-2015, 16:41
Ciao Zippo17, sono nelle tue stesse condizioni e sotto lo stesso tribunale...Volevo chiederti il nome del medico a cui ti sei rivolto se nella zona Trento. Mi faresti un piacere gigantesco!! Help