PDA

Visualizza Versione Completa : Revisione patente più (forse) fine storia



Amcoy
13-01-2015, 22:20
Salve a tutti,
vi scrivo prima per condividere la (forse)fine mia avventura:
settembre 2009 vengo sottoposto all'alcol test risultando positivo 1.77g/l terza fascia in circostanze particolari (http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/3699-revoca-patente-neopatentato.html) risultato multa e 2 anni di sospensione
decido in seguito alla consultazione di un'avvocato di fare ricorso nei tre gradi di giudizio fino a sentenza del luglio 2014 che purtroppo risulta condanna.
fino a quel momento puntando all'assoluzione non avevo effettuato nessun esame del sangue nè sono andato a riprendere la patente in prefettura (Milano) e qui credo di aver sbagliato, purtroppo nessuno mi ha consigliato di farlo.
Dopo aver scontato pena e ammenda mi muovo per riprendere la patente quindi effettuo esami del sangue CDT ed esame del capello prenotati presso CML di Milano. Consiglio per i concittadini di effettuare la prenotazione online presso il sito dell'asl, abbastanza rapida (1 mese), se avete in mano tutti i dati (numero patente e codice di protocollo del provvedimento di sospensione richiedibile in prefettura).
Ora però una volta in motorizzazione per ritirare la patente con validità 6 mesi data la visita positiva in CML, mi è stato detto che purtroppo non avendo ritirato la patente per più di 3 anni è necessario che mi sottoponga alla revisione ovvero un piccolo esame teorico e pratico per "aggiornarmi".
Quindi ora non trovando nessun riferimento a questa regola o legge vorrei chiederne la fonte (in buona fede mi fido di quello che mi è stato detto) solo per poter capire come potevo reperire un'informazione del genere per trovarmi poi non più impreparato ad una sorpresina poco attesa.
In conclusione scusate per il lungo scritto e se purtroppo capitate in questo "circolo" prima cosa da fare non perdervi d'animo tutto si può risolvere! seconda cosa...prenotate gli esami e richiedete il prima possibile indietro fisicamente la patente !
Grazie per aver letto
e grazie per tutte le storie lette in questo forum in tutto questo tempo
Saluti
Amcoy 2015

Riassunto domanda: Dove è scritto che dopo 3 anni se non ritiro la patente è necessaria la revisione?

Integ
13-01-2015, 23:37
ma hai avuto revoca o sospensione? a me sembra che vogliano rubarti (altri) soldi.

Amcoy
14-01-2015, 00:38
Salve Integ ho avuto lansospebsione per 2 anni ma io fino alla settimana scorsa non ho ritirato la patente ne fatto gli esami al CML, credi che la revisione non sia necessaria? Me lo ha riferito l'addetto dell'ufficio patenti della motorizzazione, possibile che fosse male istruita? Io pur cercando sul codice della strada non ho trovato nessun riferimento a questo particolare causa di revisione qualcuno saprebbe indicarmi un regolamento o un articolo che cita questo caso?
Saluti
Amcoy

l84
16-01-2015, 19:25
Mai sentito parlarne, ma si sa che in Italia bisogna aspettarsi di tutto.

puntidisutura
17-01-2015, 12:38
Me lo ha riferito l'addetto dell'ufficio patenti della motorizzazione, possibile che fosse male istruita?

Amcoy .... possibilissimo pensa che io andai all'ufficio ostative in motorizzazione con il foglio del ministero per chiedere un informazione l'addetto prese il e mi disse aspetta .... lo vidi andare verso il computer e fra me e me mi domandai cosa volesse fare ma vabbè ... dopo poco tornò da me e mi disse :" eh si dal ministero nel terminale mi conferma quanto scritto qui " ... io lo guardai un attimo un po' sbigottito e gli dissi:" senta ma lo vede cosa c'è scritto su sto foglio ? ! ..." MINISTERO DEI TRASPORTI ....dov'è il ministero dei trasporti ??! A roma giusto ? ... allora perchè mai lei ha controllato sul computer ?? credeva di trovare qualcosa di diverso dato che me lo hanno spedito loro ??!!!
Mi faccia parlare con "il capo" va che è meglio ... quello mi disse eh si mi spieghi un po' che lei ne sa più di me ... gli ho detto mi indichi l'ufficio va ... e così fece ...

Amcoy
21-01-2015, 21:31
Buona sera a tutti, per completezza ci tengo a scrivere qui la risposta alla mia domanda in modo che rimanga qui per chi possa avere lo stesso mio dubbio in futuro.
Ho trovato questi due documenti
Link1 (http://www.polimar.it/edgard/calldoc.asp?id=230899) pag 13-14 punto 26 dove citala mia casistica ovvero "giacenza da più di 3 anni negli uffici pubblici prefettura per varie motivazioni"
inoltre anche questo sito la riporta nel secondo paragrafo
http://www.autoinformazioni.org/la-patente/538-la-revisione-della-patente-di-guida-in-caso-di-dubbi-sui-requisiti-fisici-e-psichici-del-titolare (Link2) " mancato uso della patente da più di 3 anni.
Nulla di ufficiale ma almeno è citato da qualche parte, questo penso perchè siano provvedimenti di revisioni discrezionali quindi a discrezione degli uffici pubblici.
Ultima cosa a cui tengo:
consiglio a chiunque in ogni caso di ritirare subito la patente e fare gli esami anche se c'è presupposto di ricorso! in modo da non trovarvi come me dopo 5 anni nella speranza dell'assoluzione e non ottenendola e per di più rifare gli esami della patente! sicuramente il costo degli esami del sangue inziali sarà un'inezia a confronto di anni senza patente.
Saluti a tutti