PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella equitalia notificata a persona estranea al nucleo familiare

danieletusur
13-01-2015, 11:32
E' valida una cartella di equitalia notificata, in assenza sia mia presso la mia residenza che dell'altra persona facente parte del nucleo familiare (mia madre), ad un parente residente nelle vicinanze? In pratica è arrivata una cartella di equitalia per bollo non pagato del 2010 (che ho pagato xk pago sempre ma non trovo la ricevuta) e l'ha ritirata mio nonno nella sua abitazione e nella ricevuta all'interno dove si riporta la firma c'è scritto metà indirizzo mio senza numero civico!!! Mio nonno ovviamente ha un'età e non sapeva neanche che stava ritirando. Inoltre non fa parte del nucleo familiare, ha una casa dove non risiede accanto alla nostra ma addirittura la cartella l'han consegnata in un'altra via dove risiede.

La cartella fa riferimento a un avviso di accertamento spedito ad ottobre 2012, MAI ricevuto dal sottoscritto e non so a questo punto a chi l'hanno appioppato!!! l'importo è superiore a 2000€!

Cosa devo fare? posso contestare la cartella che ho trovato a casa di mio nonno specificando che non ho traccia dell'avviso precedente e che comunque è stata consegnata ad indirizzo errato o non conviene considerarla neanche?

preciso che comunque non ho una casa di proprietà, non ho somme da parte in conti correnti, non ho più vetture di proprietà se non una vecchia auto del '94 a valore 0 che tenevo aspettando la storicità che ora è venuta meno con la nuova legge, non ho nulla, quindi in se non rischio nulla credo.

Avv. G. Lore
13-01-2015, 16:26
Bisognerebbe prima di tutto chiedere la copia della relata di notifica dell'avviso di accertamento, per capire cosa sia accaduto in passato.

danieletusur
14-01-2015, 02:04
Salve, grazie per l'attenzione. Presumo che chiedere la copia della relata di notifica dell'avviso precedente significhi esserne a conoscenza e quindi bisognerebbe prendere per buona la cartella di equitalia che è stata consegnata in un'altra abitazione e nella ricevuta di notifica firmata da mio nonno riporta la stessa via però senza il civico, non so se questo possa invalidarla. In pratica il postino non trovando nessuno, invece di lasciare l'avviso, ha cercato intorno qualcuno che la volesse prendere in consegna.

Avv. G. Lore
14-01-2015, 09:48
Assolutamente no, non c'entra nulla la cartella.
L'accesso agli atti è un'attività civica, non processuale.

Ciò posto, questa relata della cartella, che Lei a ragione considera illegittima, andrebbe valutata, perchè è atto pubblico e bisogna vedere bene cosa ha scritto l'Ufficiale Giudiziario.