PDA

Visualizza Versione Completa : revisione patente

matti2094
08-01-2015, 13:16
Ciao a tutti, oggi sono andato in cml e mi hanno rilasciato il foglio blu con validità sei mesi. Premetto che mi hanno dato 4 mesi di sospensione e sul verbale mi vengono tolti 10 punti. Io adesso con il foglio blu devo andare in motorizzazione e mi ridanno la MIA patente(quando scade la sospensione ovviamente) giusto?
Alla cml mi hanno detto che devo andare a fare la NUOVA patente. Io non ci ho pensato subito e me ne sono andato.
Mi viene il dubbio che io debba rifare gli esami ma mi sembra stranissimo perchè sulla patente ho 21 punti e anche se raddoppiassero i 10 arriverei a 1 punto.
Grazie

l84
08-01-2015, 21:10
Forse intendevano che dovrai ricevere una nuova patente, nel senso materiale del termine. Per ogni rinnovo infatti viene prodotta una nuova tessera (patente) senza più ricevere il tagliandino adesivo da applicare sulla patente da rinnovare.
Comunque si, alla fine della sospensione ti ridanno la patente.

puntidisutura
08-01-2015, 23:40
Ti daranno ovviamente una nuova patente in cui sarà scritta la nuova data di scadenza ... 6 mesi dal giorno della riconsegna

Ah scusa ma perchè parli di REVISIONE patente ???

matti2094
09-01-2015, 05:38
Grazie delle risposte, ora è chiaro.
@punti uso quel termine perchè viene usato sui fogli che ho tra le mani.

puntidisutura
13-01-2015, 18:58
quindi i 4 mesi di sospensione sono stati dati dalla prefettura ??? non spieghi molto quanto t'è capitato ...

vabbè se di revisione si tratta comincia gia da ora a farti quiz d'esame a raffica questo è un sito molto valido !!! ...Quiz Patente B - WEBpatente 4.2 a cura del Prof. Mastri (http://www.rmastri.it/quiz-patente-b/)

Fai simulazioni di esame e buon divertimento !!!

matti2094
14-01-2015, 07:15
Ciao @punti si i 4 mesi sono della prefettura. Avevo spiegato il tutto in un post precedente. Comunque mi sono informato bene in autoscuola e quando dovrò ritirare la patente (19/02) dovrò andare alla polizia locale della mia città e subito dopo andare in autoscuola a fare il duplicato.
Non devo rifare gli esami in quanto ho un punto.

matti2094
14-01-2015, 08:08
@punti comunque con la revisione non per forza devi fare esami teorici e pratici :" REVISIONE DELLA PATENTE DI GUIDA

La revisione della patente di guida consiste nel sottoporre il titolare di patente ad accertamenti medici E/O di idoneità tecnico-pratica, per verificare se ha ancora i requisiti psico-fisici e attitudinali richiesti per la guida."

Io nella prenotazione degli esami dovevo spuntare o revisione o conferma validità o duplicato o conseguimento o declassificazione

In quanto la conferma validità è il semplice rinnovo , dovevo per forza spuntare "revisione". Sul sito dell'asl ho trovato questa spiegazione :

"Conferma di Validità (rinnovo) della Patente di Guida
Area Direzione Sanitaria

Cos'è:
Per confermare la validità della patente (rinnovo della patente) è necessario sottoporsi ad una visita medica"

Spero di aver fatto le cose giuste

puntidisutura
14-01-2015, 12:58
si per il rinnovo visita medica .... la revisione della patente è appunto idoneità tecnico-pratica ....

Esame di teoria e pratica ... la differenza con la revoca è che si può fare tutto nello stesso giorno e viene restituita la propria patente ...