PDA

Visualizza Versione Completa : multa sospasso senza freccia senza essere fermati



marco.ciao
07-01-2015, 16:13
buongiorno a tutti,
ho una domanda perchè sono in paranoia completa.

oggi mi trovavo a percorrere una strada statale (una corsia per ogni senso di marcia), e ho sorpassato un auto, chiaramente in un tratto dove si poteva fare.
il mio problema è che non ho messo la freccia, e fatalità dal senso opposto proveniva un'auto della polizia municipale.

ho visto che sorpassare senza freccia può costare parecchi euro di multa, oltre a punti e sospensione della patente.

ecco la mia domanda: è possibile che i vigili mi abbiano preso il numero di targa e che io mi veda recapitato a casa una multa per sorpasso senza freccia, nonostante non sia stato fermato?

grazie

Avv. G. Lore
07-01-2015, 16:44
Tecnicamente sì ex art. 201 c.d.s.

marco.ciao
07-01-2015, 17:07
grazie della risposta.

cavolo!

e se, tecnicamente, avessi messo la freccia e nella sterzata per mettermi nella corsia di sorpasso la freccia fosse scattata, togliendosi? potrebbe essere, no?

in quel caso, la freccia deve continuare a funzionare anche quando si sta occupando la corsia di sorpasso, o solo quando ci si immette?

per fare un esempio per farmi capire meglio, se avessi messo la freccia che si toglie in automatico (quella che si mette col singolo scattino) e, mentre sono in corsia di sorpasso, la durata del lampeggiamento termina, una persona sta commettendo l'infrazione?

allora a sto punto bisognerrebbe mettere anche la freccia a destra al termine del sorpasso?

Avv. G. Lore
07-01-2015, 17:16
e sì, la freccia va messo all'inizio e alla fine per segnalare le manovre di cambio di direzione.
Comunque ti stai preoccupando probabilmente inutilmente ... keep calm :)

marco.ciao
07-01-2015, 20:18
grazie avvocato, lo so che probabilmente è una paranoia inutile.
però, visto che ci siamo, nel ringraziarla della sua disponibilità, ne approfitto per chiederle un'altra cosa.
ma quindi, la freccia servirebbe solo quando si cambia corsia, o anche mentre si sta percorrendo la corsia di sorpasso? cioè, teoricamente io potrei averla messa quando mi sono immesso nel sorpasso, per poi averla tolta (o essersi tolta in automatico), nel momento in cui stavo percorrendo la corsia di sorpasso, giusto? in quel caso loro non potrebbero dire che mi sono messo nella corsia di sorpasso senza freccia...se invece la freccia serve anche quando sto percorrendo la corsia opposta, il discorso è differente...

Avv. G. Lore
08-01-2015, 10:16
loro ahimè possono dire tutto, come può dirlo Lei.
Siamo in Italia ...

scr
10-01-2015, 20:04
se non ricordo male , la freccia va sempre usata nella fase di sorpasso per ttta la sua durata , se non ci sono due o piu corsie per senso di marcia , invece per esempio in autostrada la freccia va messa per segnalare che cambi corsia di marcia piu' che il sorpasso, e quindi quando hai cambiato corsia puoi toglierla , per rimetterla qundo ricambi corsia per tornare in quella di destra..............ricordi di scuola guida

marco.ciao
17-01-2015, 16:26
loro ahimè possono dire tutto, come può dirlo Lei.
Siamo in Italia ...

grazie avvocato, speriamo bene mannaggia, che non mi ritirino la patente per una roba del genere...


se non ricordo male , la freccia va sempre usata nella fase di sorpasso per ttta la sua durata , se non ci sono due o piu corsie per senso di marcia , invece per esempio in autostrada la freccia va messa per segnalare che cambi corsia di marcia piu' che il sorpasso, e quindi quando hai cambiato corsia puoi toglierla , per rimetterla qundo ricambi corsia per tornare in quella di destra..............ricordi di scuola guida

devo ammettere che effettivamente non farebbe una piega come ragionamento. possibile che sia così

Avv. G. Lore
17-01-2015, 17:33
Continua a dormire tranquillo :)

nivola1969
24-01-2015, 13:25
Prova

Avv. G. Lore
25-01-2015, 17:49
Prova



????