PDA

Visualizza Versione Completa : ingiunzione pagamento - varie multe

andrea84
30-12-2014, 10:13
Buongiorno a tutti,
ricevo ieri una busta contenente l'ingiunzione di pagamento di 6 multe che vanno dal 7/2013 al 9/2013 più relativi spese di invio 20 euro cada ed interessi per un totale di 3.169,00 euro.
vengono riportati solamente i numeri di verbale e non le norme del codice della strada violate (per cui già non valida).

Tra queste ve ne sono due per le quali chiedo un consiglio, nel mese di maggio 2013 ho ricevuto notificata in loco una multa di divieto di sosta nonchè mancata esposizione talloncino assicurativo valido, l'auto è un leasing ad uso promiscuo e non mi era stato ancora recapitato nulla relativamente al rinnovo dell'assicurazione.

A seguito di controlli scopro che avevano inviato il tutto al mio indirizzo di residenza dove però lavorando fuori sede rientravo una volta ogni 2/3 mesi.

Mi sono fatto spedire il tutto ma non sono riuscito entro i termini dei 30gg a fornire i documenti al comando di polizia e ora a distanza di un anno e 5 mesi mi trovo a dover pagare 841 euro + 1683 euro di multa per un auto non mia, dove non avevo ricevuto i documenti per tempo e che è chiaramente assicurata.

cosa posso fare? non ho nessuna intenzione di pagare quanto sopra e proverò in ogni modo a fare ricorso.
grazie infinite,
buona giornata
Andrea

Avv. G. Lore
30-12-2014, 10:17
Caro Andrea,
l'ingiunzione non deve indicare l'articolo violato, perchè non è un verbale ma un atto esecutivo.
Tale atto deve indicare solo il titolo esecutivo, ossia il verbale.
Dunque non è vero che tale mancanza rende invalida l'ordinanza.

L'ingiunzione, sostanzialmente, può essere opposta solo per tre motivi: 1. avvenuto pagamento dei verbali entro i 60 gg.; 2. mancata notifica dei verbali; 3. prescrizione per notifica dell'ingiunzione oltre i 5 anni dalla notifica dei verbali.

Dalle Tue parole, le ipotesi 1. e 3. non sussistono.

Sulla 2. che dici?

andrea84
30-12-2014, 10:32
Avv.Buongiorno,
nell'ingiuzione è riportato - Verb. numero del 6/7/2013 - notificato il 5/10/13 - pernalmente in tale data non ero nemmeno a Parma e posso dimostrarlo (quindi farà riferimento a qualche giorno precedente) e personalmente non mi è stato mai notificato a casa tale verbale.

anche per le altre multe dalla data di verbale a data notifica riportata (mai ricevute ancora) sono da 5 a 6 mesi di scarto.
Non vorrei che la società di leasing non avesse fornito i dati per tempo per cui mi trovo ora in questa situazione.
ps le altre multe più piccolo sono dagli importi divieti di sosta probabilmete.

grazie infinite,
Andrea

andrea84
30-12-2014, 10:33
Per tale data faccio riferimento a quella del verbale del 6/7/2013....!

Avv. G. Lore
30-12-2014, 10:38
Caro, il merito del verbale non è ora richiamabile.
Conta solo notificasì o meno.
Se questa non vi è stata, l'ingiunzione è opponibile.
Per un parere, se vuoi inoltrare l'ordinanza, si è a Tua disposizione.

andrea84
30-12-2014, 11:02
Devo inviarla tramite email all'indirizzo info@ricorsi.net ? in caso appena posso la metto in pdf e la inoltro.
Ultima questione (per ora!) - il documento riporta Atto del 3/10/2014 notificato ieri 29/12, vale quanto ora riporto?
Il decreto ingiuntivo notificato dopo 60 giorni dalla sua concessione da parte del giudice (o meglio, dalla data di deposito in cancelleria) diventa inefficace e può quindi essere opposto.

Avv. G. Lore
30-12-2014, 12:11
Andrea ammiro i tuoi sforzi di erudizione giuridica, ma non è un decreto ingiuntivo :)

Quando e se vuoi manda tutto là.