PDA

Visualizza Versione Completa : Decorrenza termini x vizio di forma



dianfascia
24-06-2008, 12:48
Buongiorno,
nel mese di settembre 2007 mio papà è stato travolto da una moto mentre era fermo con il suo motorino sul ciglio della strada. Oltre al danno fisico (ha subito 2 interventi chirurgici e da 9 mesi e mezzo non cammina...), dopo qualche giorno gli è anche arrivata a casa una multa poiché il ragazzo della moto ha dichiarato che mio padre si è immesso nella strada senza dargli la precedenza.
Il 18 dicembre 2007 mio papà ha presentato ricorso al giudice di pace, presentando una copia del verbale della multa, le fotografie del luogo dell'incidente e il modulo con la spiegazione dei fatti (da segnalare che vi sono anche 2 testimoni che hanno confermato il fatto che mio papà fosse fermo sulla strada).
Settimana scorsa ci ha chiamato l'avvocato x avvisarci che la pratica non risultava ancora iscritta a ruolo...ed era molto strano. Così mi sono recata personalmente alla Cancelleria del Giudice di Pace e, in effetti, nulla risultava sotto il nome di mio padre. Così mi è venuto il dubbio che la pratica fosse stata iscritta sotto un nome errato...e così è stato...la sentenza infatti era stata emessa in data 31 gennaio 2008 e il ricorso era stato dichiarato inammissibile x mancanza di copia del verbale.
Contestare il fatto di aver presentato la documentazione ha poco valore...ma cosa possiamo fare ora che sono passati 6 mesi dalla sentenza x ricorrere contro una sentenza che in effetti non ha giudicato niente? Si può ricorrere ancora al tribunale x la multa, sottolineando che la sentenza è stata emessa con un cognome che non corrisponde a quello di mio padre, ed è x questo che non siamo mai riusciti a risalire all'ordinanza?

Se il nome fosse stato corretto, io avrei potuto accertarmi prima dell'esito della sentenza e avrei procurato la documentazione mancante senza attendere così tanto tempo.
Qualcuno può aiutarmi?!? A chi posso fare ricorso? In tribunale o in Cassazione? Quali sono i termini x la presentazione?
Sono disperata xchè non so + cosa fare!!!!
Grazie

Avv. Favero
25-06-2008, 09:30
Si potrebbe proporre appello alla sentenza in Tribunale e, se la sentenza non è stata notificata, siete ancora in tempo (avete un anno).
Verifica questa possibilità con il legale che sta seguendo il sinsitro.

dianfascia
25-06-2008, 10:51
Grazie x l'informazione.
Solo una precisazione: cosa si intende x notifica? La sentenza è stata emessa il 31/01/2008 e comunicata al Comune di Limbiate (visto che si trattava di una multa) in data 3/03/2008. A noi però non è mai arrivato nulla x posta.
Quando sono andata dal giudice di pace il 20 giugno mi hanno dato una fotocopia della sentenza (1 foglio) e mi hanno fatto firmare per accettazione. Significa che mi hanno notificato la sentenza e quindi non posso + presentare ricorso? Mi hanno detto che non inviano + l'avviso a casa chi vive in provincia di Milano ma bisogna presentarsi personalmente per vedere l'esito della sentenza...x questo sono andata direttamente alla Cancelleria dell'Ufficio del Giudice di Pace. La mia firma vale da notifica? Grazie x l'informazione.

Avv. Favero
25-06-2008, 17:56
Direi che la sentenza è stata notificata sia al comune che al ricorrente.
La notifica altro non è che il portare ufficialmente a conoscenza un fatto.
Ora hai 30 giorni dal 20 giugno per proporre appello.

dianfascia
27-06-2008, 13:04
Grazie x le tempestive risposte. Sinceramente non so proprio cosa fare xchè l'avvocato ci ha detto che se ci imbattiamo in una causa c'è il 99% di probabilità di perdere visto che mio padre ha avuto la multa dai vigili. Ma come è possibile che una persona venga investita mentre è ferma sul ciglio della strada con il suo motorino e la legge gli dia torto? I vigili non erano presenti al momento dell'incidente e ci hanno inviato la multa a casa dopo qualche mese, basandosi sulla dichiarazione fatta dal ragazzo della moto che ha investito mio padre. Come può aver valore per la legge? I vigili non hanno neppure fatto delle fotografie x poter documentare o ricostruire il fatto...hanno trovato il motorino in mezzo alla strada e allora hanno supposto che fosse in movimento. Ma in realtà mio padre era fermo sul ciglio della strada, ma è stato travolto dalla moto e l'urto l'ha fatto balzare in mezzo alla strada (lo dimostra il fatto che è stato colpito con il pedale della moto sulla gamba sinistra, rompendosi tibia e perone). Ci si può difendere di fronte a questa ingiustizia? L'avvocato dice che i 2 testimoni che abbiamo non hanno alcun valore perché non sono stati inseriti nel verbale dei vigili, anche se presenti al momento dell'incidente...e il fatto di aver preso una multa ci da totalmente torto e quindi si partirebbe con il presupposto di perdere la causa. E' davvero così "nera" la situazione? Pensa anche lei che sia meglio lasciar perdere? Grazie.

Avv. Favero
27-06-2008, 15:31
Per dare un giudizio che abbia un senso dovrei leggere gli atti di causa ed il verbale.
Da quello che posso capire la situazione mi pare abbastanza compromessa, ma mi pare opportuno dare più risalto ai testi, anche se non verbalizzati.

0RS0
27-06-2008, 22:39
ora dico...ma siamo su marte o dove??? Per un fatto così esiste uno strumento che i sigg. avvocati dovrebbero conoscere bene: la revocatoria.

Vabbe che qui in questo forum ho anche letto che le prove testimoniali non hanno valore quindi non c'è da stupirsi di nulla....

0RS0
27-06-2008, 22:44
e poi adesso che ci penso, ma scusa l'avvocato che ha seguito l'incidente non poteva seguire anche la storia . di non poco conto!!!! visto che incide sull'esito della vicenda principale - della multa??

Spesso molti post dovrebbero essere firmati PINOCCHIO.

dianfascia
30-06-2008, 11:46
Avrei voluto spedirle la copia scannerizzata della multa e del rapporto dell'incidente, ma la taglia dell'allegato è troppo grande x questo sito.
Comunque nella multa, intestata al sig. Infascia anziché Ianfascia, vi è scritto: "Il giorno 7/09/2007 alle ore 8.35 in Via Marconi Guglielmo il conducente del veicolo Ciclomotore MBK targa .... ha violato l'art. 154/3 del C.d.S. poiché: per avere alla guida di un veicolo omesso di dare precedenza ai veicoli in marcia normale immettendosi nel flusso di circolazione. La violazione non è stata immediatamente constestata causa: la redazione del presente verbale è stato redatto presso il Comando di Polizia Locale in sede di ricostruzione del sinistro stradale". Sul rapporto di incidente stradale vi è scritto che la dinamica è stata desunta dai rilievi fotografici fatti sul posto dagli agenti...venerdì però mio padre si è presentato dai vigili x avere copia della documentazione a supporto del verbale, e gli è stato detto che non c'è nulla...come si spiega questo?
Come possono poi aver fatto il rilievo i vigili se il corpo di mio padre e il suo motorino, subito dopo l'incidente, sono stati spostati da alcuni passanti sul lato opposto della strada x evitare di venire travolti dalle auto in circolazione?

Il conducente della moto (di proprietà del padre) è del 1984 e la sua patente gli è stata rilasciata in data 22/11/2006. L'incidente è avvenuto il 7/09/2007. Ci sono limiti d'età per i neo-patentati?
Se necessita di + informazioni, posso inoltrarle la copia del rapporto dell'incidente e la multa...ma necessiterei di un suo indirizzo e-mail.
Grazie per la disponibilità.
Daniela