PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente da solo manovra d'emergenza colpa altrui fuggiti tasso 1,53



Luk82
18-12-2014, 21:44
Ciao veterani e non del forum...è dal 05 ottobre che vi seguo e grazie a voi ho potuto conoscere e sapere i modi migliori per muovermi sul fattaccio...mi avete subito fatto sentire meno solo è dato molta forza di reagire nel minor tempo possibile...ho seguito molto discussioni di SMI,I84,PUNTIDISUTURA perché tra le più simili al mio caso tra le migliori a dire poco fonti di informazione e disponibilità...mi piacerebbe molto poter condividere la mia esperienza ed avere qualcuno che può capirti e consigliarti davvero...a presto ragazzi😉

Luk82
18-12-2014, 22:01
Aggiungere anche A.BOY che mi è stato di grande chiarezza...ci sentiamo presto ragazzi

l84
19-12-2014, 09:26
Ciao Luk, benvenuto nel club degli sfigati.
Raccontaci un po' la tua storia così possiamo imparare un'altra maniera in cui la sorte può essere beffarda.

gigi sullivan
19-12-2014, 12:49
benvenuto nel club. spiegaci come è andata e di dove sei, così magari ti possiamo dare qualche dritta per CML e come muoverti in questo ginepraio.

Luk82
19-12-2014, 12:57
Ciao ragazzi appena mi libero un attimo dal kavoro vi aggiorno entro sera...

Luk82
19-12-2014, 18:35
ciao ragazzi direi che e' un piacere per me conoscervi(anche se era sicuramente meglio per entrambi se fosse stato in un altro modo o luogo).comunque ecco la situazione nei piu possibili minimi e ma si anche sfigati dettagli...il giorno 05-10-2014 alle 23.40 circa mi reco in una mezza discoteca con due amiche(anche se io non amo molto la vita notturna ma piu che altro viaggiare in moto e camper appena posso)...entro e prendo da bere un coca-jack daniels.alle 00.15 circa comincioa pensare e preferire di tornare a casa dopo poco sentendomi in dovere di aiutare mia madre il mattino essendo malata e poi farmi un bel giretto sulla mia mitica custom tamarrata(:)ma si mettiamoci anche un po di ironia dai)...quindi appena finito il mio cocktail bevo anche con lei il coca jack daniels di una delle amiche per accelerare anche un pochino i tempi...alle 00.40 circa parto e mi immetto in autostrada,mentre percorro la seconda corsia da destra in un punto caratterizzato da 4 corsie e scarsa visibilita'(buio pesto)mi sorpassa una macchina dalla terza corsia e mi rientra a pochi metri davanti per poi dopo pochissimo tempo frenare in modo brusco,esagerato ed apparentemente senza motivo(praticamente da rincoglionito scusate i termini ma...)costringendomi a sterzare verso sinistra per evitare la collisione urtando di conseguenza il new jersey centrale per poi dopo la veloce dinamica e lo spavento ritrovarci in prossimita' della corsia d'emergenza dalla parte opposta praticamente soli...il tizio non si e' nemmeno fermato e si e' allontanato proseguendo...noi siamo scesi fortunatamente con le nostre gambe e nessuno si e' fatto male,io nemmeno un graffio e le mie due amiche entrambe rachide cervicale...arrivano i soccorsi e la polizia stradale con etilometro.risultato 1,61-1,53...nonostante riferisco la dinamica sul verbale viene riportato che non regolavo la velocita' del veicolo in un punto caratterizzato da scarsa visibilita' data dalle ore notturne(cosa non vera perche' non amo la velocita di natura e non sarebbe stata causa esclusiva in ogni caso)...credo chiaramente comunque che non significhi non rispettare i limiti ma solo velocita' in relazione dello stato dei luoghi...ritiro patente immediato...la prefettura mi da un anno di cautelare,contatto l'avvocato e decidiamo di fare istanza in fase preliminare al gip presentando le testimonianze delle due passeggere anche se non abbiamo avuto il tempo per prendere la targa o descrizioni precise del mezzo che ha causato il tutto dato appunto il luogo buio e la velocita dell'avvenimento improvviso,presentato richiesta lpu con ente trovato e cercato subito gia disponibile a prendermi anche se ce' incidente,e per anche diciamo un lato umano(le si prova tutte per quanto possa servire)presentando i certificati di invalidita' del padre e della malattia della madre per quanto possa gravare in un discorso di assistenza mia familiare che si potrebbe avere in caso di condanna di chi non ha colpa per quanto lo possa dimostrare...il mio avvocato parla con il gip e dice che ci avrebbe pensato ma in questa fase iniziale avendo un terza fascia e un incidente non puo' non applicare cio che la legge prevede(revoca.rifiuto lpu ecc.)perche' altrimenti creerebbe un precedente pericoloso senza volere prendere responsabilita' quindi ci dice che per cercare di dare un'interpretazione giusta all'incidente sarebbe da andare ad un processo vero e proprio...poco meno di un mese arriva il dp deciso come scritto poco fa applicandomi revoca e attenuanti equivalenti ad aggravanti per un totale di 22500 euro pena sospesa essendo fortunatamente incensuratissimo...decidiamo quindi di fare opposizione con rito abbreviato presentando la stessa istanza e ora si attendera' mesi o anni e vedremo...io ho gia prenotato e preferito partire con le visite in cml che avro' il 28 gennaio(io sono di bergamo)dove mi vengono richiesti solo esami del sangue...che poi al momento riprendero' subito appuntamento per la scadenza del cautelare,,,anche qui per quanto possa servire ho fatto controlli subito entro i 60 giorni per lasciarli disponibili per diciamo una buona impressione epiu' che altro togliermi il pensiero ed iniziare subito i rinnivi...comunque vada sono felice che tutto questo non mi grava a livello lavorativo e noi siamo tutti e 3 qui sani e salvi...poi tutto questo si affrontera' con carattere come ogni problema della vita facendo forza anche nel fare si che brutte esperienze non rovinino i tuoi giorni ma possano solo cambiarli...ma la tua felicita' e la tua vita migliorino in queste attese epiccoli o grandi cambiamenti...ora aspettiamo e ROCKN?ROOOOOLLLL sempre...grazie a tutti in anticipo per la presenza e disponibilita'

Luk82
19-12-2014, 18:41
dimenticavo...la macchina non era intestata a me ma amio padre ma era macchina di 19 anni fa quindi sono quasi felice della rottamazione e sono in attesa che arrivi l'auto nuova acquistata poco dopo incidente con mio padre...

Luk82
19-12-2014, 18:42
ciao ragazzi direi che e' un piacere per me conoscervi(anche se era sicuramente meglio per entrambi se fosse stato in un altro modo o luogo).comunque ecco la situazione nei piu possibili minimi e ma si anche sfigati dettagli...il giorno 05-10-2014 alle 23.40 circa mi reco in una mezza discoteca con due amiche(anche se io non amo molto la vita notturna ma piu che altro viaggiare in moto e camper appena posso)...entro e prendo da bere un coca-jack daniels.alle 00.15 circa comincioa pensare e preferire di tornare a casa dopo poco sentendomi in dovere di aiutare mia madre il mattino essendo malata e poi farmi un bel giretto sulla mia mitica custom tamarrata(:)ma si mettiamoci anche un po di ironia dai)...quindi appena finito il mio cocktail bevo anche con lei il coca jack daniels di una delle amiche per accelerare anche un pochino i tempi...alle 00.40 circa parto e mi immetto in autostrada,mentre percorro la seconda corsia da destra in un punto caratterizzato da 4 corsie e scarsa visibilita'(buio pesto)mi sorpassa una macchina dalla terza corsia e mi rientra a pochi metri davanti per poi dopo pochissimo tempo frenare in modo brusco,esagerato ed apparentemente senza motivo(praticamente da rincoglionito scusate i termini ma...)costringendomi a sterzare verso sinistra per evitare la collisione urtando di conseguenza il new jersey centrale per poi dopo la veloce dinamica e lo spavento ritrovarci in prossimita' della corsia d'emergenza dalla parte opposta praticamente soli...il tizio non si e' nemmeno fermato e si e' allontanato proseguendo...noi siamo scesi fortunatamente con le nostre gambe e nessuno si e' fatto male,io nemmeno un graffio e le mie due amiche entrambe rachide cervicale...arrivano i soccorsi e la polizia stradale con etilometro.risultato 1,61-1,53...nonostante riferisco la dinamica sul verbale viene riportato che non regolavo la velocita' del veicolo in un punto caratterizzato da scarsa visibilita' data dalle ore notturne(cosa non vera perche' non amo la velocita di natura e non sarebbe stata causa esclusiva in ogni caso)...credo chiaramente comunque che non significhi non rispettare i limiti ma solo velocita' in relazione dello stato dei luoghi...ritiro patente immediato...la prefettura mi da un anno di cautelare,contatto l'avvocato e decidiamo di fare istanza in fase preliminare al gip presentando le testimonianze delle due passeggere anche se non abbiamo avuto il tempo per prendere la targa o descrizioni precise del mezzo che ha causato il tutto dato appunto il luogo buio e la velocita dell'avvenimento improvviso,presentato richiesta lpu con ente trovato e cercato subito gia disponibile a prendermi anche se ce' incidente,e per anche diciamo un lato umano(le si prova tutte per quanto possa servire)presentando i certificati di invalidita' del padre e della malattia della madre per quanto possa gravare in un discorso di assistenza mia familiare che si potrebbe avere in caso di condanna di chi non ha colpa per quanto lo possa dimostrare...il mio avvocato parla con il gip e dice che ci avrebbe pensato ma in questa fase iniziale avendo un terza fascia e un incidente non puo' non applicare cio che la legge prevede(revoca.rifiuto lpu ecc.)perche' altrimenti creerebbe un precedente pericoloso senza volere prendere responsabilita' quindi ci dice che per cercare di dare un'interpretazione giusta all'incidente sarebbe da andare ad un processo vero e proprio...poco meno di un mese arriva il dp deciso come scritto poco fa applicandomi revoca e attenuanti equivalenti ad aggravanti per un totale di 22500 euro pena sospesa essendo fortunatamente incensuratissimo...decidiamo quindi di fare opposizione con rito abbreviato presentando la stessa istanza e ora si attendera' mesi o anni e vedremo...io ho gia prenotato e preferito partire con le visite in cml che avro' il 28 gennaio(io sono di bergamo)dove mi vengono richiesti solo esami del sangue...che poi al momento riprendero' subito appuntamento per la scadenza del cautelare,,,anche qui per quanto possa servire ho fatto controlli subito entro i 60 giorni per lasciarli disponibili per diciamo una buona impressione epiu' che altro togliermi il pensiero ed iniziare subito i rinnivi...comunque vada sono felice che tutto questo non mi grava a livello lavorativo e noi siamo tutti e 3 qui sani e salvi...poi tutto questo si affrontera' con carattere come ogni problema della vita facendo forza anche nel fare si che brutte esperienze non rovinino i tuoi giorni ma possano solo cambiarli...ma la tua felicita' e la tua vita migliorino in queste attese epiccoli o grandi cambiamenti...ora aspettiamo e ROCKN?ROOOOOLLLL sempre...grazie a tutti in anticipo per la presenza e disponibilita'

Luk82
19-12-2014, 19:02
Una cosa che mi è piaciuta leggere da voi è che la patente in caso di revoca lo è solo quando il tribunale dopo sentenza definitiva manda a prefettura che a sua volta procede e notifica ai criminali come noi...comunque logico che si spera nel meglio facendo il massimo possibile e aspetteremo che ogni giorno possa farci fare le scelte giuste o diverse in base a tutte le nostre nuove informazioni e progressi acquisiti...buon natale e buone feste a tutti comunque...io non ho mai odiato gli alcolici come ora e credo che diventerò proprio astemio stavolta..anche se non bevo nemmeno ai pasti ed in giro quasi mai a parte quando mi faccio le grigliate di carne a campeggiare accompagnata da vino rosso

Luk82
19-12-2014, 20:29
Dimenticavo che a me veniva contestato il 186 C2 ma chiaramente il verbale diceva"rimanendo coinvolto in incidente stradale"

Luk82
19-12-2014, 21:29
Aggiungendo un'ultima cosa...Italia paese di m...a,ma che c...o di leggi fanno...fino a quando non ti ci ritrovi non te ne rendi conto...

Luk82
20-12-2014, 11:47
Dimenticato di dire che nell'istanza di opposizione ho allegato anche le sentenze dei tribunali dove nei caso di equivalenza o prevalenza delle attenuanti veniva a meno l'effetto dell'aggravante...speriamo ragazzi

l84
20-12-2014, 20:20
ROCK 'N ROLLLLLLLLLL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E non odiare gli alcolici, non ti hanno fatto nulla. I new jersey piuttosto, quelli si che sono cattivi! Brutti, brutti new jersey! :D
Scherzo Luk, non prendermi seriamente. Io cerco sempre di scherzarci sopra così, come dici anche tu, non ci si rovina i giorni.
Incappare in questo pantano di 186 può avere anche i suoi lati positivi; io ho imparato tante cose che prima non avrei neppure immaginato. E' cosa nota che le leggi in Italia siano un groviglio totale ma da quando ho a che fare con questa rogna mi rendo più conto di quanto sia peggio di come immaginavo. Proprio sabato scorso ( in un moto club guarda caso) parlavo con un amico della confusione che permea la giustizia italiana prendendo come esempio il mio caso; il mio amico è rimasto stupefatto, non immaginava neanche minimamente quello che sta dietro ad un reato come la guida in stato di ebbrezza.

Luk82
20-12-2014, 20:29
Ciao I84...si hai proprio ragione!non ti immagino quante persone che non facevano altro che ripetermi" cosa vuoi che sia,non è niente.vedrai che in poco tempo è tutto apposto"...dopo che gli spiegavo restavano a bocca aperta

Luk82
20-12-2014, 20:31
Appena posso vengo in camper a trovarti ed offrirti una mega grigliata di costine per ringraziarti delle informazioni ottenute anche dai tuoi messaggi...è scusate se sono arrivato in ritardo

Luk82
20-12-2014, 20:38
Comunque nonostante la situazione non proprio felice mi sento cambiato in meglio in molte cose anche da questa esperienza...mi sto attaccando a nuove passioni e passatempi tipo la pesca, le camminate e le biciclettate...sto aiutando con dei cani...e nel frattempo cerco di essere anche positivo nel proseguo di tutta sta storia

Luk82
20-12-2014, 20:55
La tristezza e la negatività non aiutano mai...non fanno altro che farci perdere tempo prezioso e portarne altrettante ognuno di noi ha la sua storia e i suoi momenti difficili passati che lo rendono sempre più maturo e forte perché non ti fanno illudere che la vita sia sempre bella e facile come non lo è proprio..possiamo sorridere anche se non cè per un pó' un cazzo di documento che ci da dipendenza peggio di una droga nel portafogli...capisco anche chi che con una patente ci vive e ci lavora ma molti ci rendiamo schiavi...io sono fresco di questa cosa e sarei bugiardo a dire che sono sereno e spensierato ma ho deciso di agire in fretta,forza e chiarezza per quanto la legge italiana te ne conceda e continuare a vivere nell'attesa che le mie passioni di sempre tornano e si aggiungano ad altre maturate nel tempo...

Luk82
20-12-2014, 21:08
Una cosa che non mi va giù e trovarmi in una situazione di una certa gravità per colpa di qualcuno(logicamente so che non avrei nemmeno io dovuto guidare bevuto)che avrebbe potuto lasciarmi in fin di vita senza nemmeno fermarsi...ma si da che il mondo è fatto anche di tanta gente di m...a

Luk82
21-12-2014, 09:10
Comunque ho constatato che questo forum è veramente una grande risorsa fatta di molte persone disponibili e intelligenti anche solo per il fatto che chi ha risolto o quasi la propria storia o problema resta disponibile ad aiutare sempre...quindi qualsiasi cosa parere o consiglio abbiate riguardo al mio fatto e come mi sono mosso,il vostro pensiero sul posdibile risvolto futuro... sono sempre più che accetti

Luk82
21-12-2014, 09:19
Sarà la stessa cosa per me visto il mio carattere...restare disponibile nel tempo e nel possibile,cercare di dare una mano e magari chissà' farsi qualche nuova amicizia e beccarci un giorno a riderci sopra di persona...buone feste a tutti

Luk82
21-12-2014, 09:22
Comunque niente mi ha colpito così tanto come la storia di"botis"...l'ho trovata non so nemmeno che termine usare...ma a dire poco interessante

l84
21-12-2014, 10:36
Appena posso vengo in camper a trovarti ed offrirti una mega grigliata di costine per ringraziarti delle informazioni ottenute anche dai tuoi messaggi...è scusate se sono arrivato in ritardo

Vieni vieni, che con me il cibo è sempre valorizzato! Il problema vero è però un altro: a me è più conveniente pagare un vestito che pagare da mangiare...

Luk82
21-12-2014, 10:54
Allora mi regalerai una maglietta di ozzy osbourne...ahah...e cibo diciamo gratis...che ne pensi tu della mia situazione?

Luk82
21-12-2014, 11:06
Per adesso vivo ogni giorno in più come scadenza del cautelare che se non arriverà nessuna notifica dalla prefettura in caso spero no di revoca almeno guidare magari un po'di mesi poi vedremo il proseguo di tutto

Luk82
21-12-2014, 11:17
Mi sembra di avere capito che sei del trentino...bellissimo...una persona che conosco un pochino ha avuto due anni di sospensione per tasso 2,5 ed era sempre in trentino in bici carico di valigie

kalasaya
21-12-2014, 13:32
Ciao, secondo me c'è poco da ridere su queste vicende. Poi possibile che quando succedono queste cose sia sempre colpa di qualcun'altro?. Non siete capaci di ammettere le vs rensonsabilità? Qualsiasi cosa possa succedere durante la guida da ubriachi la colpa è sola ed esclusivamente vs.Sono daccordo che in Italia ci sia una cattiva informazione sulle leggi ma è anche vero che nel momento che ti metti alla guida sei cosciente di ciò che ti può capitare a te ed agli altri .Non ti condanno ma semplicemte fai mea culpa e basta. Ci sono passato anche io e ti posso dire che in 5 anni ho tribulato parecchio e ne sono uscito rafforzato senza mai piu' rimettermi alla guida avendo bevuro. Fai molto bene ad essere traquillo (sinonimo di intelligenza) tanto a stressarti ed avere le paure non serve a niente. Il tempo lava tutto ciao ed auguri

l84
21-12-2014, 13:36
Per adesso vivo ogni giorno in più come scadenza del cautelare che se non arriverà nessuna notifica dalla prefettura in caso spero no di revoca almeno guidare magari un po'di mesi poi vedremo il proseguo di tutto

Se hai fatto ricorso di sicuro per ora non ti arriverà la revoca dalla prefettura; il cautelare purtroppo ormai devi fartelo tutto. Ma se ciò non ti è di troppo disagio alla fine un anno passa che neanche te ne accorgi. Vedi il lato positivo, puoi andare in giro a far bagordi senza il pericolo di dover guidare, scarrozzato e giustificato. Io ho fatto così negli ultimi 10 mesi in cui ero senza patente (i primi 2 mesi ebbi anch'io un rifiuto per l'alcol, vuoi per rimorso, vuoi perché guidai con la patente sospesa ( ::) tanto la revoca ce l'avevo comunque, rischiavo una multazza ma dovevo fare 5 km soltanto per andare a lavoro), vuoi per desiderio di redenzione ma poi pensandoci ho capito che ormai quel che era fatto era fatto e che mi concedessi ai bagordi o meno non cambiava il passato) ed è stato tutto sommato un bel anno.
La tua situazione per me può ancora evolversi positivamente, certo tutto sta alla disponibilità del giudice di venirti incontro. Se il tuo avvocato lavora bene e riesce a far leva sulla tua situazione credo che ci sia qualche possibilità di evitare almeno la revoca. Io sarei un po' fiducioso da questo punto di vista, poi di certo non c'è nulla fino alla sentenza.
Per dirti, Zoie è un utente del forum anche lui con terza fascia + incidente che appena accaduto il fatto si rivolse al forum disperato. Il suo avvocato però riuscì ( anche qui molto dipende dalla disponibilità del giudice) a evitargli la revoca e gli fece pure ottenere la conversione della pena in lsu. E' una mosca bianca certo, ma è accaduto. Quindi mai fasciarsi la testa prima del male!

Io si, sono trentino, zona lago di Garda. Il Trentino è zona da bici, ci sono un sacco di bikers soprattutto nel periodo estivo (e rompono anche le palle a volte sulle strade ad essere sinceri), ma è anche un paradiso per le escursioni; si sta anche valorizzando il patrimonio storico legato alla prima guerra mondiale con il restauro e l'apertura al pubblico di forti e camminamenti luogo di combattimento. Se ti vuoi fare una gita in Trentino avvisami che si può fare una bicchierata insieme e se vuoi ti posso consigliare dei luoghi incantevoli da visitare. Trovi in caso la mia mail tra le informazioni di contatto.

Giucas
21-12-2014, 13:38
Appena posso vengo in camper a trovarti ed offrirti una mega grigliata di costine per ringraziarti delle informazioni ottenute anche dai tuoi messaggi...è scusate se sono arrivato in ritardo
Per costine a suon di ozzy se non ti dispiace mi unisco anch'io!!

Ciao luk82, anch'io sono in odore di revoca...

Giucas
21-12-2014, 13:47
Ciao, secondo me c'è poco da ridere su queste vicende. Poi possibile che quando succedono queste cose sia sempre colpa di qualcun'altro?. Non siete capaci di ammettere le vs rensonsabilità? Qualsiasi cosa possa succedere durante la guida da ubriachi la colpa è sola ed esclusivamente vs.Sono daccordo che in Italia ci sia una cattiva informazione sulle leggi ma è anche vero che nel momento che ti metti alla guida sei cosciente di ciò che ti può capitare a te ed agli altri .Non ti condanno ma semplicemte fai mea culpa e basta. Ci sono passato anche io e ti posso dire che in 5 anni ho tribulato parecchio e ne sono uscito rafforzato senza mai piu' rimettermi alla guida avendo bevuro. Fai molto bene ad essere traquillo (sinonimo di intelligenza) tanto a stressarti ed avere le paure non serve a niente. Il tempo lava tutto ciao ed auguri
Son d'accordo con te. Non vedo l'ora di buttarmi alle spalle questa storia e sta sicuro che sicuramente non ci ricado in questo calvario.
Per quanto mi riguarda però, io non dó la colpa a nessuno, so che ho sbagliato, ora però come ho detto voglio uscirne più presto possibile e nel miglior modo possibile.

l84
21-12-2014, 14:32
Ciao, secondo me c'è poco da ridere su queste vicende. Poi possibile che quando succedono queste cose sia sempre colpa di qualcun'altro?. Non siete capaci di ammettere le vs rensonsabilità? Qualsiasi cosa possa succedere durante la guida da ubriachi la colpa è sola ed esclusivamente vs.

Ma certamente Kalasaya, chiaro che la colpa è nostra. Chiunque sia approdato qua dentro lo dice. Non ho mai letto un post in cui un utente dica che è colpa di qualcun altro, anzi di solito è la prima cosa che si scrive "...so di aver fatto una cavolata..", "...la colpa è mia e mi merito la pena.." e via dicendo. Nessuno vuol dare la colpa ad altri (che poi comunque non cambierebbe nulla, se hai la condanna te la devi tenere), si parla solo delle situazioni personali di ognuno, delle circostanze che hanno contribuito all'accadere di un determinato evento.
Può essere scarogna, può essere incoscienza, può essere qualsiasi cosa; poi i conti te li devi pagare.
Che dire poi a nostra discolpa? Penso che sia normale cercare di cavarsi dalle peste, voglia esso dire evitare una revoca o ottenere i lsu o altro.
E riderci sopra è solo un modo per tirare avanti, se si riesce a farlo è la migliore medicina per questo male che è la vita. Se poi rido sopra alle MIE disavventure non credo di dover risponderne a qualcuno. Certo, si può pensare che si ha rischiato di ammazzare una corriera di bambini e dire che non bisogna scherzarci sopra, vero. Ma la realtà, l'unica, è che di fatto non ci sono 50 famiglie che piangono la morte di un figlio per colpa di un ubriaco e quindi se ci rido e scherzo sopra al fatto che ho fatto un'incoscienza pazzesca non mi prendo gioco proprio di nessuno e del dolore di nessuno mi sto facendo beffa.
Strano che certe parole le dica tu che sei passato; se non avessi specificato che sai cosa vuol dire avere a che fare con questo reato avrei giurato che sei un altro di quei giustizialisti che in certi post su altri siti vorrebbero mettere alla gogna coloro che sono passati per il 186.
Giustizialisti che vedrei bene tra le fila di quegli invasati dell'isis, a portare il guidatore in stato di ebbrezza di turno crocifisso per le strade delle città sul cassone di un pick up; credo che ne trarrebbero una qualche sorta di gratificazione, un senso di redenzione dai propri peccati. Me li vedo, nuovi dei della giustizia con bilancia in una mano, codice penale nell'altra e passamontagna in capo, che non sia mai che poi si possano riconoscere tra le fila degli ipocriti....
Lo dissi in passato ma per chiarezza lo ripeto: io ho sbagliato e ho pagato, ammetto che altri hanno o stanno pagando più di me per la stessa cosa.
Ma martirizzarmi non servirebbe a lenire l'altrui dolore ne a diminuire il disagio degli altri, sempre senza patente resterebbero. Quello che posso fare per fare del bene concreto è mettere a disposizione la mia esperienza per ( per quello che può servire) e mettere in atto quei piccoli gesti che possono essere d'aiuto alla altre persone, questo nella vita di tutti i giorni. Dare un passaggio in autostop, portare a casa qualcuno appiedato, un abbraccio alla persona afflitta, una pacca sulle spalle e tante altre azioni sono cose che concretamente servono a qualcosa. E tutto ciò sia perché sai cosa vuol dire essere a piedi, perché conosci lo sconforto, perché sai cosa significhi trovarsi persi in una situazione più grande di te sia perché è così che posso pagare il mio debito alla società con qualcosa di utile. Credo nel karma; ma anche se non ci si crede penso che sia lecito pensare che le buone azioni possano migliorare l'ambiente umano in cui si vive.

kalasaya
21-12-2014, 14:54
Bravissimo e ti dò atto per il tuo aiuto che presti , veramente da ammirare, non sai che conforto e che coraggio puoi dare. Comunque io non ci ho mai riso non mi sarebbe venuto , ma ci ho pianto e per tanto tempo .Penso che ci siamo capiti. è inutile fare retorica tanto non serve a niente. Purtroppo ci sono delle regole e vanno rispettate , giuste o sbagliate che siano , anche se quelli che le creano non le ripettano , altrimenti si andrebbe nel caos piu' totale. Mi sono permesso di entrare in questa discussione per dire specialmente ai piu' giovani di non avere paure e debolezze ma di cercare di affrontare con fermezza e decisione con consapevolezza di avere fatto una cosa sbagliata e di pagarne le dovute conseguenze.
Ciao a tutti e grazie

l84
21-12-2014, 14:55
Per costine a suon di ozzy se non ti dispiace mi unisco anch'io!!


Ecco, ci risiamo. E poi dalle statistiche emerge che in Trentino si beve molto...Ci credo, gli ubriaconi vengono perfino da fuori provincia...:eek::D:D:D Scherzo sia chiaro.

Beh ma se c'è l'intenzione di far qualcosa del genere si può fare. Anche allargando l'invito a più persone.
Fare una colletta e prendere da mangiare e da bere non sarebbe un grosso problema, avrei il posto giusto anche, il parco dove facciamo le feste d'estate; sarebbe attrezzato e poi è un bel posto immerso in un castagneto. Carne alla piastra, patate fritte, ottimo gelato artigianale, una damigiana di rosso qualche fusto di birra e sarebbe ROCK'NROLLLLLLLLLLLLL!!!!!!!
In più per 15-20 euro procurerei anche da dormire in un alberghetto lontano 1 chilometro.
La prossima estate però.

l84
21-12-2014, 16:01
Comunque io non ci ho mai riso non mi sarebbe venuto , ma ci ho pianto e per tanto tempo . ...è inutile fare retorica tanto non serve a niente. ...

Pure io caddi nella disperazione più totale, credo che sia umano. E prima di superare la vergogna e riuscire a parlarne liberamente, anche solo con gli amici, è passato un po' di tempo. Ma reagire è anche questo, sdrammatizzare l'avversità e trarne invece profitto. Fosse anche solo che conoscerai altra gente, sentirai altre storie, imparerai cose nuove e arricchirai la tua vita di un nuovo bagaglio di esperienze. Certo non è così facile come a dirsi, io stesso lo confermo. Solo ora posso voltarmi indietro senza paura e vedere cosa è stato, cosa è successo e cosa mi ha insegnato.

La mia non è retorica. E' il mio pensiero, la mia opinione, che cerco di esprimere nella maniera più chiara e corretta che posso; almeno esercito un po' il mio italiano.
E se mi permetti trovo un po' meschino etichettare un post come "semplice retorica" così da dir fra le righe che quel che dico ha poco valore. La retorica è quella dei politici che parlano per un'ora per dire che la caserma dei pompieri da inaugurare è bella e grande.
Scriverò meno "retoricamente" quindi.

Che vuol dire
per dire specialmente ai piu' giovani di non avere paure e debolezze ma di cercare di affrontare con fermezza e decisione con consapevolezza di avere fatto una cosa sbagliata e di pagarne le dovute conseguenze.
?
Pagare devi pagare, mica frega al giudice se ti va o meno di essere processato. Le conseguenze ci sono, mica dipendono da quel che voglio.
Paure e debolezze se uno le ha se le tiene, non basta dirgli che non deve averne perché se ne vadano. Al malato allora che dici? Guarisci e questo guarisce?
Fermezza e decisione nel far che? Che ha da fare uno? Se gli tolgono la patente resta senza e basta, può essere fermo e deciso fin che vuole.
E le conseguenze ci pensa già il tribunale a fartele pagare, non serve chiedere di essere puniti.
E quando vedi la sentenza sei di colpo consapevole di aver fatto una cosa sbagliata, se devi pagare 47000 euro per aver fatto una cosa giusta allora non ci ho capito una mazza io.

Vedi che forse la retorica non l'ho fatta io?

Luk82
21-12-2014, 16:25
Anch'io sono il primo a sapere di avere sbagliato e credo siano giuste le leggi e vadano rispettate...è il fatto della loro non chiarezza e interpretazione che mi riferivo dicendo"che c...o di leggi fanno...io ho sbagliato ma continuo dandogli il giusto peso e impegnandomi nei doveri come sempre sapendo l'errore ma cercando di sdrammatizzare...e pure io ho imparato molto da questo per diventare migliori

kalasaya
21-12-2014, 18:10
Non discuto ma tu vuoi paragonare le paure e debolezze con una malattia? Io fino a 25 anni ero timido e pieno di incertezza . Con dei rimedi esterni sono riuscito a superarli oltre. Fermo e deciso intendo dire nel combattere le problematiche nello svolgere le battaglie per la difesa della pena. Non ci vuole forse convinzione di ciò che fai?. Per quello mi riguarda ho combattuto con il mio avvocato , con coloro che mi fecero svolgere i LSU , con il GDP per riottenere provvisoriamente la patente.Ero molto deciso nonostante dentro di me ci fosse una paura e debolezza messa in un cassetto chiuso a chiave. Se fosse succeso quando ero piu' giovane , penso che non sarei stato cosi' "fortunato", due mesi di sospensione su sei , un mille di costo alla difesa e chiusura di tutto in poco tempo.. Non parlavo di pagamento del pecunio ma di pagamento morale, perchè dentro di te continui a pensare che effettivamente non hai fatto un caz.. di male a nessuno , senza mai rendersi conto della gravità della cosa. Parlo sempre per esperienza personale visto che ci ho messo un bel pò a rassegnarmi nel capire che ero in torto marcio. Pensavo di essere quasi nel giusto e che gli altri ce l'avessero con me . Comunque hai ragione scusa della retorica. Ciao e grazie

l84
21-12-2014, 19:55
Non volevo far polemica con te, scusa se mi sono un po' intestardito ma da come mi avevi risposto sembrava volessi dire "le tue son solo chiacchere".
Purtroppo per far capire quel che si vuol dire bisogna cercare di essere il più chiari possibile e io ho dovuto dilungarmi per farlo.
Ho calcato un po' la mano apposta per farti capire che se striminzisco troppo il discorso vien fuori solo una contrapposizione di idee.
Per farti capire meglio hai dovuto allungare il messaggio arricchendolo di elementi a descrizione del tuo pensiero. E così il messaggio è arrivato col senso che volevi dargli.

Chiaro che una malattia è cosa diversa, ma da come l'avevi detto il senso era quello; comunque lo dici tu stesso che per superare le tue paure e incertezze hai avuto un intervento esterno, non è poi così semplice quindi. E qui sta il senso del paragone con la malattia, che non basta dire "guarisci" ma serve un dottore che ti aiuti a risolvere la malattia. Poi si potrebbe dire che anche stati mentali tipo l'ansia non sono malattie ( nell'accezione comune del termine) ma anche per questi non è sufficiente dire "fatti passare l'ansia".

Comunque concordo con te, bisogna agire senza paura per difendersi e farsi difendere, a volte scontrandosi anche con chi ci deve difendere. Però non è così semplice come a dirsi e per rafforzare la sicurezza necessaria serve anche una buona dose di conoscenze.

kalasaya
21-12-2014, 21:44
Sei un grande ed aiuti un sacco di persone continua cosi' ciao

lupus
22-12-2014, 00:26
Scusate ma, secondo me, avete ragione entrambe ….I82 dalla sua affronta la sua problematica con spirito positivo , sa di aver sbagliato e che probabilmente sarebbe potuto succedere realmente qualcosa di peggio ( riderci sopra in questo caso fa solo bene)... tu Kalasaya hai affrontato , ormai superato, il tutto con maggiore consapevolezza forse anche con troppa durezza …..ma credo che questo forum sia nato per trovare delle soluzioni solidali , non uniche, a questo gran casino della 186 con confronto di esperienze e di idee …..dalla mia vi posso dire che probabilmente a 20 anni me ne sarei fottuto del problema patente ( avrei guidato anche senza) adesso che ne ho il doppio degli anni con relative responsabilità(famiglia, figli e lavoro) la vedo come una mega tragedia e molte volte riflettendoci sopra penso ; se fosse andata peggio? Un morto, un ferito ? Fortunatamente è andata bene ….magari arriverà sta c....o di revoca però come tutto passa anche se i tempi sono biblici …...e comunque ,come tutti qui, me la sono cercata anzi per tanti anni mi è andata sempre bene certo che fossi stato informato bene su tutto il casino di questa legge non avrei mai guidato in quello stato …....ma i “ SE” non valgono niente ….quindi organizziamo in Trentino ?:D:D

l84
22-12-2014, 01:13
….quindi organizziamo in Trentino ?

Io l'ho buttata li, se può interessare la cosa basta che ci si metta d'accordo.
Il tempo per farlo c'è visto che bisogna aspettare il bel tempo, che si è all'aperto.

montagna
22-12-2014, 10:21
ciao ragazzi...
volevo domandarti Luk82 in quale verbale ti hanno scritto "rimanendo coinvolto in un'incidente stradale"?
nel verbale arrivato in procura o un verbale dato a te dopo l'incidente?
nella sospensione cautelare del prefetto che articolo veniva segnalato 186 2c o 2bis?
ciao e grazie

Luk82
22-12-2014, 10:39
Ciao montagna...nel verbale datomi al momento dell'incidente dalla polizia ed anche nella sospensione cautelare mi veniva contestato il 186 2C rimanendo coinvolto in incidente stradale nel primo e causando incidente stradale nel secondo...mai trovato il 2bis...solo nel DP provvisorio arrivato dopo un mese ho trovato 2bis

Luk82
22-12-2014, 10:40
Si nel verbale datomi dopo l'incidente e quello arrivato in procura...

Luk82
22-12-2014, 12:01
Comunque ad un conoscente non veniva menZionato ma lo trovo' nel dp

Luk82
22-12-2014, 12:03
Non trovo menzionato incidente mai prima del dp

lupus
22-12-2014, 12:52
Comunque ad un conoscente non veniva menZionato ma lo trovo' nel dpIo conosco due persone che nonostante nei verbali e nel cautelare fosse citato l'incidente all'arrivo del Dp hanno sbagliato non inserendolo e l'incidente non è stato preso in considerazione .....logicamente un errore ....questi due culoni erano in terza fascia con incidente se la son cavata solo con la sospensione uno dei quali addirittura aveva il 187( per coca) e 186 (terza fascia) con incidente e gli son stati concessi gli lsu difeso da un avvocato d'ufficio che a dire di questo conoscente non ha fatto niente di particolare....tutto può accadere perfino una sbadataggine di chi controlla le carte però questi son casi rari tutti gli altri che ho sentito simili ai nostri si hanno beccato la revoca....come da procedura

Luk82
23-12-2014, 18:42
Avrei una domanda da porre magari ad un avvocato se possibile...in caso una persona viene condannata in primo grado e decide per l'appello...la condanna passa comunque in giudicato?

Luk82
23-12-2014, 18:45
Lo chiedevo per un conoscente per un suo processo penale anche se non è riguardante lo stato d'ebbrezza...grazie

l84
08-01-2015, 21:44
Per quel che ho capito finora no, la sentenza non passa in giudicato se vai in secondo grado. Passa in giudicato se, entro i termini, non ti opponi al giudizio di primo grado.

puntidisutura
13-01-2015, 19:16
il passato in giudicato è quando il giudizio non è più opponibile !

Luk82
15-01-2015, 16:58
Grazie punti...udienza rito abbreviato a settembre...fatemi gli auguri...anche se logico spero bene ma sono già deciso ad arrivare fino alla fine dei 3 gradi di giudizio se sarà necessario perché credo giusto cercare di pagare l'errore con giustizia dove è stato davvero mio...nel frattempo esami perfetti visto che non bevo quasi mai di natura e non mi ha cambiato la vita in limiti...

Luk82
15-01-2015, 17:02
Nel frattempo curiosiamo qua e la ogni tanto nell'attesa di avere risposte sui vari punti di domanda tra cui sta cavolo di decorrenza dei 3 anni...ho trovato un ragazzo che aveva fatto un incidente con chiara colpa sia nel settembre 2011 e ha rifatto la patente nel settembre 2014...provare a capirci qualcosa...

Luk82
15-01-2015, 17:03
E il dp lo aveva ricevuto senza opporsi nel marzo 2012