PDA

Visualizza Versione Completa : Errato importo

Raffaele1988
15-12-2014, 13:44
Buongiorno, premetto che sono adirato.
Oggi mi arriva un ingiunzione di pagamento di un atto datato 2011 e notificato il 25/01/2012.
Il verbale d'accertamento è di una facciata. Vengono inseriti i dati del mio veicolo, l'infrazione commessa e la descrizione:
7/14 circolava nella zona a traffico limitato benché agli accessi fossero esposti i segnali indicanti il divieto.
(per la suddetta infrazione è consentito il pagamento in misura ridotta di Euro 76,00 - Codice infrazione: 01081).

A tre quarti della prima facciata del verbale c'è la firma del Comandante.

Vado sul portale di Milano (Multa Semplice), vedo che la targa è quella del mio veicolo e il giorno stesso che ho ricevuto il verbale pago i 76€ tramite il portale. L'importo viene accettato dal sistema informatizzato.

Dopo 1055 giorni dal pagamento ricevo un ingiunzione di pagamento pari all'importo di 148€.
Verifico e vedo che nella parte dietro del foglio del verbale, dopo la firma conclusiva in prima facciata trovo le "Modalità di estinzione".
Ebbene in queste modalità viene riportato che il pagamento in realtà doveva essere di 90€, 76€ più 14€ di spese di notifica ed accertamento.

1. L'importo del pagamento non è una "Modalità di pagamento". Dato che ero già a conoscenza del servizio online di pagamento, non mi sono soffermato a leggere le altre modalità (in seconda facciata non figura nessuna firma).
2. Nel verbale si parla dell'importo e non si accenna mai ad altre spese.
3. Il verbale viene firmato in prima facciata, quindi la notifica la ritengo conclusa, e su eventuali pagine successive non mi aspetto di trovare modifiche a quanto è stato precedentemente inserito.
4. Il sistema informatico mi ha correttamente accettato l'importo dei 76€.
5. E' indecente la notifica del problema 1055 giorni dopo con un rincaro dell'ammanco del 1057%.

Dubito fortemente della buona fede di chi gestisce provvedimenti di questo tipo. Ogni aspetto mi fa pensare a un sistema poco chiaro atto a frodare e richiedere rincari ingiustificati all'automobilista.

Vorrei gentilmente sapere se ci sono gli estremi per un plausibile ricordo al giudice di pace.

Avv. G. Lore
15-12-2014, 14:20
Caro,
capisco il Suo disappunto ma ahimè ex lege, in caso di notifica successiva del verbale, vanno pagate anche le spese di notifica oltre alla sanzione.
Il termine per chiedere il pagamento di una sanzione pagata solo parzialmente (e per giurisprudenza le spese di notifica fanno parte della sanzione) è di 5 anni.
In sostanza purtroppo è tutto corretto, la sanzione è ahimè raddoppiata e ora deve pagare il 50%

Avv. G. Lore
16-12-2014, 18:31
Caro,
alla luce della più recente giurisprudenza (Cassazione 9507/14) muta la prosepttiva.
Finalmente la Suprema Corte ha distinto tra sanzione e spese, dichiaraziono che il mancato pagamento della seconde, non incide sul corretto e tempestivo pagamento dell'importo della sanzione.
Ingiunzione che, riservando un parere carte alla mano, è opponibile