PDA

Visualizza Versione Completa : delucidazioni 2a fascia

lele980
12-12-2014, 19:29
Buonasera

Sabato 22 novembre verso le 3:00 di notte venivo fermato da una pattuglia di carabinieri di Formia, riscontrando un tasso alcolico 0,98 e a distanza di 14 min 0,89, nessun incidente, nessun precedente penale, auto intestata a me.

le conseguenze le conosco: ritiro patente da 6 a 12 mesi ammenda da 800€ a 3200€ decurtazione di 10 punti sulla patente e carcere fino a 6 mesi

non essendomi mai trovato in questa situazione vorrei capire come meglio procedere

da quello che ho capito cio che ho in mano non è un verbale ma solo un documento di apertura d'indagine quindi non posso tentare un ricorso ma devo aspettare per forza l'ordinanza del prefetto

non posso nemmeno tentare una richiesta di restituzione patente perche rientro nella fascia 0,80 - 1,50 nonostante siano gia passati i 20 giorni

ma c'è un limite massimo dopo cui posso tentare un qualche azione legale per riavere la patente? sarebbe paradossale avere sei mesi di sospensione che con i LSU diverrebbero 3 mesi e magari dopo 3-4 mesi sono ancora in attesa dell'ordinanza prefettizia

altra domanda, vale la pena avvalersi dell'avvocato d'ufficio? (da considerare che il reato è successo a Formia ma io abito a Napoli)

grazie a tutti

Integ
12-12-2014, 21:32
se vuoi fare lsu, trova un avvocato capace sicuramente non quello d'ufficio

puntidisutura
16-12-2014, 21:34
Il termine considerato utile perchè il cautelare della prefettura abbia un senso è stato stabilito in 90 giorni. L'avvocato d'ufficio bhè ... dovresti vedere chi è ed informarti sulle sue capacità altrimenti taglia la testa al toro e trovane uno tuo e eleggi lui\lei.

I LSU restano comunque da sfruttare per la questione penale che non è cosa da poco .
Indipendentemente dal dimezzamento della sospensione della patente

lele980
09-01-2015, 11:22
intanto dopo 48 giorni non ho avuto ancora alcuna notifica..... è normale?

solitamente l'ordinanza la mandano direttamente via posta oppure la consegnano i carabinieri ?

non vorrei che per assurdo il prefetto ha gia mandato l'ordinanza ma questa è stata persa alle poste e magari tra qualche mese mi sbattono in galera per non essermi appellato entro le scadenze

Integ
09-01-2015, 13:01
a me la consegnarono i carabinieri a mano. la comunicazione del prefetto con la sospensione cautelare intendo.

puoi provare ad informarti presso il comando dei carabinieri del tuo comune, visto che a qualcuno è capitato che l'ordinanza fosse ferma lì.

lele980
10-01-2015, 10:49
ma se è ferma li' per parecchi mesi posso chiedere l'annullamento?

Integ
10-01-2015, 11:14
credo di no, dovrebbe contare la data di emissione e non quella di notifica.

puntidisutura
13-01-2015, 20:51
Si conta la data di emissione e non quella di notifica ... comunque dovrebbe arrivare una raccomandata almeno a me è arrivata così

.... con l'avvocato come sei messo ???

lele980
04-02-2015, 16:10
quasi 80 giorni ma nessuna notifica ne telefonata

quindi dite che è inutile che aspetti e li contatto per farmela mandare??

come avvocato so a chi rivolgermi ma finche non mi arriva l'ingiunzione non l ho ancora messa in moto, FACCIO BENE?

lele980
01-03-2015, 08:51
buongiorno

99 giorni passati e di ordinanza prefettizzia manco l'ombra
nessuna notifica ne a mezzo raccomandata, telefonata o piccione viaggiatore

per curiosita' ho controllato tramite numero telefonico per il saldo dei punti patente e non mi hanno ancora sottratto i 10 punti menzionati per lo stato d'ebrezza

volevo iniziare ad agire,
contatto il prefetto di Formia per richiedere l'ordinanza? (siccome mi hanno fermato a Formia)

inoltre che io sappia una patante non puo essere sospesa in maniera cautelativa per oltre 90 giorni senza un provvedimento attivo

grazie per l'attenzione

Ismahel
01-03-2015, 13:04
Neanche a me li hanno tolti i punti, e sono passati 2 anni e 2 mesi, anzi, mentre era sospesa me ne hanno aggiunti 2

lupus
01-03-2015, 22:53
Io 30 punti pieni (dopo 9 mesi) e comunque nei due anni successivi se non si commettono altre infrazioni si ha il reintegro completo dei 20 punti.Poi con la revoca è da vedere ...ma qualcuno è ripartito da 30