PDA

Visualizza Versione Completa : Multa con Car2go notificata per email

dottciannamea@gmail.com
12-12-2014, 15:46
Salve a tutti,
come molti a Roma utilizzo il servizio di Car2go. Sta di fatto che a giugno, senza volerlo, commetto un'infrazione dovuta ad una sosta vietata in spazio riservato a mezzi pubblici. Tutto lineare se non fosse che:
- l'infrazione è stata commessa a Giugno (e francamente ricordo non ci fosse alcun cartello di sosta vietata ma tant'è..);
- il verbale viene mandato dall'ente emittente della multa verso car2go ad agosto;
- Car2go mi invia il verbale tramite email (non PEC) a settembre;
- essendo la mail associata a car2go una mail che non controllo quasi mai in quanto la mia postazione di lavoro me lo impedisce mi accorgo solo oggi 12 dicembre e per puro caso, di questa vecchia email con verbale allegato.

Inoltre
- all'interno della mail è specificato questo:
La informiamo che la seconda notifica da parte dell’ente emittente NON pregiudica il suo diritto a pagare la violazione con un importo ridotto del 30% se il pagamento è effettuato entro 5 (cinque) giorni dalla data di notifica presso la sua residenza o in caso di consegna a mano del verbale consegnato direttamente dagli agenti preposti e non compromette la possibilità di presentare ricorso secondo le modalità e le tempistiche previste dalla legge presso le sedi competenti (Prefetto o Giudice di Pace)
- non ho mai ricevuto alcuna raccomandata e quindi comunicazione "ufficiale" alla mia residenza quindi non ho nemmeno avuto la possibilità di pagare la quota ridotta del 30%

Quindi, qual'è la mia posizione? Cosa dovrei fare?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Avv. G. Lore
12-12-2014, 17:08
Il sanzionato è car2go non Lei.
Bisogna vedere se nel contratto car2go è previsto un articolo in questo senso, ossia che car2go paga e si rifa su di Lei o qualcosa del genere.

dottciannamea@gmail.com
12-12-2014, 18:43
Però loro dicono che dovrei pagarla io la multa e che dovrebbe arrivarmi a casa il verbale ontestato a me ma non è mai arrivato...credo sia una situazione simile al noleggio auto ma non so come funziona nemmeno in quel caso...è prefista forse una doppia notifica? Se non mi arriva nessuna raccomandata che succede?

Avv. G. Lore
12-12-2014, 18:49
1. sì.
2. evidentemente nei Suoi confronti nulla sorge, dal punto di vista sanzionatorio.

Ripeto, altra questione è la vicenda civilistica eventualmente prevista dal contratto con car2go.

Claire Monet
04-01-2016, 15:04
Buongiorno,
stesso problema dell'utente sopra. Ho preso una multa il 31 gennaio 2015 che mi è stata notiificata tramite email da Car2Go, con verbale allegato, il 3 giugno 2015.

Nella mail Car2Go specifica quanto segue per pagare la multa:

Istruzioni per la ricezione e il pagamento del verbale: (IMPORTANTE)

· Attenda la ricezione del verbale da parte delle FORZE DELL'ORDINE che le verrà recapitato mezzo raccomandata presso l'INDIRIZZO di RESIDENZA entro 90 giorni dalla data della presente comunicazione ( 01/09/2015 ).

· All'interno del verbale che riceverà, troverà il bollettino per procedere al pagamento con le relative istruzioni.

· E' ammesso il pagamento con importo ridotto del 30% effettuando lo stesso entro 5 giorni dal ricevimento del verbale da parte della FORZE DELL'ORDINE.

· E' ammesso presentare eventuale ricorso presso le sedi competenti (Prefetto o Giudice di Pace) nei modi e termini stabiliti dalla legge.

Nei prossimi giorni provvederemo ad addebitare, sulla sua carta di credito, esclusivamente i costi relativi alla gestione pratica verbale dell'importo di 20€ (VENTI EURO) Iva inclusa, come previsto dal nostro contratto e sul sito internet www.car2go.com.

Sapendo di aver commesso l'infrazione mi aspettavo di ricevere la multa e avevo chiamato preventivamente Car2Go per chiedere come procedere. In effetti mi avevano risposto come sopra, ma il problema è che non ho mai ricevuto alcuna raccomandata della multa all'indirizzo di residenza.
Dubito fortemente che Car2Go si sia fatta carico del pagamento della stessa in quanto non prevista dal loro contratto di noleggio.

Essendo che sono passati già 4 mesi dalla scadenza entro cui avrei dovuto ricevere la multa, cosa devo fare? Non vorrei trovarmi qualche sorpresa più avanti.

Grazie

Avv. G. Lore
04-01-2016, 15:08
Caro,
al momento nulla può fare, purtroppo.
Di che comune si tratta?
Roma Capitale?

Claire Monet
04-01-2016, 15:13
No, Milano...
Ma quindi se questa multa dovesse materializzarsi nei prossimi mesi come dovrei procedere in caso di mora?

Aggiungo inoltre che a Car2Go la notifica è stata fatta dai vigili il 14 maggio 2015. Essendo che io ho compiuto l'infrazione il 31 gennaio 2015, la notifica da loro ricevuta è comunque nei tempi corretti?

Grazie

Avv. G. Lore
04-01-2016, 15:39
1. Bisognerà valutare se al Comune risulta una notifica svolta nei Suoi confronti e come sia stata svolta.
2. Bisognerebbe capire come fu fatta la notifica, se in via postale o meno.