PDA

Visualizza Versione Completa : Multe a residente in Svizzera

emigrato2007
05-12-2014, 14:24
Salve,
sono un Italiano residente in Svizzera dal 2007. Da quando mi sono trasferito all'estero mi reco regolarmente in Italia in auto (con targa Svizzera).

Ieri (3 Dicembre) ho ricevuto una A-R da parte di "Polizia Municipale di COMUNE c/o Multiservizi SAS (societa` privata con sede in un altra regione)" con i verbali di alcune multe per accesso alla ZTL risalenti a Gennaio 2014 (quindi siamo entro i 360 giorni di notifica). I verbali sono tradotti in francese (suppongo dato che abito in un cantone di lingua francese).

Cercando un po' su internet ho trovato articoli che parlano di "non validita` legale" del verbale dato che notificato da societa` terze, e del fatto che se comunque non si pagassero si incorrerebbe in sequestro del veicolo. Un esempio di articolo e` questo:
Multe | e-avvocato.com (http://e-avvocato.com/category/diritto-tributario/multe/)

Cosa ne pensate?

Da notare anche che 3 di questi verbali sono stati rilevati a 10 minuti uno dall'altro e sono sicuro che per veicoli con targa italiana il transitare una volta sotto il varco garantisce una multa ma anche il fatto di non riceverne piu` per ulteriori passaggi le 24 ore successive (vedi articolo http://ricorsi.net/guide-rapide/corsia-riservata-ztl.html ).

Grazie per l'attenzione.

Edit: chiarimento mittente dei verbali e formattazione URL.

Avv. G. Lore
05-12-2014, 16:09
Sulle notifiche private abbiamo discuysso a lungo negli anni, ovviamente circa la loro giuridica inesistenza (il che non vuol dire che basta non pagare i verbali, ma che è motivo di opposizione).
Se gradisce un parere sull'opponibilità, può inoltrare i verbali nelle modalità di cui a inizio pagina.

emigrato2007
05-12-2014, 16:41
Grazie per la risposta, ho inoltrato i verbali.

Avv. G. Lore
05-12-2014, 17:24
Si figuri.
La pratica verrà assegnata a uno dei professionisti che collaborano con l'IDC che Le darà adeguato parere.

emigrato2007
08-12-2014, 11:30
Buongiorno,
mi e` stato risposto "purtroppo non potremo esservi di aiuto: il nostro servizio si occupa solo ed esclusivamente di verbali italiani". Non ho capito, i verbali diventano esteri quando sono tradotti?

Avv. G. Lore
08-12-2014, 20:13
Chieda una nuova valutazione della vicenda.
Probabilmente chi si è occupato del caso ha valutato malela vicenda.
Ovviamente traduca il testo a vantaggio del collega designato