PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimenti su guida in stato di ebbrezza



Daniele0193
03-12-2014, 21:22
Sabato sono stato fermato per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico di 0,98 alla prima rilevazione e di 0,85 alla seconda rilevazione.

Ancora deve arrivarmi a casa il decreto penale di condanna, vorrei però sapere da voi come procedere: se ad esempio richiedessi la sospensione condizionale della pena, dovrei pagare comunque l'ammenda? Io sapevo che prima non era così, ma da quel che ho potuto capire leggendo su internet, ora le cose sono cambiate in quanto la sospensione condizionale della pena evita solo la pena detentiva.

Inoltre se richiedessi il lavoro di pubblica utilità avrei la certezza al 100% di ottenerlo? Con questo lavoro non pagherei nè l'ammenda e nè subirei alcuna pena detentiva, giusto? Inoltre io sono uno studente, e ho la giornata libera dalle 13.00 in poi (tranne il giovedì e venerdì che sono libero dalle 14.00 in poi). Questi lavori hanno orari flessibili oppure se me li danno di mattina sono costretto a rifiutarli in quanto impossibilitato ad andarci?

Inoltre vorrei sapere, anche se è una domanda che non può avere una risposta universale, quanto può essere all'incirca il compenso spettante ad un avvocato che mi seguirà in questo tipo di vicenda?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

Giucas
03-12-2014, 21:54
Ciao,
Non preoccuparti con la sospensione condizionale della pena non paghi niente, pagherai solo avvocato e le varie visite che dovrai fare (che cmq son soldi lo stesso).
Cmq nel tuo caso ti conviene chiedere i lavori socialmente utili che oltre a non farti pagare multe ti dimezza la sospensione della patente.
Ti consiglio di non farti prendere dal panico tanto i tempi sono lunghi. Fra 20-30 giorni ti arriverà la sospensione provvisoria, mentre per il decreto penale dipende dalla provincia in certe ti arriva prima in altre dopo anni.