PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimenti su guida in stato di ebbrezza



Daniele0193
03-12-2014, 21:22
Sabato sono stato fermato per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico di 0,98 alla prima rilevazione e di 0,85 alla seconda rilevazione.

Ancora deve arrivarmi a casa il decreto penale di condanna, vorrei però sapere da voi come procedere: se ad esempio richiedessi la sospensione condizionale della pena, dovrei pagare comunque l'ammenda? Io sapevo che prima non era così, ma da quel che ho potuto capire leggendo su internet, ora le cose sono cambiate in quanto la sospensione condizionale della pena evita solo la pena detentiva.

Inoltre se richiedessi il lavoro di pubblica utilità avrei la certezza al 100% di ottenerlo? Con questo lavoro non pagherei nè l'ammenda e nè subirei alcuna pena detentiva, giusto? Inoltre io sono uno studente, e ho la giornata libera dalle 13.00 in poi (tranne il giovedì e venerdì che sono libero dalle 14.00 in poi). Questi lavori hanno orari flessibili oppure se me li danno di mattina sono costretto a rifiutarli in quanto impossibilitato ad andarci?

Inoltre vorrei sapere, anche se è una domanda che non può avere una risposta universale, quanto può essere all'incirca il compenso spettante ad un avvocato che mi seguirà in questo tipo di vicenda?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

Giucas
03-12-2014, 21:54
Ciao,
Non preoccuparti con la sospensione condizionale della pena non paghi niente, pagherai solo avvocato e le varie visite che dovrai fare (che cmq son soldi lo stesso).
Cmq nel tuo caso ti conviene chiedere i lavori socialmente utili che oltre a non farti pagare multe ti dimezza la sospensione della patente.
Ti consiglio di non farti prendere dal panico tanto i tempi sono lunghi. Fra 20-30 giorni ti arriverà la sospensione provvisoria, mentre per il decreto penale dipende dalla provincia in certe ti arriva prima in altre dopo anni.
Per avvocato ti consiglio di sentirne minimo 3 o 4 e chiedi ad ognuno un preventivo. Poi decidi chi ti convince di più.

Giucas
03-12-2014, 21:56
Per onorario avvocato leggi questa discussione
http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/13257-un-consiglio-merito-alla-186-e-onorario-avvocati.html

Daniele0193
03-12-2014, 22:27
Ciao,
Non preoccuparti con la sospensione condizionale della pena non paghi niente, pagherai solo avvocato e le varie visite che dovrai fare (che cmq son soldi lo stesso).
Cmq nel tuo caso ti conviene chiedere i lavori socialmente utili che oltre a non farti pagare multe ti dimezza la sospensione della patente.
Ti consiglio di non farti prendere dal panico tanto i tempi sono lunghi. Fra 20-30 giorni ti arriverà la sospensione provvisoria, mentre per il decreto penale dipende dalla provincia in certe ti arriva prima in altre dopo anni.
Per avvocato ti consiglio di sentirne minimo 3 o 4 e chiedi ad ognuno un preventivo. Poi decidi chi ti convince di più.
Quindi se ho ben capito con la sospensione condizionale della pena non pago la multa ma la patente rimane sospesa per tutto il tempo previsto, mentre con i lavori oltre a non pagare la multa mi dimezzano la durata di sospensione della patente, giusto?

Giucas
04-12-2014, 17:30
Quindi se ho ben capito con la sospensione condizionale della pena non pago la multa ma la patente rimane sospesa per tutto il tempo previsto, mentre con i lavori oltre a non pagare la multa mi dimezzano la durata di sospensione della patente, giusto?
Sì giusto.
Ti conviene fare i lavori. Nel mio caso non posso chiederli quindi non ho esperienza diretta, cmq parlane con gli avvocati e spingi per mettere in moto la ricerca di un ente che ti accetti. Poi per orari e cose varie non preoccuparti, la legge fa in modo che queste attività vengano programmate per interferire il meno possibile con lavoro o studio. Vai tranquillo su questo.

gigi sullivan
05-12-2014, 17:54
Facciamo chiarezza: la sospensione condizionale della pena sospende di fatto la pena emessa in sede di decreto penale di condanna (al quale tu poi ti dovrei opporre entro 15 giorni e, previo parere favorevole del pm, otterrai il patteggiamento con appunto sospensione condizionale della pena).

Nel tuo caso ti consiglio di informarti al volo sugli enti convenzionati col tuo tribunale di competenza (molto probabilmente troverai la lista sul sito del tribunale), sceglierne uno a te confacente, e farti rilasciare lettera di disponibilità dell'ente a farti fare i LSU.

Fatto ciò, una volta assegnato il magistrato che si occuperà della tua pratica, l'avvocato potrà fare la richiesta dei LSU. Dimezzi ammenda e tempo di sospenzione (che nel tuo caso sono sei mesi).

l84
06-12-2014, 13:27
I LPU non dimezzano l'ammenda. Sono l'equivalente convertito della pena pecuniaria ( composta dall'ammenda e dalla conversione in pecunia dei giorni di arresto).

SPATENTATO
22-12-2015, 00:28
SALVE A TUTTI! volevo chiedere se è possibile convertire in lavori socialmente utili i mesi di sospensione (si parla di 1° fascia per guida in stato di ebbrezza).

e se si come devo fare? devo aspettare che arrivi a casa il verdetto del giudice con la pena, o devo già cominciare a muovermi prima dei famigerati 20 giorni??
(la patente mi è stata sospesa pochi giorni fa)