PDA

Visualizza Versione Completa : Cartelle equitalia notificate ad un indirizzo errato

ikky79
03-12-2014, 18:37
Salve,

Tramite il sito di di Equitalia sono venuto a conoscenza della notifica di 3 cartelle, 2 riguardano multe e una dell'agenzia delle entrate.
Non avendo ricevuto nulla al mio indirizzo attuale, ho scritto una mail ad Equitalia chiedendo di sapere dove fossero stati notificati!
Oggi mi hanno mandato la copia dei referti di notifica che sono stati mandati al mio vecchio indirizzo di residenza.
Ho comunicato la variazione di residenza nel 2010 in comune e,ad inizio 2014 , anche all'agenzia delle entrate poichè spedivano tutto ancora al vecchio indirizzo!!!

Inoltre:
-un verbale mi è stato notificato, in maniera corretta, il 23/10/2009 e non avendolo pagato, e' passato in mano ad equitalia che me l'ha notificata, all'indirizzo errato, il 25/10/2014 cosi come scritto nella copia della cartella inviatami via mail! in questi 5 anni e 2 giorni non ho ricevuto nessun avviso, ne altro!

-al Secondo verbale,anche questo notificato al vecchio indirizzo, avevo fatto ricorso al prefetto solo che ,non avendolo firmato,l'ha dichiarato nullo. Quindi , entro il termine dei 60 gg dalla notifica, ho provveduto a reinviarlo debitamente firmato al quale non ho mai avuto risposta.
inoltre, è giusto che ad un ricorso nullo venga comunque raddoppiata la sanzione?.

-la terza cartella riguarda l'agenzia delle entrate, Imp.sostitutiva su accessori lavoro dipendente art, e non ho idea di cosa sia....

come mi devo comportare?
posso farmi annullare la prima multa essendo passati 5 anni dalla notifica?
per la seconda multa,Ho fatto bene a re inviare il ricorso firmato? e se si, dovrebbe essere annullata in quanto il prefetto non ha risposto la seconda volta?

spero di essere stato chiaro e di non aver fatto confusione!
grazie mille per l'aiuto!

Avv. G. Lore
03-12-2014, 18:49
Dal punto di vista procedurale, non può svolgere alcuna azione giudiziale di opposizione perchè non ha in mano atti opponibili, ma - presumo dalle Sue parole - degli esratti di ruolo.

Per le questioni civilistiche (sanzione amministrative) potrebbe fare un'azione di accertameno negativo del credito (azione ordinaria con mandato a un avvocato) per far valere la prescrizioe e l'estinzione del diritto per l'accoglim,ento per silenzio assenso del ricorso prefettizio.

Alcuna azione giudiziale per la vicenda tributaria è, invece, possibile.

A prescindere potrebbe muoversi comunque in autotutela, stragiudizialmente, chiedendo gli sgravi.

Qualora voglia un parere effettivo, che si può dare solo carte alla mano, può inoltrare tutto per procedere all'esame.

ikky79
03-12-2014, 19:11
Prima di tutto, la ringrazio per la risposta veloce e il tempo che mi dedicate oltre l'aiuto.
Si, mi hanno mandato degli estratti, ma le cartelle tecnicamente ci sono, solo spedite ad un indirizzo errato.

Potrei andare dai vigili e richiedere l'annullamento delle multe, come gia' fatto in precedenza per casi simili?addirittura, in quei casi, le cartelle non erano state nemmeno notificate!

i miei dubbi erano se:
era regolare l'aver mandato una seconda volta il ricorso, firmato questa volta ,entro i termini dei 60 gg al prefetto ?(da quanto mi ha risposto mi sembra di aver fatto bene).
mentre l'altra potrei chiederne l'annullamento perchè passati 5 anni e 2 gg dalla notifica ,cosi come risulta dagli estratti dalle cartelle? inoltre essendo notificata ad un indirizzo errato quella data di notifica diventerebbe pure nulla,giusto?. ovviamente dimostrerei il cambio di residenza con un certificato di residenza storica .

poi se il ricorso era nullo, perche' insieme alla lettera del prefetto mi hanno raddoppiato la sanzione?

grazie mille

Avv. G. Lore
03-12-2014, 19:21
1. Su questo ho i miei dubbi ... ma a noi che importa? Lei ha un ricorso, notificato a cui non ha fatto seguito un'ordinanza di rigetto, dunque il silenzio assenso opera.
2. Certo, come detto.
3. Ovvio.
4. Misteri delle Prefetture.

ikky79
03-12-2014, 19:33
Grazie infinite, mi è stato di grandissimo aiuto!!!!

Segnalerò questo sito con piacere ai miei conoscenti, inoltre vi terro' aggiornati e vi faro' sapere come proseguirà la vicenda, nella speranza che possa essere d'aiuto ad altri!

proverò ad andare dai vigili dei due comuni interessati e faro' valere le mie ragioni.
se penso che una multa è passata da 38 euro a 124 , feci ricorso per questioni di principio essendo i vigili in torto marcio multandomi l'auto per divieto di sosta ma che non lo era,!!! Solo che hanno fatto l'errore di segnare il numero civico dove , appunto ,c'era un singolo posto con strisce bianche...mandai anche la foto del posto al prefetto. mentre una da 80 a ben 220....

Ancora grazie!!!!

Avv. G. Lore
04-12-2014, 09:54
si figuri