PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio col rosso

Nicola6
03-12-2014, 02:28
Salve a tutti!
Ieri mi è stato notificato tramite raccomandata un verbale per violazione dell'art. 41/11 del C.d.S. "l'autovettura proseguiva la marcia nonostante la lanterna proietasse luce rossa". La violazione è stata accertata tramite apparecchiatura "VISTA RED" e a riprova della stessa ci dovrebbero essere foto e video.
La questione mi lascia perplesso, sono un guidatore attento e se ho commesso tale infrazione, l'ho fatto in buona fede, in modo involontario e sbadato. Detto questo, ammesso, ma non concesso che tale violazione sia stata fatta, quello che vorrei portare alla Vostra attenzione è quanto segue.
L'infrazione è stata commessa nel comune di Borgio Verezzi (SV), mentre nella notifica "si attesta che il verbale è stato spedito in data 27/11/2014 mediante lettera raccomandata A.R. dall'ufficio postale di Rimini CPO".
Ho letto di ricorsi presentati e accolti dai G.d.P. poichè la notifica non proveniva direttamente da un pubblico ufficiale, ma, appunto, da una società di Rimini che gestisce gli aspetti legati alle contravvenzioni per, sembrerebbe, molti comuni italiani. E' questo il caso?
Da una ricerca su internet ho verificato che l'accertatore e responsabile immissione dati è un assistente di P.M. presso il comune di Borgio Verezzi, così come l'agente verbalizzante, ma questo invio dall'ufficio postale di Rimini ha una qualche valenza ai fini di un possibile ricorso?
Grazie in anticipo per l'aiuto e l'attenzione

Avv. G. Lore
03-12-2014, 10:36
Per un parere sul verbale, qualora ne abbia piacere, lo inoltri onde esamonarlo.
La questione della notifica è, però, infindata, perchè quello è un Ufficio Postale di Poste Italiane s.p.a., competente alle notifiche ex art. 149 c.p.c.

Nicola6
03-12-2014, 11:57
La ringrazio della risposta. Ho appena inoltrato il verbale via mail.

Avv. G. Lore
03-12-2014, 13:54
Si figuri.
Chiunque si occuperà della Sua pratica Le darà adeguato parere.