PDA

Visualizza Versione Completa : Sorpasso a destra



Zoe88
30-11-2014, 17:49
Buonasera e un saluto a tutti, sono una niubbi.
Racconto breve di una storia di pura sfiga.
Ero in superstrada, strada con due corsie per ogni senso di marcia, ero di fretta perché rischiavo ritardo al lavoro. traffico scarso. Una macchina, marito, moglie e figlio davanti a me tiene la corsia di sorpasso nonostante sulla sua dx non abbia veicoli da sorpassare. Mi incolonno dietro due vetture che pure la seguono ma ad un certo punto decido di fare una cosa che solitamente non faccio sorpassare da Dx. Il veicolo mi sfareggia ripetutamente e intuisco, infatti poco dopo appena arrivati in città, ferma ad un semaforo mi bussa al finestrino, mostra un tesserino e mi dice di essere un carabiniere di avermi preso il numero di targa e che mi arriverà il verbale per la manovra fatta e "forse" il ritiro della patente. Io certo sto zitta (volevo solo dirgli che è vero però lui occupava la corsia, ma come fai!) chiedo scusa e timidamente spiego breve breve perchè 15 secondi dopo è risalito in auto e se ne sono andati.
Adesso certo non vorrei aver mai fatto quella manovra. Comunque mi preparo all'arrivo del verbale e chiedo a tutti voi quanto quel "forse" sia probabile, lui non mi ha identificato ma comunque dovrò fornire le generalità credo e poi se qualcuno intravede possibilità di ricorso. Avrei tanto bisogno di una parola di conforto.

Ciao

Avv. G. Lore
01-12-2014, 11:01
Ci preoccuperemo quando (e se) arroverà il verbale.
Copio e incollo il comma 15 dell'art. 148 c.d.s.

15. Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 323. (2) Alla stessa sanzione soggiace chi viola le disposizioni di cui ai commi 4, 5 e 7. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. (3) (4)