PDA

Visualizza Versione Completa : Conteggio esatto 90 giorni di notifica



Tracuz
28-11-2014, 09:46
Buongiorno,

scrivo qui per porre un quesito riguardo il calcolo esatto dei 90 giorni di notifica.
Mi è stata elevata una contravvenzione per divieto di sosta il giorno 26/8/14. La notifica è stata consegnata alla posta il giorno 25/11/14, ciò lo si evince sia dal timbro postale che dalla tracciatura della raccomandata sul sito poste.it.

La domanda è questa, i 90 giorni sono da conteggiare in maniera esatta, è corretto? A partire dal 26/8, il 90° giorno utile era il 24/11. Dato che la raccomandata è stata inviata il 91° giorno a patire dalla data di infrazione, posso fare ricorso?

I 90 giorni, sono giorni esatti oppure sono 3 mesi solari?
Forse è una domanda già posta, ma in questo caso si tratta di una situazione 'millimetrica' che può cambiare la possibilità di fare ricorso o meno.

Grazie per l'attenzione


Luca

Avv. G. Lore
28-11-2014, 11:07
Esattamente. Il 90esimo giorno era il 24.11

Tracuz
28-11-2014, 11:11
Perfetto, provvedo quindi a fare ricorso al Prefetto.
Grazie e buona giornata.

Avv. G. Lore
28-11-2014, 11:20
Saluti.
Ovviamente non Le è stato dato un parere non avendo visionato gli atti, ma in risposta alle Sue parole Le si è dato riscontro

Tracuz
02-12-2014, 09:34
Buongiorno,

recupero il topic per integrare due informazioni che potrebbero essere rilevanti:

1. Ho ricevuto ieri la lettera di Poste Italiane in cui dichiara di avermi notificato correttamente il verbale. Su tale missiva è presente anche la seguente indicazione "raccomandata numero XXXXXXXXX del 18/11/2014". Il che starebbe a significare che la raccomandata è stata spedita il 18/11 ed è stata accettata dal centro postale il 25/11 (come da timbro postale).
Quale delle due date è quella corretta da considerare per il conteggio dei 90 giorni?
Alla fine l'unica data ufficiale che compare sulla raccomandata e sul sito di tracciatura è quella del 25/11

2. Nel periodo che intercorre tra l'accertamento e la notifica ho cambiato residenza, regolarmente comunicata al comune ed al PRA (anche se non ho ancora ricevuto il tagliando per il libretto di circolazione). La notifica è avvenuta al vecchio indirizzo di residenza, ed è stata ritirata da mia madre che risulta "qualificata come familiare convivente".
Ho letto su internet che il cambio di residenza fa slittare in avanti l'inizio del conteggio dei 90 giorni, è corretto? Si applica anche in questo caso?

Grazie per eventuali riscontri che mi saprete dare, sono ancora in tempo a pagare in forma ridotta entro i 5gg!

Luca

Avv. G. Lore
02-12-2014, 12:16
Cambiano di molto le cose.
Se la notifica postale è stata avviata il 18.11, la notifica è tempestiva.

La parte in grassetto non l'ho proprio capita.

Tracuz
02-12-2014, 12:31
Intendo, devo considerare la data del 18/11 o del 25/11? Il timbro postale fa riferimento al 25/11... e non capisco come mai la raccomandata sarebbe stata inviata il 18/11 ma accettata e messa in circolazione da Poste Italiane il 25/11.

Avv. G. Lore
02-12-2014, 12:33
Purtroppo quella dichiarazione fa prova sino a querela di falso.
Se la raccomandata è stata consegnata il 18.11, in quella data il notificante ha interrotto il decorso dei 90 gg.
Il verbale non indica una frase del tupo "io sottocritto dichiaro di aver consegnato in data .... il presente verbale presso l'Ufficio Postale ...."?

Tracuz
02-12-2014, 12:42
Dice:

"RELAZIONE DI NOTIFICA A MEZZO POSTA
Si certifica che il presente il presente verbale è stato notificato a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al sig. eccecc

NOME DEL COMUNE, lì "

E dopo "lì" manca addirittura la data...
La cosa è alquanto strana.

Avv. G. Lore
02-12-2014, 13:06
semplicemente non è stata redatta.
Dunque abbiamo una dichiarazione che indica la data di consegna del 18.11 e un timbro che certifica la racc è stata consegnata il 25.11.
Purtroppo vale la consegna e non la raccomandata.

Tracuz
02-12-2014, 14:18
Ho capito, la ringrazio per il supporto.
Provvedo a pagare la multa... fortunatamente sono ancora nei 5gg di riduzione.

Avv. G. Lore
02-12-2014, 14:29
purtroppo ragionando solo su quanto da Lei indicato, altro non può dirsi