Accedi

Visualizza Versione Completa : Multa per divieto di sosta con veicolo in semplice fermata

MauroVic
26-11-2014, 17:13
Salve a tutti, avrei bisogno di una delucidazione:
Sto preparando un ricorso al GdP per un verbale elevato ad un mio cliente: questa persona si era fermata (ripeto, semplicemente fermata, rimanendo a bordo del veicolo) lungo una strada interessata da divieto di sosta con zona rimozione. Mentre era ancora fermo in auto è stato tamponato da un'altra vettura. I vigili urbani, intervenuti sul posto, hanno elevato il verbale al mio cliente per sosta in zona vietata.
Tra sosta e fermata c'è differenza e credo ci siano gli estremi per un ricorso vittorioso.
Che ne pensate? Avreste anche qualche Cassazione da indicarmi?
Grazie a chi mi risponderà.

Avv. G. Lore
26-11-2014, 17:15
Caro, da quello che dici il ricorso è fondato.
Ovviamente devi provare la vicenda della sosta.

MauroVic
26-11-2014, 17:28
Purtroppo non ho testimoni, ma il mio cliente, a seguito dell'urto ha riportato lesioni, tant'è che nel verbale i verbalizzanti hanno addotto, come motivazione per la mancata immediata contestazione, la necessità di accompagnarlo in ospedale... se hanno riconosciuto le lesioni hanno implicitamente ammesso la sua presenza a bordo dell'auto.
Comunque nel verbale non è specificato nulla a riguardo...

Avv. G. Lore
26-11-2014, 17:43
concordo su tutto il primo periodo.
Tieni anche presente che un verbale redatto a seguito di sinistro non è atto pubblico ex art. 2700 c.c. perchè il verbalizzante non ha visionato l'accadimento, ma solo ricostruito