PDA

Visualizza Versione Completa : multa tpl sosta fermata autobus

hauraki83
18-11-2014, 18:15
salve questa è la prima volta che vi scrivo,
il 17/09/2014 ho parcheggiato la macchina davanti ad una fermata dell'autobus e qndo sono tornato a prenderla c'era il foglio con l'accertamento di violazione...
la multa mi è stata fatta da un ausiliare della TPL e c'è scritto che è stato nominato dal comune di Roma ai sensi dell'art. 17, comma 133 della legge 15.05.1997, n. 27 - la multa è d'importo 84 euro e decurtati due punti.
io ho due dubbi
1) gli ausiliari della tpl possono fare questo tipo di multe? (ho letto che in alcuni casi sono considerate illeggittime.
2) il mio secondo dubbio è sul fatto che nonostante siano passati due mesi nn ho ancora ricevuto il verbale a casa (tra l'altro l'auto è a nome di mia madre quindi dovrò anche comunicare nel caso che ero io alla guida).

Avv. G. Lore
18-11-2014, 19:00
1. La legge 127/97 prevede che tali soggetti possano fare multe sulle corsie di percorrenza dei bus. A stetta intepretazione letterale la multa per la sosta su fermata bus non è prevista.
2. Dunque?

hauraki83
18-11-2014, 19:50
grazie per la rapidità nella risposta.
per quanto riguarda il punto 2 è stato solo un eccesso d'ansia.
un'ulteriore domanda, cercando di casi analoghi sul sito mi sono imbattuto in un caso uguale al mio dove veniva data questa risposta: <<Se nominato ex Legge 127/97, art. 17, comma 132 è incompetente (solo strisce blu), se invece comma 133 è competente (dipendente delle aziende di trasporto).>>
il post era datato 2009 mi chiedevo se qualcosa fosse cambiato perchè anche nel mio caso come scritto sopra si parla di legge 127/97 art. 17 comma 133.
inoltre mi chiedo se nel caso facessi ricorso sarebbe utile dimostrare che a quella fermata non sono previste linee tpl, infatti questa mattina ho controllato su internet il codice della fermata e le linee che la riguardano nessuna a quanto pare risulta tra le le linee della tpl.

Avv. G. Lore
18-11-2014, 21:51
Potrebbe rilevare