PDA

Visualizza Versione Completa : Termini Per Notifica Sospensione Patente: Invio O Notifica?

dask
17-11-2014, 15:59
Buongiorno,

In data 25 Ottobre mi è stata ritirata la patente con tasso 0.64.

Come da art. 218 Comma 2 so che il provvedimento deve essere emesso entro 20 (5+15) giorni dall'avvenuto ritiro e deve essere comunicato immediatamente al trasgressore. Ora, i 20 giorni sono passati e ad oggi non mi è stata ancora notificata l'avvenuta sospensione.

Ho contattato questa mattina la Prefettura per avere informazioni e mi dicono che il documento è stato emesso dal Prefetto il giorno 8 Novembre (quindi entro i 20 giorni) ed è stato inviato ai Vigili Urbani, che però ad oggi non mi hanno ancora notificato nulla.

Quello che vorrei fare io è un'istanza di restituzione della patente recandomi in Prefettura domani con il verbale e il modulo dell'istanza, ma vorrei capire che il termine dei 20 giorni vale strettamente per l'emissione da parte del Prefetto (in quel caso andrei per niente) oppure per la notifica al trasgressore (ed in questo caso vincerei il ricorso).

Potreste darmi qualche delucidazione in merito per cortesia?

Avv. G. Lore
17-11-2014, 16:41
Caro,
ahimè non hai diritto a chiedere la restituzione.
Questa la si può svolgere solo se l'ordinanza non sia stata emessa entro 20 gg.

dask
17-11-2014, 16:43
Non c'è niente che si possa fare neanche per il fatto che non mi è ancora stato notificato nulla?

Avv. G. Lore
17-11-2014, 16:45
Qualora evnisse notificata oltre i 30 gg. potrà opporre l'ordinanza al Giudice di Pace per farla annullare per tardiva notifica.

dask
17-11-2014, 16:46
Perfetto. Grazie mille.

Avv. G. Lore
17-11-2014, 17:15
si figuri

canepippo81
17-11-2014, 19:09
ho gia aperto un post ma espongo anche qua il mio caso
fermato il 6 agosto in saredegna non avevo la patente al seguito quindi mi hanno fatto sia il verbale del 186 che quello senza patente ..
ho presentato la patente il giorno dopo pensando che me la ritirassero ma mi è stato detto che l'avrei dovuta consegnare ad arezzo città in cui vivo non appena mi fosse arrivata l'ordinanza del prefetto. Siamo al 17 nopvembre ancora non ho ricevuto nulla.

posso in qualche modo avere una speranza di scamparla liscia?

dask
24-11-2014, 11:30
Sono scaduti oggi i 30 giorni per la notifica della sospensione.

Siccome non è arrivato nulla ho la possibilità di recarmi presso i Vigili (a cui la Prefettura dice di aver inviato il provvedimento in data 8/11) e richiedere direttamente di ricevere personalmente l'ordinanza (così da poter fare subito ricorso al GdP) o sono costretto ad attendere che me la portino loro a casa?

Nel caso, posso mandare dai Vigili un famigliare in mia vece previa consenso scritto?

Avv. G. Lore
24-11-2014, 16:51
può provare ad andare.
Nessuna delega, gli atti giudixiari possono essere ritirati solo dai destinatari se non notificati alla residenza.

anto.it
25-11-2014, 10:00
@Avv.G.Lore
Mi può dare i riferimenti normativi e giurisprudenziali (che siano di merito o magari cassazione) ove si obbliga la Prefettura a restituire la patente se non notificata antro 30 gg?
Grazie.

Avv. G. Lore
25-11-2014, 11:59
Non c'è nessun riferimento perchè nn c'è nessun obbligo della Prefettura di restituire la patente se l'ordinanza non viene notificata entro 30 gg.
La notifica tardiva legittima solo il ricorso al GdP.
Sentenza Cass. Civ. 19234/2004 e 11390/2001

dask
25-11-2014, 12:16
Scusate, visto che leggo diverse cose a riguardo ma non ho chiaro l'iter.

Per la fascia A (0.5/0.8 ) è prevista comunque visita medica ed esami sangue/urine?

Avv. G. Lore
25-11-2014, 12:21
sì.

dask
25-11-2014, 12:22
Anche gli esami del sangue? Speravo fosse limitato alle due fasce superiori essendo la prima amministrativa...

Integ
25-11-2014, 13:17
l'iter è identico per tutti: andare presso la commissione medica locale

la visita medica è legata agli esami del sangue (urine solo per 187 almeno da me) se non presenti gli esami fatti in tempo utile (durano 'solo' 3 mesi) non ti fanno la visita per intenderci.

l'unica cosa che cambia è la durata dell'iter: PUO' cambiare da cml a cml come PUO' cambiare a seconda della fascia in cui si è stati pizzicati (magari in prima fascia te la cavi con un paio di rinnovi in meno)

dask
26-11-2014, 18:08
Buonasera ancora a tutti, vi scrivo perchè qua si continuano ad aggiungere sorprese. :(

Dopo 32 giorni sono dovuto andare personalmente a ritirare dai Vigili la notifica (che loro hanno ritirato in prefettura il giorno prima su mio sollecito, e per questa notifica tardiva proverò a fare ricorso al GdP) e ho preso appuntamento con la CML di Milano.

Mi hanno risposto che l'appuntamento è fissato per il 7 Gennaio ma SORPRESA SORPRESA oltre agli esami del sangue mi hanno dato anche quello del capello per etilglucuronide ma non per sostanze stupefacenti. Ora, è normale che venga richiesto il test del capello per alcool anche in fascia A?