PDA

Visualizza Versione Completa : Sanzione mancata obliterazione a minore



Fabriz
15-11-2014, 18:59
Buonasera,
stamattina ho acquistato un biglietto per l'autobus perchè essendo che stava piovendo forte, non volevo farmi la strada a piedi. Il problema è che non ho obliterato il biglietto perchè venendo da un'altra città, dove funzionava in modo diverso, non ne ero a conoscenza. Il controllore mi ha fatto un verbale di accertamento di sanzione amministrativa. Mi ha fatto perdere la fermata e mi ha impedito di scendere finchè non ho firmato il verbale. Quando sono sceso mi sono ritrovato ad oltre 1 km di distanza da dove dovevo scendere (sempre con pioggia forte) in una città che non conosco.
Il verbale è intestato a me e firmato da me. Però.. io sono minorenne e da quanto ho letto in giro, la mia firma non è valida e il verbale deve essere intestato ai miei. Invece nel verbale non ha barrato neanche la casella "Minore" e, di conseguenza, non ha chiesto le generalità dei miei genitori. La mia domanda è: quel verbale è valido?

PS: il fatto che mi abbia impedito di scendere fino a quando non firmavo e mi abbia fermato molto distante da dove ero diretto (sempre considerando che sono minorenne) è un illecito?


Vi ringrazio in anticipo

Avv. G. Lore
16-11-2014, 09:51
Il verbale è stato correttamente svolto a te, ma essendo minorenne e non sanzionabile, dovrà essere notificato entro 90 gg. a chi esercita la patria potestà.
Nessun illecito verso di te

Fabriz
16-11-2014, 10:25
Grazie per la risposta. C'è un altro problema. Il controllore evidentemente non si è fidato di chiedermi l'indirizzo e ha copiato quello scritto sulla carta d'identità. Io non abito più lì da mesi (era in affitto e probabilmente adesso è vuota). Devo aspettarlo al nuovo indirizzo?

Avv. G. Lore
16-11-2014, 13:09
È onere del notificatore verificare il corretto indirizzo