PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa aspettarsi????



matteovilla1984
22-06-2008, 18:31
La sera del 21 giugno 2008, h 23.00, entrando in un paese incontro il solito cartello, ormai posto dappertutto, che indica testualmente "velocità controllata elettronicamente". Dopo un paio di chilometri, nascosti dietro l'angolo di una casa e senza nesun'altra segnalazione visibile (lampeggianti, giubbotti catarinfrangenti, ecc...) trovo la polizia locale presumibilmente con autovelox. Purtruoppo viaggiavo sopra il limite e, con comportamento davvero stupido, non mi sono fermato all'alt del poliziotto ( che peraltro ho visto appena, visto che erano al buio a fianco della carreggiata).

Ora, che devo aspettarmi? Io non ho visto nessun flash, possono contestarmi la violazione semplicemente con la lettura "a occhio nudo" della targa"? I pannelli luminosi che indicano la velocità di percorrenza possono essere ritenuti un preavviso di una postazione mobile autovelox? Quanto tempo hanno per recapitarmi l'infrazione?


Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Matteo

Avv. Favero
23-06-2008, 08:02
In questo caso credo che la contestazione della velocità sia il male minore.
Se, infatti, gli agenti hanno preso la targa ti contesteranno anche il mancato fermo.

matteovilla1984
23-06-2008, 08:30
Il mio dubbio atroce è:

possono farmi il verbale solo per avere letto la targa senza ausilio di nessun mezzo (autovelox o altro), cioè a occhio nudo?

Il fatto che erano letteralmente nascosti senza nessuna segnalazione visiva, nè giubbotti catarinfrangenti, ne null'altro (la macchina era parcheggiata dietro l'angolo di una casa e loro erano dietro la parete, è uscito solamente all'ultimo) può essere motivo di ricorso?

Se il verbale arriva e non può essere impugnato, posso dichiarare di non sapere chi fosse alla guida?

Grazie mille

IDC
28-06-2008, 09:51
Il mio dubbio atroce è:

possono farmi il verbale solo per avere letto la targa senza ausilio di nessun mezzo (autovelox o altro), cioè a occhio nudo?



possono




Se il verbale arriva e non può essere impugnato, posso dichiarare di non sapere chi fosse alla guida?



puoi farlo.
se non dichiari chi era alla guida non potranno decurtarti i punti, ma ti invieranno un successivo verbale per non aver ottemperato all'invito (da 250,00 a mille euro!)